Jump to content

Latterini?

glam007

Recommended Posts

in questi giorni mi sto facendo in quattro x trovare i latterini !!!

cmq apparte questo volevo chiedervi se io li compro freschi e poi li congelo , ce il rischio di distruggere delle vitamine?

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sai che questa è proprio una bella domanda? ovviamente se li compri freschi e poi li congeli nn succede nulla, sono uguali ai pesci che compri già congelati; ovviamente acnhe io, come la maggior parte penso, per comodità uso quelli congelati, ma sulla guida alimentare c'è scritto che:

Se si utilizza pesce congelato e' bene ricordarsi che con il tempo la tiaminasi, un enzima presente nel pesce (in grandi quantita’ nel pesce di mare), neutralizza la vitamina B1 (Tiamina) presente nel pesce e tende ad accumularsi nell’ organismo della tartaruga provocando alla lunga danni al sistema neurologico.

non so sincermamente se sia qualcosa di irrilevante o meno, qualcuno me lo spiega?

io uso quelli surgelati, perchè di freschi non ne trovo :(

non ricordo dove ho letto che sarebbe meglio non superare i 60 giorni di congelamento..

ma i pacchi surgelati sono da 1kg! non li finirà mai la mia tarty in 2 mesi!

Se si utilizza pesce congelato e' bene ricordarsi che con il tempo la tiaminasi, un enzima presente nel pesce (in grandi quantita’ nel pesce di mare), neutralizza la vitamina B1 (Tiamina) presente nel pesce e tende ad accumularsi nell’ organismo della tartaruga provocando alla lunga danni al sistema neurologico.

Avevo scritto una frase del tutto identica su qualche conversazione non molto tempo fa.....

Significa che dando sempre, solo e soltanto, pesce decongelato c'è il rischio che possano svilupparsi disturbi a livello neurologico, in particolare utilizzando pesce di mare in cui la tiaminasi è presente in maggiore quantitá..

È ovvio che non possiamo andare a comprare uno/due latterini alla volta..

Io, avendo la fortuna di trovare latterini freschi nel reparto pescheria del supermercato, compro confezioni da 0,5kg alla volta e non di più.. E già così, considerando che la mia tarta essendo adulta consuma più verdure che pesce, mi durano moltissimo..

Quindi gli fanno male quelli congelati? Xke avevo intenzioni di comprarli

Non è che fanno male; l'ideale sarebbe dare pesce fresco ma per ovvi motivi questo non è sempre possibile..

Avevo scritto una frase del tutto identica su qualche conversazione non molto tempo fa.....

Significa che dando sempre, solo e soltanto, pesce decongelato c'è il rischio che possano svilupparsi disturbi a livello neurologico, in particolare utilizzando pesce di mare in cui la tiaminasi è presente in maggiore quantitá..

È ovvio che non possiamo andare a comprare uno/due latterini alla volta..

Io, avendo la fortuna di trovare latterini freschi nel reparto pescheria del supermercato, compro confezioni da 0,5kg alla volta e non di più.. E già così, considerando che la mia tarta essendo adulta consuma più verdure che pesce, mi durano moltissimo..

ne deduco che siccome le tarta mangiano prevalentemente pesci d'acqua dolce la cosa è irrilevante

Brava :p

grazie:act-up:, ovviamente la cosa che a me preoccupava di pù era avere un chiarimento dopo aver letto sta cosa, per il benessere della mia cucciolotta

ne deduco che siccome le tarta mangiano prevalentemente pesci d'acqua dolce la cosa è irrilevante

il problema è che ho letto sulla wiki che i latterini sono sia di fiume che di mare; come la mettiamo allora ?

non penso ci sia scritto sulla confezione se sono di acqua dolce o no...

• 2 weeks later...
Di dove sei? Io li ho trovati nella catena Sapore di mare, se guardi sul loro sito puoi vedere se c'è un punto vendita vicino a te. Da me li vendono sfusi e congelati quindi ne si può prendere la quantità desiderata.

Certo che so dov'è!! Lavoro lì vicino due volte a settimana.. Hai presente l'ospedale galeazzi.. Ecco :p

Quindi sei abbastanza vicino alla bicocca.. Lì nei paraggi c'è un supermercato esselunga, ma non ricordo il nome della via..