Jump to content

Nuova avventura :)


Luch96

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Luca ed ho 15 anni. Vorrei incimentarmi in questo meraviglioso mondo. Prima di iniziare vorrei però capire un po' come funziona senza rischiare di far star male o peggio far morire una povera tartaruga, quindi voglio prima progettare il tutto e poi se me lo posso permettere (in termini di spazio e soldi) vado avanti altrimenti lascio il tutto. Penso di aver letto tutte le guide del forum, posto qui perché penso di tenere delle Trachemys anche se non mi dispiace la Graptemys Pseudogeographica Pseudogeographica. Innanzitutto volevo chiedere se queste due specie di tartarughe possono vivere da sole oppure necessitano di un compagno/a, se stanno bene anche da sole almeno posso risparmiare un po' di soldi prendendo una vasca un po' più piccola invece del 120x60x60. Per un solo esemplare quanto deve essere grande la vasca? Sono già al corrente delle due lampade sulla zona emersa, del termoriscaldatore del filtro esterno ecc. Ah se insieme alla dimensione della vasca per un solo esemplare mi suggerite un buon filtro esterno con relativa porttra mi fareste un favore visto che non ne so quasi niente a riguardo, ho letto che i migliori sono Askoll ed Eheim ma se mi mettete un link dell'articolo mi facilitereste le cose :)

 

Per ora non ho altre domande, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao e benvenuto ;) visto che hai gia letto le guide potresti iniziare con la vasca ikea che e la piu econ. e cosi entro due anni ti metti soldini da parte per lacquario finale :) il filtro ti consiglio di prenderlò direttamente sopradimensionato quindi parliamo di un ca 500 l/h penso che va bene cosi ti rimane anche in futuro per una vascha piu grande... dai un occhio magari qua anche per i filtri http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario
Link to comment
Share on other sites

non ho ben capito se l'hai oppure no, comunque sia, le trachemys e graptemys possono vivere benissimo da sole, la maggiorparte delle tartarughe è così, ma se te la devi fare, il mio consiglio è quello di prendere una sternotherus o kinosternon, son più piccole visto che rimangono in media sui 10cm e puoi aver una vasca più piccola rispetto ad una trachemys (90*50*50* è una buona misura).

Come filtro, la miglior marca è l'eheim, in base al litraggio della vasca potrai decidere che modello comprare, il pratiko personalmente non te lo consiglio, una buona marca abbastanza economica è il sunsun ma ci sta un certo rischio.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, comunque zippo90 per adesso non ho nulla ne tartarughe ne vasca, sto solo progettando.

Per la sternotherus devo vedere se nei miei due negozi di fiducia dove prendo le attrezzature per i pesci ce le abbiano. Per una sternotherus quanto dovrebbe essere grande la vasca? Ok per il filtro guardo in giro, consigliate di prenderlo online?

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, pensavo fossero le misure per UNA sola trachemys perché in questa guida http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/30725-guida-come-scegliere-un-acquaterrario dice che per due esemplari di Sternotherus la vasca dev'essere 90x30x30 quindi per uno solo la immaginavo più piccola, comunque ok mi fido di voi ;)
Link to comment
Share on other sites

Uhm.... hai ragione tu, scusa.. :D

 

Quelle misure sono per 1 trachemys oppure 2 sternotherus... avevo letto male io.

 

Per una sola tarta va bene 60x30x30...

Link to comment
Share on other sites

Per 90*50*50* intendevo le misure minime per una sternotherus, le dimensioni minime per una trachemys sono 100*50*50*, anche se son piccole le sterno hanno bisogno di spazio.

Fra le tre vasche che hai messo forse è meglio la seconda, anche se ti conviene farla fare da un vetraio

Link to comment
Share on other sites

Si ma se prendo una vasca in vetro prendo quella definitiva non mi va di spendere soldi inutilmente, la seconda che vi ho postato va bene come definitiva? Altrimenti se devo prendere qualcosa di più costoso parto con la vasca ikea da 130 litri.
Link to comment
Share on other sites

Si ok ma vorrei capire quanto dev'essere grande la vasca DEFINITIVA per UNA sternotherus, perché la guida dice 90*30*30 per DUE esemplari, Dj 60*30*30 per un esemplare mentre zippo ha detto 90*50*50 per un esemplare. Se la dimensione giusta per la vasca definitiva per UN esemplare di sternotherus me l'ha data Dj allora prendo subito quella in vetro visto che mi costa 70 euro, se invece la dimensione giusta me l'ha data zippo prendo prima quella dell'ikea da 130 litri e poi dopo due anni prendo quella in vetro definitiva ^^
Link to comment
Share on other sites

Fidati delle parole di Zippo... è più esperto in queste tarta..

 

Prendi quella ikea da 130 litri..così inizi ad "arredarla" con ciò che le serve...

Link to comment
Share on other sites

Ok parto con quella dell'Ikea, comunque a sto punto per 10 cm di lunghezza preferisco prendermi una Trachemys che mi piace anche di più, questa come vasca definitiva va bene? http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=119&products_id=3063&osCsid=621840fc24c11c7ad2b21720c6a0a6c2
Link to comment
Share on other sites

Evita le tartarughiere... a maggior ragione se si parla di trachemys:

 

amano MOLTISSIMO nuotare...e con il vetro davanti più basso sei vincolato ad alzare l'acqua... bisogna sempre parlare di acquari... o comunque contenitori con i lati alti uguali. :)

Link to comment
Share on other sites

Ascolta se ne trovi uno delle dimensioni adeguate online mi potresti dare il link?

 

Altrimenti mi tocca andare da un vetraio, più o meno quanto spenderei da un vetraio per una vasca 100*50*50?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi chiamo Luca ed ho 15 anni. Vorrei incimentarmi in questo meraviglioso mondo. Prima di iniziare vorrei però capire un po' come funziona senza rischiare di far star male o peggio far morire una povera tartaruga,

 

Ti faccio i complimenti per la sensatezza del tuo ragionamento.

Molti "adulti" dovrebbero prendere esempio invece che prima comprare un animale e dopo pensare a spendere il meno possibile per mantenerlo.

Mi permetto un consiglio sul filtro, prendi pure un pratiko. Sono ottimi e non a caso tra i più usati nel mondo dell'acquariofilia. Forse i migliori nel rapporto prezzo prestazioni

 

 

Inviato dal mio ZP100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

grazie mille, il pratiko 300 va bene o è meglio il 400 tenendo conto che ospiterò un solo esemplare e che la vasca definitiva sarà un 250 litri lordi (netti penso 200/220)????
Link to comment
Share on other sites

grazie mille, il pratiko 300 va bene o è meglio il 400 tenendo conto che ospiterò un solo esemplare e che la vasca definitiva sarà un 250 litri lordi (netti penso 200/220)????

 

Prendi il 400 così stai tranquillo.

La differenza di prezzo non dovrebbe essere elevata

 

Inviato dal mio ZP100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Allora la spesa totale dovrebbe essere questa:

 

-Vasca: 2x http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

-Filtro Esterno: http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13352.html

-Pompa la devo prendere o è già compresa nel filtro? Se la devo prendere mi dite qual'è quella adatta al Pratiko 400?

-Termoriscaldatore 100w

-Lampada UVB 5.0 26w: http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

-Lampada Spot: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40152812/

-Timer: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10134443/

-Portalampada: 2x http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70050261/

-Zona Emersa: Sughero (cercherò in giro)

 

C'è tutto? L'attrezzatura scelta va bene?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un ottimo setup :winka:

La pompa è già compresa nel filtro, come i materiali biologici.

Edited by Zine
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now




×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.