Jump to content

Manutenzione vasca

samiol

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a mettere le mie due tarta di 1 anno nella loro nuova casetta, un vecchio acquario trasformato in terracquario di 120x40x50 riempito per 3/4 abbondanti. D estate lo tengo in terrazzo avendo luce dall Alba alle 15.

Il problema sono le alghe. Non basta fare cambi parziali d acqua e il filtro é un prime20 riempito solo con spugna.

Per arginare il problema ho deciso di mettere i cannolicchi. Quali devo prendere? Basta questo o aiutarmi con un anti alghe sarebbe opportuno? Posso mettere dei Lucky x abbassare nitrati?!

Grazie

Si, devi prender dei cannolicchi: prendili in vetro sinterizzato.

Si, puoi prendere un antialghe ma ricorda che è una sostanza chimica e bene non fa mai.

Si, puoi mettere dei lucky bamboo (come altre piante acquatiche) per abbassare i nitrati.

Si ma non ti pensare che mettendo i cannolicchi tutto si risolve in 30 secondi: ci vuole un mese (4 settimane, 30 giorni,730,484398 ore ) per avere una maturazione decente dei cannolicchi stessi.

Prendili e mettili (dopo averli sciacquati) nel filtro e cambia il 10% di acqua ogni giorno per un mese. L'acqua deve essere declorata, quindi lasciata riposare per 24 ore in un secchio.

In PIU' puoi aggiungere delle piante che non fanno assolutamente male all'ecosistema acquario.

EDIT: puoi anche creare una copertura che faccia ombra alla vasca.. se esposta direttamente al sole favorisce la crescita di alghe.

Edited by Leonida89

Oltre a bambù cosa suggerisci visto ke leggendo qua e la sembra ke ogni pianta nn sopravviva a lungo con le tarta? Poi io nn voglio mettere substrato e sabbia quindi la pianta se la lascio nel vasetto del negozio vive poi??? Grazieeee

Se le tartarughe sopno piccole non distruggeranno molto, crescendo mangeranno sempre di più...

Io ti consiglio di mettere in vasca se vuoi delle piante economiche e a mio avviso, carine:

27.jpg

Eichornia Crassipes o giacinto d'acqua

28.jpg

Pistia Stratoites (ottimo tartacibo)

www.tartaportal.it

Lemna Minor, ne sono pieni i fossi di ogni dove

29.jpg

Salvinia Natans, si riproduce alla velocità della luce ma dove non c'è troppa corrente

Ciascuna delle piante sopra costano dalle mie parti 3,50 euro al vasetto, reperibili in ogni vivaio. Galleggiano tutte quindi non hanno bisogno di sabbià nè terra

Edited by Leonida89

si ma il problema alghe lo risolvi solo con la lampada uvc abbinata al filtro altrimenti possono ridursi,ma visto che la vasca è esposta al sole l'acqua verde l'avrai comunque.

Apparte il fatto estetico se l acqua verde non crea disagio alle tarta alla fine x me non è un problema....ho letto anche che l acqua un po' meno limpida piace anche a loro perché ricrea meglio l habitat...cmq stamattina dopo che ieri ho messo il prodotto anti alga l acqua non è più verde ma....bianca!!? Nn ho esagerato con le quantità ma credo sia lossigeno attivo....

Poi volevo chiedere... Se decanto l acqua in un secchio poi devo travasarla con un recipiente perché credo che se rovesciassi il secchio tanti saluti alla decantazione....ma quanta acqua devo lasciare sul fondo per non ripescare il cloro??!!! Buona domenica!!!

Apparte il fatto estetico se l acqua verde non crea disagio alle tarta alla fine x me non è un problema....ho letto anche che l acqua un po' meno limpida piace anche a loro perché ricrea meglio l habitat...cmq stamattina dopo che ieri ho messo il prodotto anti alga l acqua non è più verde ma....bianca!!? Nn ho esagerato con le quantità ma credo sia lossigeno attivo....

Poi volevo chiedere... Se decanto l acqua in un secchio poi devo travasarla con un recipiente perché credo che se rovesciassi il secchio tanti saluti alla decantazione....ma quanta acqua devo lasciare sul fondo per non ripescare il cloro??!!! Buona domenica!!!

Attenta a non esagerare con gli alghicidi.

La decantazione consiste nel lasciare che il Cloro (un gas) passi da disciolto in acqua ad aeriforme: quindi nel momento in cui rovesci il secchio di cloro non ce n'è più.

Il cloro evapora, non va a finire sul fondo del secchio :D

Perchè hai utilizzato l'ossigeno attivo nella vasca della tarta?!

Io onestamente non conosco il prodotto, se non sbaglio si utilizza nelle piscine ed è il principio attivo dell'omino bianco.... o.O

Edited by veronica88

Da buon chimico quale sono dovevo saperlo!!!!! Il prodotto è della sera si chiama alga kill mi sembra ora sono fuori nn ce l ho davanti....cmq è una polvere ke attacca le alghe e le elimina rilasciando un po' di ossigeno attivo ( serve per acquari con pesci perché le alghe morte consumano ossigeno....)

Da buon chimico quale sono dovevo saperlo!!!!! Il prodotto è della sera si chiama alga kill mi sembra ora sono fuori nn ce l ho davanti....cmq è una polvere ke attacca le alghe e le elimina rilasciando un po' di ossigeno attivo ( serve per acquari con pesci perché le alghe morte consumano ossigeno....)

Ma se sono morte come fanno a consumare ossigeno?

Cmq negli acquari non si usano questi prodotti.assolutamente.

Tranne in quelli dove il venditore ha convinto lo sprovveduto acquirente.

Per le alghe in acquario da interno si eliminano le cause.

Per le vasche esposte al sole non c'é praticamente soluzione.

Tanto non sono dannose.

Aiutano a ridurne la presenza piante a crescita veloce (cerato o simili) proteggendole sennò le tarte se le pappano.

Ah, i cannolicchi non ti aiutano a ridurre le alghe.

Inviato dal mio ZP100 con Tapatalk 2

ChÃ*o các b?n, Affiliate Marketing hay còn g?i lÃ* ti?p th? liên k?t lÃ* m?t trong nh?ng phuong ti?n hÃ*ng d?u c?a các tri?u phú internet hi?n nay. Dây lÃ* m?t công c? c?c k? hi?u qu? trong vi?c xây d?ng thu nh?p th? d?ng.

M?t trong nh?ng hình th?c c?a Affiliate Marketing lÃ* CPS - Cost Per Sales. B?n có th? nh?n du?c hoa h?ng cho m?i s?n ph?m mÃ* b?n gi?i thi?u du?c d?n tay ngu?i tiêu dùng.

http://www.youproblog.com/howtomakemoneyonline_affiliatemarketing.gif

M?t vÃ* d? don gi?n: B?n d?t m?t banner gi?i thi?u m?t khóa h?c Anh Van tr? giá 5.000.000 VND trên blog c?a mình ho?c trên m?t forum. M?t ngu?i dùng internet click vÃ*o banner c?a b?n vÃ* dang ký h?c. B?n s? du?c hu?ng hoa h?ng tuong duong 50% giá tr? khóa h?c, t?c 2.500.000 VND cho m?i khách hÃ*ng mÃ* b?n gi?i thi?u!

Di?u tuy?t v?i lÃ* b?n không c?n b?t c? di?u ki?n gì d? tham gia chuong trình nÃ*y. Ch? c?n dang ký tÃ*i kho?n vÃ* ti?n hÃ*nh qu?ng cáo s?n ph?m b?ng du?ng link c?a b?n.

Tuy nhiên, h?u h?t các chuong trình Affiliate Marketing d?u c?a nu?c ngoÃ*i. Dây lÃ* m?t h?n ch? l?n cho các b?n ? Vi?t Nam vì rÃ*o c?n ngôn ng?.

M?t tin vui lÃ* th?i gian g?n dây dã b?t d?u xu?t hi?n các chuong trình Affiliate Marketing t?i Vi?t Nam. M?t trong nh?ng d?i di?n khá ti?m nang lÃ* lienket123.com, m?t s?n ph?m website affiliate marketing ti?ng Vi?t c?a công ty Tru?ng T?n.

Hi?n t?i, s?n ph?m tham gia chuong trình ti?p th? liên k?t t?i lienket123.com r?t phong phú: Sách, hoa tuoi, bánh kem, hÃ*ng vi tÃ*nh, di?n máy v.v.

B?n có th? tham kh?o thông tin vÃ* dang ký tham gia t?i lienket123.com, các v?n d? th?c m?c có th? comment phÃ*a du?i, mình s? tu v?n thêm.

Chúc các b?n có thêm m?t công c? m?nh m? d? ti?n t?i con du?ng t? do tÃ*i chÃ*nh!

205.jpg