Jump to content

Help

predator

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho un problema da risolvere. Possiedo due tartarughine d' acqua e da un po di tempo una morde le zampe dell'altra. Sapete dirmi il motivo e cosa posso fare? Grazie

Se sono delle trachemys, essendo tartarughe molto territoriali difendono il territorio e attaccano l'intruso, ovviamente se vuoi evitare che si mordono hai due soluzioni: o le separi o prendi una vasca molto piu grande :) la principale causa e' appunto dovuta alla dimensione troppo piccola della acquario/vasca dove sono tenute..

In effetti l'acquario dove le ho messe è circa 40 * 20, le tartarughine le comprai 1 anno fa ed erano piccolissime, ora hanno 1 diametro di circa 8 cm. Provo a comprare un acquario piu' grande sperando che una non continui a mordere la zampetta dell'altra... mi fa male vedere quell'atteggiamento..

40x20x quale altezza? Parliamo di un parallelepipedo..serve la terza misura per calcolare il volume...e l'altezza dell'acqua per calcolare i litri in cui """""nuotano""""..o meglio camminano.

Compra una vasca ikea..ossia uno di quei contenitori di plastica per mettere dentro i vestiti... il più capiente è di 130 litri..e costa 15 euro..ma se trovi di meglio è meglio :D ...così lo spazio per nuotare non mancherà..

Come le hai alimentate durante l'anno? Hai un filtro? Hai una lampada spot ed una lampada uvb?

40 x 20 x 15, sono strette lo so, le nutro con Raffy P mangime base completo e niente schifezze varie. Credo che la scatola ikea non sia un habitat per loro, magari un criceto ci puo' star bene... non credi?? Prendero' un acquario piu' grande, con filtro esterno e lampada. Resta comunque il quesito: perchè una morde solo la zampa dell'altra? Ciao e buona serata

Se vuoi spendere poco la vasca Ikea va benissimo, le tartarughe non badano all'estetica! Costa solo 16 euro ed è di 130 litri.. Ovviamente se puoi permetterti di spendere di più un acquaterrario in vetro è meglio! La tartaruga morde la zampa dell'altra perché, come ti hanno già spiegato, sono molto territoriali e vivono in uno spazio stretto..

40 x 20 x 15, sono strette lo so, le nutro con Raffy P mangime base completo e niente schifezze varie. Credo che la scatola ikea non sia un habitat per loro, magari un criceto ci puo' star bene... non credi?? Prendero' un acquario piu' grande, con filtro esterno e lampada. Resta comunque il quesito: perchè una morde solo la zampa dell'altra? Ciao e buona serata

Il "mangime" con cui le nutri è, appunto, solo una schifezza.. Da buttare!!!

Le tartarughe mangiano pesce d'acqua dolce fresco (o decongelato) come latterini, gamberetti sgusciati, gambusie..

Mangiano anche verdure come radicchio rosso, rucola, trifoglio, tarassaco e crescione..

La vasca ikea secondo te non è un "habitat" per loro... La tua vasca invece in cosa sarebbe meglio scusa??

Alle tartarughe poco importa dell'aspetto della vasca, ció che conta è che sia bella spaziosa, con TANTA acqua per poter nuotare.. area emersa, filtro esterno, luci e riscaldatore per l'inverno...

Se hai la possibilità di costruire un laghetto tanto meglio.. Ma la vasca ikea non ha proprio nulla di negativo per le tarte...

La risposta alla tua domanda te la sei dato da solo: la vasca è decisamente troppo piccola!!!!!

Le tartarughe sono animali territoriali ed hanno bisogno di molto spazio, se non ne hanno si attaccano..

inutile ti scaldi tanto nel commentare ... non ce n'e' bisogno. Do loro quindi una schifezza? Non credo visto che in 9 mesi sono cresciute di 5 cm.... e comunque ho preso ieri un acquario di vetro con accessori, luce uvb e filtro esterno. Nella scatola ikea metticela tu la tua povera tarta... ciao ciao! :))

Prima di tutto non mi sono scaldata; il fatto che siano aumentate di dimensione non vuol dire che il cibo che dai loro sia quello giusto, e infatti non lo è!

Viene consigliata la vasca ikea perchè capiente e perchè, soprattutto, molti non hanno la possibilità di acquistare un acquario di vetro delle giuste dimensioni, i cui prezzi, si sa, sono abbastanza alti.

La tua risposta sulla vasca ikea è abbastanza offensiva nei confronti di chi non ha appunto questa possibilità.

Detto questo tu sei libero di comprare pure una vasca incastonata con diamanti.. Alle tartarughe poco importa, è SOLO una questione di estetica, quindi del tutto supercifiale..

E soprattutto, meglio una vasca bruttina ma utile e funzinale che un'alimentazione scorretta.. C'è che preferisce la salute, chi l'aspetto.. Punti di vista ;)

P.s.: io non ho una vasca ikea e la mia "povera tarta" mangia sicuramente meglio della tua.. :D

Edited by veronica88

Il "mangime" con cui le nutri è, appunto, solo una schifezza.. Da buttare!!!

.

appunto :D

adoro quando hanno la presunzione di sapere:D e insiste pure che la vasca ikea nn è buona e insite che il mangime sia nutriente;

cmq caro predator, la vasca ikea è un alternativa alla vasca in vetro per chi nn ha tante possibilità economiche, ma se tu nn hai problemi chi ti vieta di comprare un bell acquario in vetro?:D

Mi è stato consigliato di comprare una scatola ikea... secondo me chi acquista tartaughine d'acqua vuole godersele anche attraverso un vetro e magari giocarci un pò non guardarle solo dall'alto. Sono animali che vanno tenuti con cura magari anche spendendoci qualche soldino... c'è chi compra addirittura vestiti per cani, non vedo cosa ci sia di male acquistando un acquario vero... e non con diamanti! Comunque io sono entrata in questo forum solo con una domanda semplicissima, fino alla risposta cordiale di Shoku. Poi sei entrata tu scrivendo "Il "mangime" con cui le nutri è, appunto, solo una schifezza.. Da buttare!!!" Non cercavo questo tipo di risposta... Non sto piu' a dover dibattere con te che a quanto ho capito ti senti una "capetta". Tolgo il disturbo e buona continuazione verinica88...:cow: Sciauuu!:beauty:

adoro quando hanno la presunzione di sapere:D e insiste pure che la vasca ikea nn è buona e insite che il mangime sia nutriente;

cmq caro predator, la vasca ikea è un alternativa alla vasca in vetro per chi nn ha tante possibilità economiche, ma se tu nn hai problemi chi ti vieta di comprare un bell acquario in vetro?:D

ma che avete??? ohi calmatevi ragazze... fatevi una bella camomilla e scopate di piu'... ahahahahah ciao belleeeeeeee

Guarda che dalla vasca ikea (io ho la vasca leroy merlin) si vedono benissimo le tartarughe ;) semplicemente c'è chi può e chi non può. C'è chi preferisce farle vivere dignitosamente con poco e chi invece decide di spendere tanto anche per cose che magari sono solo provvisorie. In ogni caso ti hanno solo dato dei consigli per far vivere meglio la tua tartaruga. Se la ami e vuoi prenderti cura di lei al meglio dovresti avere l'umiltà di ascoltare i consigli di chi ne sa più di te.

E in ogni caso con le tartarughe non si gioca. Sono rettili, non cagnolini o gattini. Si stressano molto se vengono maneggiate, soprattutto per cose inutili, ed è un rischio per la loro salute.

Nessuno ha MAI detto che sia sia sbagliato comprare acquari in vetro, dimostrami il contrario e ti chiederò scusa!!

Se una persona non ha le possibilità di acquistare un acquario in vetro che male c'è? Non devi di certo smunuirlo tu!! L'importante è che la tartaruga sia allevata correttamente!

Le tartarughe non sono animali da compagnia con cui giocare.. Vanno lasciate in pace..

Purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

Per il resto non ti rispondo neanche!!

Buon allevamento cara e complimenti per il linguaggio ;)

Edited by veronica88

guarda che per "giocare" intendo carezzargli la testa o dargli da mangiare che sò, un gamberetto con la mano, lo so che non sono cagnolini... state facendo una tragedia solo perchè ho comprato un acquario in vetro umilissimo e non la vostra famosa scatola. Ho seguito il consiglio ed ora sono piu' calme e nemmeno morde piu' una. C'è modo e modo di dare "consigli". Chiudo qui ed esco dal forum. Grazie..

P.S. il mio linguaggio scaturisce dal tuo modo di esporti... sii piu' malleabile e dolce quando dai i tuoi preziosi consigli... lo saro' anch'io... Grazie a tutti... KiSS!

Il tuo linguaggio non è in alcun modo giustificabile; non ho risposto con rabbia nè tanto meno con maleducazione.

Ti sei offesa perchè ti è stato detto che quei mangimi in realtà sono delle schifezze? Bè, purtroppo è così.. e se non io, sicuramente lo avrebbe fatto qualcun altro, magari usando il termine un po' più dolce di "cibo completamente inadatto".. Il succo però non cambia..

A nessuno di noi importa di che materiale sia fatta la tua vasca, quella che insiste sull'estetica sei tu. Io ho la fortuna di potermi permettere una vasca in vetro, altri no, e allora?

La mia risposta non era assolutamente carica di rabbia, al contrario delle tue che sono palesemente offensive

qui nessuno si è arrabbiato, hai chiesto delle cose e ti hanno risposto, ma l'impressione tua è che noi diciamo grandi cavolate e nn è cmq una cosa bella, se veronica ti dice che il mangime nn ha niente di nutriente, nemmeno è opportuno e bello (per noi che stiamo qui a dare consigli nn certo perchè nn abbiamo niente da fare), dire che col mangime le tue tarta sono cresciute, se lo dirà qualche motivo ci sarà; nn peccare di presunzione

... state facendo una tragedia solo perchè ho comprato un acquario in vetro umilissimo e non la vostra famosa scatola.

Purtroppo la tragedia la stai facendo tu perchè ti è stato fatto notare che finora hai tenuto malissimo le tue tarte tra cibo e vasca sbagliate e non ti va di sentirtelo dire.

Abbandona pure il forum,tanto a rimetterci saranno solo le tue tarta,mica te.giusto?

Inviato dal mio ZP100 con Tapatalk 2