Jump to content

Nuova casa e filtro esterno

pippopippa

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo del forum che sino ad ora ho "sbirciato" da utente esterno e che mi é stato utilissimo per comprendere meglio il fantastico mondo delle tartarughe. So che il quesito che sto per fare é già stato posto tante volte ma vorrei, se possibile, avere un parere sul caso specifico. Ho da qualche settimana un TSS di circa 10cm che per il momento vive in una postazione "temporanea" in attesa dell'alllestimento di una nuova casa. Questa consiste in una vasca in vetro 90x40x50 (so che risulterebbe un pò piccola a lungo andare ma per ora questa é...) da dotare di filtro (con qualche limitazione di budget). Premetto che, per fattori contingenti, non ci saranno più di 25cm d'acqua (più in la vedremo per un aumento). I miei dubbi riguardo la scelta del filtro ricadono su questi tre modelli:

Askoll Pratiko 100 o 200

Eheim classic 2213 (cui aggiungerei rubinetti e materiale filtrante)

Consigli?

Grazie in anticipo

ciao e benvenuta :)

Da quel che ho capito questa vasca verrà riempita con 90 litri d'acqua, il che mi porta ad escludere il pratiko 100 in quanto il filtro, nel caso delle tartarughe, deve essere sovradimensionato di almeno il doppio.

Se posso, come mai non puoi riem***** con più di 25cm d'acqua?

Sai già quali lampade prendere e come alimentare la tarta?

Grazie del benvenuto....

Certo che puoi, ma, credimi, il motivo é piuttosto complicato da spiegare (ma conto di arrivare almeno ai 30cm)

Quindi pratiko 100 escluso...farò due conti e vedrò quale prendere tra gli altri due in lizza (con una leggera propensione per eheim perché pur acquistando a parte materiale filtrante e rubinetti spenderei meno rispetto al 200 completo di tutto....maledetta crisi:sada:).

Per l'alimentazione mi sono informato grazie alle pagine del forum e al consulto con un veterinario esperto in rettili, per le lampade pensavo alla classica spot da 40w (anche se adesso dove vivo l'ambiente esterno raggiunge i 30 gradi già alle prime luci dell'alba, ma prima o poi servirà) mentre per UVA-UVB vorrei prendere Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact da 26w da alternare, quando possibile, a qualche ora di sole diretto...

L'ehem è il migliore, il pratiko non te lo consiglio, abbastanza buoni sono i sun sun, costano poco, e si possono adattare i ricambi del sera

Qualche Sun Sun ho avuto modo di vederlo in negozio ma non mi hanno fatto una buona impressione...poi, per carità, saranno efficienti ma mi sa che a questo punto vado di eheim...facendolo arrivare dalla germania viene sui 38 euro, poi una ventina tra rubinetti, cannolicchi e filtranti vari e dovrei contenere la spesa :smilea: