Jump to content

Alimentazione corretta per trachemys scripta scripta

Charlie Brown

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho aperto questo post perchè sono un neofita sull'argomento (e sulle tartarughe in generale). Da ieri ho tre esemplari di trachemys scripta scripta (lunghezza del carapace di circa 4 cm) e vorrei sapere qual è la corretta alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi.

Il rivenditore mi ha dato il gammarus e devo dire che non mi ha convinto fin dall'inizio, a mio parere sono soltanto scheletri di gamberetti con valore nutritivo pari a zero. Pertanto, vorrei sapere quali alimenti posso e devo dare, in quali quantità, frequenza ed in relazione all'età (le mie tartarughine quanti mesi o anni avranno?).

Ci tengo a farle vivere nel miglior stato possibile, sono esseri viventi e meritano tutte le attenzioni :beauty:

Benvenuto...

per l'alimentazione leggi qui:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Per l'allevamento corretto delle tue tarta leggi qui:

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta

Apri comunque un topic nella sezione ALLEVAMENTO e presentacele...insieme alla loro casa... così le vediamo e ti consigliamo cosa acquistare per farle vivere bene.

ciao e benvenuto, innanzitutto i gamberetti sono da buttare e se tieni una vaschetta lager butta anche quella.:D

Alimentazione: le tarta mangiano una volta al giorno e di mattina, in quantità pari alla loro testa, per i cibi leggi questa scheda http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua.

le tarta hanno bisogno di molta acqua, per tre esemplari adulti ce ne vuole di spazio, per due adulte il l'acquaterrario dovrebbe essere di circa 120x60x60, ma se nn hai tante possibilità puoi potrare, inizialmente, per una vasca ikea da 130 l (contenitori di plastica che si usano per la biancheria), poi hanno bisogno di tanto sole, se nn puoi metterle al sole devi prendere le luci, e di un buon filtro.

cmq questo è il link della scheda allevamento http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta se hai qualche dubbio chiedi pure.

buona lettura.

ps: scusa Dj nn avevo ancora visto che già avevi scritto tu:D

Edited by sabbiolina

I pesci li vendono nel reparto surgelati... cerca i latterini.. piccoli pesci di acqua dolce.. :)

Oppure cefaletti e alborelle...

Oltre ovviamente ai gamberetti surgelati e alla verdura..

molto apprezzato può anche essere un lombrico ogni tanto... quello lo trovi molto facilmente, basta che scavi un pizzico in un giardino o parco e ne trovi a bizzeffe, ma nn esagerare! oppure un buon fornitore di cibo vivo è il comune caccia-pesca, evita però le larve di mosca... apprezzato come già detto per i pesciolini è il cibo congelato come artemie, krill, larve di zanzare, uova di mosca ecc...

il cibo congelato di qualsiasi natura, lo devi sbrinare lentamente nel frigo e sciacquarlo, meglio evitare di mettere il ''succo'' che nn verrebbe assimilato e inquinerebbe soltanto, ogni tanto dalle anche erbe selvatiche( tarassaco,trifoglio,cicoria...) e con molta moderazione un po' di frutta, raramente anche un pezzetto di carne cruda può essere apprezzata e ricorda sempre un bell'osso di seppia(ottimo fornitore di calcio)

Edited by fabry bor

I pesci li vendono nel reparto surgelati... cerca i latterini.. piccoli pesci di acqua dolce.. :)

Oppure cefaletti e alborelle...

Oltre ovviamente ai gamberetti surgelati e alla verdura..

Icetorm non sarebbe meglio del merluzzo invece dei gamberetti ? sono entrambi pesci d'acqua salata e dato che non bisognerebbe esagerare con questi, credo sia preferibile dare del merluzzo che ha più proprietà nutritive. che ne pensi ?

Ho provato a dare sia gamberetti freschi che surgelati, ma a quanto pare non gradiscono questo cibo....

mai sentito di una tarta che deve essere forzata a mangiare pesce, di solito è la verdura che nn gradiscono, prova a mettere solo pesce tutti i gorni finchè nn lo mangiano; ma per quanto tempo hai dato gamberetti secchi?

Ho dato gammarus per 5 giorni, non so se in negozio avevano lo steso cibo.....

I gammarus daglieli al cestino, li gradisce moltissimo.

Lascia 1 pesce in vasca.. troverai giusto il ricordo dopo qualche ora.