Jump to content

Consiglio per Ferplast Jamaica 110 scenic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum... o almeno credo. Forse ero iscritto qualche anno fa, ma... pace :doha:

Sto per traslocare per la terza volta in 5 anni e con me e la mia famiglia vengono naturalmente anche le mie due tartarugozze che hanno ormai 8 anni (le ho prese che eran piccine nel settembre 2004).

Inizialmente le tenevo in una tartarughiera autocostruita, di dimensioni abbastanza generose ma tutt'altro che solida, con un filtro esterno Askoll Pratiko 100. Quando ho traslocato la prima volta ho comprato loro una Swish 80 da 80x46x50cm (lxpxh) e sto usando tuttora quella. Dato però che nella casa nuova abbiamo il salotto nuovo e che non ha un mobile adatto alle tarte, pensavo stavolta di andare su qualcosa di definitivo con tanto di mobiletto ad hoc.

Le mie tarte sono 2 maschi di Trachemys scripta (troosti penso o ibridi); ciò nonostante non hanno grossi problemi di convivenza ed a parte qualche sfida (con sfarfallamento reciproco delle zampe) non han mai dato segni di spiccata territorialità. Cioè nonostante volevo comunque dar loro un po' di spazio in più mi sto fortemente orientando sulla tartarughiera Ferplast Jamaica 110 scenic (110x55x48) con relativo mobiletto (che pensavo di riverniciare in bianco dato che il salotto è bianco).

Qualcuno ce l'ha? E come vi trovate? E' robusto anche con un livello dell'acqua alto?

So che qualcuno la sconsiglia per il vetro frontale "basso", ma 32cm sarebbero comunque già più alti degli attuali 30cm e con 25cm d'acqua comunque le due tarte non sono in grado di uscire.

Per la parte emersa al momento nella Swish uso il classico isolotto di serie, mentre nella nuova vasca (non essendo incluso) pensavo di mettere qualcosa di sospeso o galleggiante, in modo da lasciare alle tarte il più ampio spazio possibile per il nuoto. Consigli in merito?

Sempre della stessa marca ci sarebbe la roccia sospesa in resina 20x20:

http://www.ferplast.com/backend/ftp/itemimg_small/0180000115.jpg

In teoria è alta 16, ma potrei attaccarla sul vetro ad un'altezza maggiore. Dite che è troppo piccola?

In alternativa potrei prendere una cosa del genere, ma ho il dubbio sulla tenuta delle ventose...

250.jpg

Grazie x gli eventuali consigli :embarrasseda:

Giorgio

Ciao! Per l'acquario non ti saprei dire (anche se come misure mi sembra leggermentissimamente nei limiti, in quanto per due tarte le misure consigliate sono 120x60x60) però per quanto riguarda l'isola io ti consiglio questa http://www.acquariomania.net/online-store/advanced_search_result.php?keywords=turtle+bank&osCsid=ff1bbaec8c21ccea005a118dc01c8f52&x=7&y=6 o la media o la grande; con la calamita vedrai che non ci sono problemi e restarà più spazio per il nuoto!

Ciao e grazie per la risposta!

Sì, so ben che la misura consigliata per 2 tarte adulte è 120x60x60, ma ho fatto alcune considerazioni:

1) finora son state in 80x45x45, quindi 30cm in più (considerando poi anche l'isola galleggiante) sarebbe comunque un salto di qualità per loro

2) le tartarughe sono territoriali, specie 2 maschi, ma fortunatamente questi due sono assai tranquilli e come detto a parte qualche sporadica parata di sfida in 8 anni non han mai dato segno di litigio

3) per arrivare ad una dimensione maggiore avrei comunque il problema del mobile... dovrei fare tutto su misura e so (per esperienza passata) che non avrebbe la stessa qualità estetica di una tartarughiera+mobile di marca. Ergo mia moglie non sarebbe contenta :-)

L'idea qualche anno fa era di metterle nel laghetto in giardino, ma purtroppo... alla fine abbiamo preso un appartamento al secondo piano :(

Per quanto riguarda l'isoletta devo dire che quella che mi hai consigliato mi piace molto. Non l'avevo vista, nonostante fosse sullo stesso sito dove ho visto la tartarughiera. La versione large mi pare l'ideale visto che son 2 tarte adulte.

Tiene bene la calamita? 'sti 2 fan certi tuffi che ho paura la sderenino ogni volta :messed:

Capisco bene la questione arredamento non congruo alle esigenze estetiche di una moglie. Non che io ne abbia, ma sono donna e vivo a casa con i miei: abbiamo traslocato 2 annetti fa e ne ho sentite di cotte di crude tra mia madre e mio padre XD Temo che anch'io sarò come mia madre quando sarà il momento...povero fidanzato :bigsmile:

In ogni caso per quanto riguarda l'isola ti posso dire che le calamite sono belle potenti..solo che io ho 3 baby quindi non posso paragonarle a 2 adulte :D però son fatte apposta perciò direi che dovrebbero tenere e poi dipende anche dallo spessore del vetro

In ogni caso per quanto riguarda l'isola ti posso dire che le calamite sono belle potenti..solo che io ho 3 baby quindi non posso paragonarle a 2 adulte :D però son fatte apposta perciò direi che dovrebbero tenere e poi dipende anche dallo spessore del vetro

:smilea::smilea:

Il vetro è 6mm... io la prendo. Sperem...

Una curiosità: immagino che le tue baby siano quelle in foto... di che sottospecie sono? scripta scripta o scripta troosti?

Sembrano uguali alle mie quando erano piccine, ma ancora oggi non so se sono s.s., s.t. o ibridi...

Sì son le mie bimbe :D le due con la testa fuori credo che siano due ibridi di tss e tse, mentre la terza che ha la testina dentro credo che sia una tss. Ma non sono molto sicura

:smilea::smilea:

Il vetro è 6mm... io la prendo. Sperem...

Una curiosità: immagino che le tue baby siano quelle in foto... di che sottospecie sono? scripta scripta o scripta troosti?

Sembrano uguali alle mie quando erano piccine, ma ancora oggi non so se sono s.s., s.t. o ibridi...

basta mettere delle foto, sia piastorne che carapace e gli esperti ti diranno la sottospecie :D, cmq nn tutte le moglie sono uguali:D anche io ho un acquario nn bellissimo esteticamente e molto povero, senza piante e senza fondale, con un mobile ikea sotto, ma sono felice solo al pensiero che la mia tartina sta bene e a suo agio

Le dimensioni vanno abbastanza bene, dopotutto sono 2 maschi e se non ci sono problemi di morsi puoi andare tranquillo. Prendi semmai un filtro coi controcojoni perchè ci sarà da lavorare. Non ho esperienze in merito di isole con calamite/ ventose ma se hai tempo e voglia puoi anche autocostruirne una (l'estetica so che non è il massimo) e l'acqua potrai alzarla a limiti che non avresti mai immaginato :D.

Prendi semmai un filtro coi controcojoni perchè ci sarà da lavorare.

Al momento uso un Pratiko 100 della Askoll riempito con spugne filtranti, cannolicchi, carbone attivo e uno strato di lana filtrante. Ho preso questo quando erano piccole e quando si è rotto il primo l'ho ripreso anche perché più grande non mi ci stava nel mobiletto.

Nel nuovo, sempre se prendo il mobile dedicato all'acquario di cui sopra, pensavo di sostituirlo con un Eheim T250 (riscaldatore esterno incorporato nel filtro) che ha una portata di 950lt/h... in teoria dovrebbe andar bene :sweat:

Edited by Giorgio Perbellini

per la zona emersa, meglio una turtle bank con calamite so che tiene di più rispetto a una turtle dock, ed esteticamente è carina da vedere, sembra cmq una pietra solo che il materiale è diverso

per la zona emersa, meglio una turtle bank con calamite so che tiene di più rispetto a una turtle dock, ed esteticamente è carina da vedere, sembra cmq una pietra solo che il materiale è diverso

Sì, sto facendo un po' la lista della spesa...

- Ferplast Jamaica 110 scenic (220 Euro)

- mobile dedicato Cayman 110 (150-190 Euro se prendo la versione normale e non il modello trendy)

- filtro esterno Eheim T250 con riscaldatore da 210W incorporato (225 Euro)

- turtle bank large (25 Euro)

- sfondo esterno (5 Euro) anche se mi piacerebbe più avanti prendere uno di quei bellissimi sfondi 3D interni della Juwel

Per ora mi son fermato e di quel che non ho elencato vado avanti con quello che già ho.

Probabilmente prendendo una tartarughiera di queste dimensioni mi dovrò rassegnare a rinunciare ad un acquario da 250 litri (dubito che mia moglie accetti entrambe le cose), ma... pazienza :embarrasseda:

• 3 years later...
Sì, sto facendo un po' la lista della spesa...

- Ferplast Jamaica 110 scenic (220 Euro)

- mobile dedicato Cayman 110 (150-190 Euro se prendo la versione normale e non il modello trendy)

- filtro esterno Eheim T250 con riscaldatore da 210W incorporato (225 Euro)

- turtle bank large (25 Euro)

- sfondo esterno (5 Euro) anche se mi piacerebbe più avanti prendere uno di quei bellissimi sfondi 3D interni della Juwel

Per ora mi son fermato e di quel che non ho elencato vado avanti con quello che già ho.

Probabilmente prendendo una tartarughiera di queste dimensioni mi dovrò rassegnare a rinunciare ad un acquario da 250 litri (dubito che mia moglie accetti entrambe le cose), ma... pazienza :embarrasseda:

Com'è andata poi? Funziona il Cayman 110? Vorrei comprarlo anch'io per le mie due Trachemis (rispettivamente di uno e due anni).

Hai avuto problemi con la sponda davanti bassa?

Qualcuno riuscirebbe a dirmi il sesso delle mie 2 piccole amiche (vedi my Photos)? Grazie

Edited by auc
Vi voglio bene amici delle tartarughe