Jump to content

Nuovo acquaterrario per Yidian

Salix91

Recommended Posts

Ciao a tutti. Finalmente ieri è arrivato l'acquario che alla fine misura 100X40X48! Oggi l'ho riempito d'acqua e domani farò partire il filtro. Il negoziante che me l'ha venduto ha detto che domani mi passerà una spugna già sporca all'interno del quale sono già presenti i batteri così che potrò già mettere la tartaruga dentro. Alla fine ho deciso di non mettere il fondale, ma solamente qualche pianta galleggiante. Per ora ho messo soltanto ceratophyllum demersum passatomi da un amico che ha un laghetto. Pensavo di mettere anche un pò di lemna minor e magari qualche altra piantina galleggiante, sperando che mi durino almeno qualche mese dato che per ora Yidian è ancora piccolina. Che dite? consigli?

http://img535.imageshack.us/img535/9817/photo11vo.jpg

Bella vasca: riempila un po' di più.

Le piante galleggianti ti durano se è una baby, difficile che le mangi... quando cresce, beh, vedrai da solo.

Devi ancora montare le lampade a quanto vedo dalla foto.

Bella vasca: riempila un po' di più.

Le piante galleggianti ti durano se è una baby, difficile che le mangi... quando cresce, beh, vedrai da solo.

Devi ancora montare le lampade a quanto vedo dalla foto.

Per ora ho messo poca acqua perchè è abituata a 8 cm d'acqua e pensavo di aumentarla pian piano..però ho letto sulle istruzioni del pratico che non dev'essere più bassa di 17,5 cm dal bordo della vasca per il corretto funzionamento, confermate?

Sì comunque per ora è piccola, ha 7-8 mesi quindi per un pò dovrebbero durarmi. Del resto le lampade sono ancora nella vecchia vasca della tartaruga, appena la sposto, domani, le metto ;)

alza il livello le tarta li puoi anche inserire ora e far parite il fitrlo con loro.. ce una guida qua che ti spiega come far maturare il filtro :) cmq bell accquario complimenti

alza il livello le tarta li puoi anche inserire ora e far parite il fitrlo con loro.. ce una guida qua che ti spiega come far maturare il filtro :) cmq bell accquario complimenti

Grazie mille, è stato un vero affare, usato è costato 100 euro con anche il mobile incluso :)

Comunque sto facendo decantare l'acqua per declorarla, domattina la inserisco!

Finalmente tutto è pronto ed Yidian è già in vasca che sguazza felice, o meglio, un pò impaurita, almeno per ora :) Sta principalmente a bordo vasca e si nasconde tra le piantine, eccola qua mentre si camuffa:

http://img689.imageshack.us/img689/322/photo12ac.jpg

Per fortuna per ora non le degna di attenzioni alimentari, percui posso sperare che si riproducano e che colonizzino la superficie dell'acquario! Speriamo che nel frattempo Yidian inizi ad ambientarsi e a fare basking :)

Questa è la vasca al completo, anche se in questi giorni comprerò un'altra lampada uvb da mettere sul lato destro della vasca dato che altrimenti risulta un pò troppo buia!

http://img406.imageshack.us/img406/1584/photo21vu.jpg

perche non alzi ancora il lvl e cosi grande lacquario ....

Perchè come già detto un paio di volte in questa discussione la mia tartaruga prima viveva in soli 8 cm d'acqua e quindi ho intenzione di alzarla pian piano. Infatti ieri appena l'ho messa non era tanto a suo agio proprio perchè faceva un pò più fatica del solito per raggiungere la superficie, ora ci riesce già meglio, ma comunque non nuota tantissimo, sta solitamente o sul fondo o aggrappata alle piante, si dovrà fare un pò di muscoli! :D

Bell'acquario! Sicuramente una degna sistemazione per la tarta!

Per le piante galleggianti la lemna è ottima, anche la salvina ed il ceratophyllum, dato che sono ottimissime succhiatrici di nitrati ;)

Bell'acquario! Sicuramente una degna sistemazione per la tarta!

Per le piante galleggianti la lemna è ottima, anche la salvina ed il ceratophyllum, dato che sono ottimissime succhiatrici di nitrati ;)

Ottimo, non sapendo di questa cosa ho comunque messo due di queste tre piante, lemna e ceratophyllum :D Vedrò di aggiungere anche la Salvina ;)

Bella vasca... :)

Qualche appunto:

metti i 2 tubi del filtro opposti...così hai maggiore ricircolo d'acqua

al posto di mettere un'altra lampada uvb potresti comprare una plafoniera così monti un neon che copre tutta la superficie, o gran parte..

Bella vasca... :)

Qualche appunto:

metti i 2 tubi del filtro opposti...così hai maggiore ricircolo d'acqua

al posto di mettere un'altra lampada uvb potresti comprare una plafoniera così monti un neon che copre tutta la superficie, o gran parte..

I due tubi erano alquanto corti, volevo infatti metterli così, ma alla fine non sono riuscito..Magari prossimamente prenderò tubi un pò più lunghi, anche se devo dire che puntando il tubo di mandata a metà del vetro anteriore il ricircolo dell'acqua non è male, la "corrente" compie una specie di 8 e arriva al tubo di aspirazione! Sperò si sia capito il giro che fa :D

Per quanto riguarda il neon ci avevo pensato, però immagino che non sia proprio economico, sai quali sono più o meno i costi?

• 2 weeks later...

Vi aggiorno un pò. L'esperimento piante è andato a gonfie vele per i primi 3-4 giorni, dopodichè quando Yidian si è ambientata ha fatto fuori tutto in poco tempo! Sapevo sarebbe andata così ma almeno ci ho provato :) Grazie al fatto che ora non la tocco più da quando è all'interno della nuova vasca ha ripreso a fare basking regolarmente, addirittura ora posso avvicinarmi e girare per la stanza senza che si butti più in acqua, una bella conquista :)

L'acqua per ora è ok, l'acqua non puzza ed è limpidissima nonostante sti facendo maturare il filtro con la tartaruga all'interno, forse proprio perchè essendo piccolina non sporca troppo e i batteri che stanno colonizzando il filtro riescono a tenere pulita l'acqua. L'unica cosa è che è presente una leggera patina oleosa in superficie, ma ho letto che probabilmente è la colonia batterica e che in avvio della vasca è spesso presente.

Vi posto ora qualche foto della tarta, dalle unghie e dalla coda che sta mettendo su ho come il presentimento che sia un maschio :)

http://img198.imageshack.us/img198/8563/img7531jd.jpg

http://img809.imageshack.us/img809/1086/img7670y.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/7693/img7631e.jpg

Bellissime foto intanto!

L'acqua sembra veramente ben tenuta, il filtro e le piante (le rimanenze a quanto ho capito) stanno facendo un ottimo lavoro.

Bellissima la tua tarta, magari è sul serio un maschietto, la codina ce l'ha :D; solo il tempo vedrà se ci avevamo azzeccato... quanto misura ora al piastrone?

Bellissime foto intanto!

L'acqua sembra veramente ben tenuta, il filtro e le piante (le rimanenze a quanto ho capito) stanno facendo un ottimo lavoro.

Bellissima la tua tarta, magari è sul serio un maschietto, la codina ce l'ha :D; solo il tempo vedrà se ci avevamo azzeccato... quanto misura ora al piastrone?

Grazie :)

Ad ora di piante non ne sono rimaste, si è pappata tutto, almeno per una decina di giorni però hanno aiutato il filtro! Per ora è ancora piccola, 5,5 cm di piastrone, vedremo un pò se il tempo ci darà ragione :)

Ciao, la prima foto che hai messo è spettacolare, potresti partecipare ai prossimi concorsi.

Davvero un bell'acquario. Pazienza per le piantine, anche io avevo messo un giacinto d'acqua quando era piccolina come la tua ma mi è durata un paio di mesi, piano piano andava morendo. Povera piantina! potresti realizzare un parallelepipedo in plexiglass con dei fori e mettere le piantine lì dentro!

Ciao, la prima foto che hai messo è spettacolare, potresti partecipare ai prossimi concorsi.

Davvero un bell'acquario. Pazienza per le piantine, anche io avevo messo un giacinto d'acqua quando era piccolina come la tua ma mi è durata un paio di mesi, piano piano andava morendo. Povera piantina! potresti realizzare un parallelepipedo in plexiglass con dei fori e mettere le piantine lì dentro!

Grazie mille, appena ci sarà il nuovo vedrò di partecipare :)

Effettivamente si potrebbe fare, più che mettere i lucky bamboo che a me non piacciono molto, così oltre che a tener pulita l'acqua una volta cresciute si potrebbero potare e dare un pò in pasto alla tarta, che ne va veramente ghiotta!

Si ma anche senza potarle, quando crescono le piantine, (se scegli ovviamente un tipo pendente, tipo io adoro le potos) crescono e si riversano sull'acqua ma la tartaruga non le farà vivere a lungo, almeno le radici sono al sicuro :D

Infatti ti consiglierei di mettere almeno un paio di piantine diverse, una che cresce verso l'alto (tipo il papiro o il lucky bamboo), e una pendente (come le potos). Così se la tartaruga ti distrugge le foglie in più della potos hai sempre l'altra piantina che ti rende bello l'acquario.

Poi se realizzi come ti ho detto il parallelepipedo di plexiglass non devi per forza fissarlo all'acquario, puoi benissimo metterlo al centro, magari però prima delle piante metti sul fondo delle pietre di fiume o pietre colorate o del ghiaietto in modo da renderlo pesante e a livello estetico ti fa anche un bell'effetto!

Si ma anche senza potarle, quando crescono le piantine, (se scegli ovviamente un tipo pendente, tipo io adoro le potos) crescono e si riversano sull'acqua ma la tartaruga non le farà vivere a lungo, almeno le radici sono al sicuro :D

Infatti ti consiglierei di mettere almeno un paio di piantine diverse, una che cresce verso l'alto (tipo il papiro o il lucky bamboo), e una pendente (come le potos). Così se la tartaruga ti distrugge le foglie in più della potos hai sempre l'altra piantina che ti rende bello l'acquario.

Poi se realizzi come ti ho detto il parallelepipedo di plexiglass non devi per forza fissarlo all'acquario, puoi benissimo metterlo al centro, magari però prima delle piante metti sul fondo delle pietre di fiume o pietre colorate o del ghiaietto in modo da renderlo pesante e a livello estetico ti fa anche un bell'effetto!

Grazie dei consigli, ora vedo cosa riesco a fare :)