Jump to content

Una nuova casa


acconuovo

Recommended Posts

salve a tutti ! oggi ho finalmente completato la nuova dimora per le mie piccole: Gaia e Ludovica :D

dopo una settimana a raccimolare tutto l'occorrente: vasca ikea 130 lt (riempita per circa 100 lt), filtro esterno da zooplus, sughero ( sbagnato, bollito, ribollito, sbagnato altri 2 giorni) e varie.

nonostante una settimana di preparativi alla fin fine ci sono sempre dei ritocchi da fare, infatti vorrei rivestire quelle barre di alluminio con del sughero sintetico.

il filtro è da 250 litri.. mi sembrava esagerato prendere quello da 350 (anche per una questione di soldi), sembra funzionare benissimo, e per ora fa un po di rumore ogni tanto (saranno delle bolle d'aria)

 

ecco due foto:

http://img836.imageshack.us/img836/7848/20120617152102.jpg

 

http://img839.imageshack.us/img839/6245/20120617152127.jpg

 

accetto consigli e opinioni ! ovviamente il sole ci arriva che è una meraviglia.

vorrei metterci qualche pianta quindi aspetto vostri consigli, opinioni e sicuramente qualcuno mi rimprovererà per qualche errore commesso xD

a breve carico pure il video :D

Link to comment
Share on other sites


Bel lavoro! Se ci arriva il sole è probabile una prima infestazione di alghe.. se il filtro matura come dio comanda spariranno quasi tutte anche quelle.

Per le piante puoi provare le galleggianti che non rubano spazio al nuoto.

Occhio alle fughe, i sugheri sono molto vicini al bordo, metti delle paratie/rete incurvata in cima.

Link to comment
Share on other sites

raga ho una piccola domanda:

siccome il sughero "assorbe" acqua, rimane bagnato e non riesce a raggiungere temperature alte come potrebbe raggiungerle per esempio la pietra, le tartarughe potrebbero essere poco invogliate a salirci e prendere il sole.

un altra cosa: per raggiungere la zona emersa devono fare un po' di forza, voglio dire, non è facile come scendere le scale, devo facilitare l'accesso o va bene così ?

Link to comment
Share on other sites

dalle foto mi sembra che parti asciutte sul sughero ci siano, è normale che quelle più vicine all'acqua siano bagnate ma se hai appena lavato i pezzi di sughero magari con il tempo si asciugheranno un po. In teoria non c'è bisogna di agevolare la salita, se vogliono salire salgono anche facendo leva sulle zampe. Anche a me comunque sembra rischiosa la spray bar in quel modo, potrebbero uscire dalla vasca.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.