Jump to content

2 tarta con coda gonfia e ulcerata


Mr.TartaMan

Recommended Posts

Ho 5 trachemis. Da 2 settimane a questa parte 2 di queste tartarughe presentano una lesione ulcerata all'estremità della coda insorta improvvisamente di colore rosso vivo ; ovvero la sera prima non ce l'avevano mentre il giorno dopo le ho ritrovate con le lesioni alla coda. Sinceramente nell'acquario non ci sono strutture che possano causare tali lesioni ,ed essendo veramente veramente tranquille come tartarughe non sò se sia possibile che si siano morse tra loro.

 

In 2 settimane le condizioni della più piccola sono peggiorate tanto che ormai gli rimane la coda fino a livello della cloaca, mentre l'altra ha un ulcera molto più contenuta che è rimasta stabile nel corso del tempo. C'è da dire che entrambe le code appaiono MOLTO gonfie; come comportamento tendono a nascondersi di più anche durante il giorno , mentre la voglia di alimentarsi è rimasta normale.

 

Cosa può essere ? devo isolarle casomai mettendole in un acquario con poca acqua ed un isola asciutta più grande dove possano rimanere all'asciutto per tentare di far cicatrizzare la ferita? devo comprare una crema antibiotica,cosa mi consigliate?

 

Grazie

 

112.jpg

La foto è della tartaruga più piccola tra le 2 ferite, la coda è gonfia,di un diametro 5/6 volte quello normale, l'ulcera è praticamente carne viva esposta all'aria e all'acqua

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...
C'è da ricordarsi che all'estremità della coda si trovano gli organi sessuali, spesso i rossori o le malformazioni nella zona della cloaca sono dovuti ad una prolassi dell'organo riproduttivo, o semplicemente ad una sua infiammazione. Può essere dovuto a occlusioni intestinali o calcoli. Sentirei un veterinario prima che la situazioni peggiori.
Link to comment
Share on other sites

si vai dal vet,intanto tienile all'asciutto,disinfetta con betadine diluito in fisiologica al 10% ,separale che secondo me si mordono le code a vicenda,ma corri dal vet al più presto.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.