Jump to content

Dopo 7 anni acquaterrario all'aperto!

andy1977

Recommended Posts

QUI CI SONO LE FOTO DELLA MIA COSTRUZIONE:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061703103#post1061703103

Insomma ho due trachemis scripta di circa 6/7 anni, sono adulte grandi 15/17 cm e dopo questi anni ho deciso di metterle in balcone! Come vedete nelle immagini si trovano in un posto perfetto, la vasca non è mai al sole, nuotano nella vasca 1 metro x 45 cm x 55H; sopra hanno un ripiano per stare fuori di 60 cm x 50 cm e passando per un corridoio arrivano alla zona sole (unica parte dove c'è il sole dalle 9 alle 18) grande 45 cm 40cm!!! filtro sempre lo stesso da 500 litri senza riscaldatore e luci (visto che stanno fuori ho tolto tutto)!!!

Le mie domande se qualcuno ha una cosa simile sono:

1) se durante l'inverno devo mettere un riscaldatore (avevo pensato ad un pannello solare collegato ad una batteria così spesa zero)

2) se sempre per l'inverno oltre a coibentare le pareti dell'acquario con il polistirolo dovevo mettere (costa 10 euro) un pannello in plexiglass spessore 5 mm per creare una sorta di effetto serra

PS non sono mai andate in letargo... abito a Roma, l'acquario è al riparo da pioggia,sole etc...

GRAZIE A TUTTI

costruzione bellissima! ma secondo me arriva un pò poco sole nella zone emersa puo essere?? non la vedo bella bella sotto il sole

E' vero sembra.... ma quel piccolo triangolino è alle 8 di mattina.... appena il sole sale verso le 10 riempie tutti 45x40 fino alle 18!! comunque i miei dubbi sono per l'inverno....

bhe roma fa freddo... letargo ?? cmq se decidi di no io ti consiglio di entrarli dentro anche perche non so come vorresti fare con le lampade ..

Beh... coibento l'acquario con polistirolo espanso, la zona sole c'è sempre anche durante l'inverno e al massimo metto del pvc per chiudere la griglia!! Non credo che le temperature siano così basse aggiungendo pure un 50watt fisso di riscaldatore per l'acqua!!

il problema, penso che e se le tarta escono e la tua zome emersa fa 30C, pero tutta laltra zona fuori del acqua arriva anche a 3/4 ... hm.. no guarda non sono molto pratico ma io ti consiglio di non fare esperimenti... compra una vascha ikea e per linverno la entri dentro con la stessa acqua cosi non devi far maturare il filtro nuovamente... io ti consiglio di fare cosi

Il problema non è la vasca Ikea ho fatto tutto questo lavoro per toglierle da casa! Non ci saranno mai 30 gradi d'inverno in balcone ne fuori ne in acqua!! Un riscaldatore da 50 watt e un acquario coibentato e protetto da un plexiglass porterebbero a temperature sui 10 gradi credo....se fuori fa zero... ma a roma di solito fa più caldo....

Il problema non è la vasca Ikea ho fatto tutto questo lavoro per toglierle da casa! Non ci saranno mai 30 gradi d'inverno in balcone ne fuori ne in acqua!! Un riscaldatore da 50 watt e un acquario coibentato e protetto da un plexiglass porterebbero a temperature sui 10 gradi credo....se fuori fa zero... ma a roma di solito fa più caldo....

Io credo che un riscaldatore 50 W possa ben poco contro tutta quell'acqua... puoi PROVARE a mettere un 150 W e vedere se le temperature sono adeguate, ma ricorda che è sempre un azzardo.

io non metterei un riscaldatore..le lascerei così come in natura.

anche per me questo inverno le mie tartarughe passeranno l'inverno fuori e dal mese di dicembre le terrò più al coperto ma sempre in terrazzo.

Il riscaldatore non deve portare la temperatura a 24 gradi ma solo tenerla sui 10 gradi... E' chiaro che metterò una protezione coibentanto le pareti dell'acquario con il polistirolo e il plexiglass spessore 5 mm per fare una mezza serra così la temperatura non è proprio quella di un laghetto all'aperto calcolando che l'acquario si trova dentro una nicchia in un balcone riparato!! Poi vedrò se mettere pure il pannello solare per alimentare oltre che al riscaldatore anche una lampada che scalda!!! Credo che le tartarughe stiano meglio li all'aperto e con più spazio che in una camera sempre al chiuso e con luce artificiale!!! Inoltre voglio metterci anche una 20ina di gambusie....

• 10 months later...
CITTA' ROMA: A maggio del 2012 avevo spostato le tartarughe in balcone... niente più lampade.... riscaldatori (da aprile a novembre) e le tartarughe stavano benissimo.. ora è passato l'inverno e ricomincia la bella stagione!!! Molti dicevano che era assurdo etc... Le temperature più rigide (con l'aiuto di un riscaldatore da 100 watt acceso con timer sulle 12 ore al giorno non sono mai scese sotto i 14/15 gradi... loro erano più lente nei movimenti ed infatti le nutrivo ogni 4 giorni a volte 5.... Ora sono di nuovo vispe e si godono il vero sole!!!