Jump to content

Nuova :D

Anja85

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Sono nuova del forum, l'ho scoperto solo oggi:embarrasseda:

Ho una trachemys scripta scripta da un mese e mezzo, vinta ad una fiera.. e non avevo la minima idea di cosa fare!

Così il giorno seguente andai in un negozio di animali: il tipo (come tutti) mi diede una mini vaschetta con palma + gamberetti! dicendomi che non serviva nient'altro, addirittura che la temperatura dell'acqua andava bene come veniva dal rubinetto :thinking:

Non convinta di ciò mi misi a spulciare nel web: cosicchè il pomeriggio andai in un altro negozio, chiesi una vasca più grande, un riscaldatore, un termometro, un filtro e dei pellet completi!

Vorrei mettere una foto, ma non so come si fa :|

1. VASCA: L'errore è stato quello di comprare l'acqua-terrario quello con la parte frontale più bassa! Ma non avevo ancora letto nulla a riguardo, per il momento tengo questo. Secondo voi tra quanto dovrei cambiarlo?

2. ACQUA: temperatura 26,5°. Il carapace della mia tarta è lungo 4cm ed ho messo 8 cm d'acqua. è poca?

3. TERMORISCALDATORE: presente!

4. FILTRO: interno.

5. LAMPADA UV: è quella a LED della SERA REPTIL con luce diurna e lunare.

6. Non ho la spot: domani provvedo a cercarla! Il porta lampada della mia camera è in plastica, non va bene vero? Ho letto che serve quello in ceramica!

7. ALIMENTAZIONE: un pò di tutto, dai gamberetti secchi (una volta a settimana), ai pellet (idem),ai gamberetti, alla verdura, alle vitamine :)

Oggi ho finalmente trovato i latterini, domani provo! Ho pensato di dargliene metà, uno mi sembra eccessivo. Ma voi come fate? Lo date intero? Calcolando che la mia tarta è una baby!

La mia tarta sta quasi sempre in acqua, va pochissimo sulla roccia, più che altro fa floating. Ma, come letto da voi, credo il problema sia la mancanza della lampada spot.

Buona serata a tutti!

Ciao a tutti!!

Ciao e benvenuta :)

Sono nuova del forum, l'ho scoperto solo oggi:embarrasseda:

Ho una trachemys scripta scripta da un mese e mezzo, vinta ad una fiera.. e non avevo la minima idea di cosa fare!

Così il giorno seguente andai in un negozio di animali: il tipo (come tutti) mi diede una mini vaschetta con palma + gamberetti! dicendomi che non serviva nient'altro, addirittura che la temperatura dell'acqua andava bene come veniva dal rubinetto :thinking:

Meglio non dare ascolto ai negozianti, ora lo sai :)

Non convinta di ciò mi misi a spulciare nel web: cosicchè il pomeriggio andai in un altro negozio, chiesi una vasca più grande, un riscaldatore, un termometro, un filtro e dei pellet completi!

Vorrei mettere una foto, ma non so come si fa :|

Carica la foto su http://www.imageshack.us e poi inserisci qui il link

1. VASCA: L'errore è stato quello di comprare l'acqua-terrario quello con la parte frontale più bassa! Ma non avevo ancora letto nulla a riguardo, per il momento tengo questo. Secondo voi tra quanto dovrei cambiarlo?

Dipende dalle dimensioni che ha la vasca; cerca quanto meno di riem***** fino al bordo del vetro anteriore

2. ACQUA: temperatura 26,5°. Il carapace della mia tarta è lungo 4cm ed ho messo 8 cm d'acqua. è poca?

24-25°C sono più che sufficienti, in estate puoi fare a meno del riscaldatore, basta che l'acqua non scenda mai sotto i 20/21°C. Più acqua c'è meglio è, le trachemys sono abili nuotatrici..

3. TERMORISCALDATORE: presente!

4. FILTRO: interno.

Con le tarte è meglio utilizzare un filtro biologico esterno; i filtri interni riescono a sopportare un carico biologico decisamente inferiore.. e le tarte sporcano molto.. Per la scelta del filtro bisogna regolarsi in base ai litri d'acqua presenti in vasca; è necessario un filtro sovradimensionato di almeno il doppio, ovvero.. se hai 100l d'acqua dovrai prendere un filtro per 200l e così via..

Onestamente non la conosco; qui sul forum consigliamo di solito la repti-glo 5.0 della exoterra da 26watt

6. Non ho la spot: domani provvedo a cercarla! Il porta lampada della mia camera è in plastica, non va bene vero? Ho letto che serve quello in ceramica!

Esatto, serve quello in ceramica in quanto con il calore prodotto dalla lampada (che rimarrà accesa 8 ore circa al giorno) rischia di fondere la plastica..

7. ALIMENTAZIONE: un pò di tutto, dai gamberetti secchi (una volta a settimana), ai pellet (idem),ai gamberetti, alla verdura, alle vitamine :)

Oggi ho finalmente trovato i latterini, domani provo! Ho pensato di dargliene metà, uno mi sembra eccessivo. Ma voi come fate? Lo date intero? Calcolando che la mia tarta è una baby!

I gamberetti secchi vanno eliminati dalla dieta; le baby mangiano tutti i giorni, facendo un giorno di digiuno a settimana; la quantità di cibo da dare loro è pari alla grandezza della loro testa, in quanto lo stomaco ha lo stesso volume e dandogliene di più si ingozzano e basta (loro ovviamente non ti diranno mai di no :D)

Con una dieta varia ed equilibrata non è necessario somministrare integratori vitaminici; le baby mangiano soprattutto pesce (latterini, gamberetti, gambusie, ecc) e in minor quantità verdura (radicchio rosso, rucola, trifoglio, crescione).. mano mano che crescono diventano più vegetariane..

In vasca è molto importante lasciare sempre a disposizione osso di seppia; sarà a la tarta a mordicchiarlo quando necessario.

La mia tarta sta quasi sempre in acqua, va pochissimo sulla roccia, più che altro fa floating. Ma, come letto da voi, credo il problema sia la mancanza della lampada spot.

Buona serata a tutti!

Esatto, ciò che invoglia le tarte ad uscire è il calore; se la temperatura della zona emersa non è superiore rispetto a quella dell'acqua non escono.. La temperatura della zona emersa deve essere di circa 30°C. Un altro motivo per il quale è possibile che non fa basking è che deve ancora ambientarsi.

Se è di questa che stiamo parlando (http://www.sera.de/it/pages/prodotti/product/sera-reptil-led-energy-light-1.html) allora risulta essere la cosa meno utile della vasca: è una luce LED che non serve né a scaldare (i LED non scaldano per definizione) né ha tanto meno proprietà UV. L'unica utilità è quella di far OSSERVARE gli abitanti dell'acquario di notte, senza disturbarli (luce "lunare" appunto).

Procurati al più presto UVB e spot per il benessere della tua tartaruga, oppure esponila al sole diretto che è sempre la migliore soluzione.

Se è di questa che stiamo parlando (http://www.sera.de/it/pages/prodotti/product/sera-reptil-led-energy-light-1.html) allora risulta essere la cosa meno utile della vasca: è una luce LED che non serve né a scaldare (i LED non scaldano per definizione) né ha tanto meno proprietà UV. L'unica utilità è quella di far OSSERVARE gli abitanti dell'acquario di notte, senza disturbarli (luce "lunare" appunto).

Procurati al più presto UVB e spot per il benessere della tua tartaruga, oppure esponila al sole diretto che è sempre la migliore soluzione.

Ma che mi dici! è vero che leggendo la scatola non vedevo da nessuna parte la voce UV, ma avendo chiaramente chiesto al mio rivenditore una lampada UV mi sono fidata! E quanto l'ho pagata!

Peccato che sono andata sta mattina! Ma di certo non mi faccio problemi a riandare stasera e dirgliene 4! Grazie mille di avermelo fatto notare, ingenua come sono ci sarei andata avanti 4-5 mesi! Povera la mia tarta :(

La spot l'ho trovata, ma non ho un porta lampada in ceramica, solo in plastica. Dopo pranzo faccio un salto al centro commerciale, sperando di trovarne una.. anche se ne ho vista una su un sito,vi posto il link così mi consigliate..

1. Porta lampada http://***************************/portalampada-ceramica-p-2261.html

2. Spot http://***************************/basking-rep-40-w-p-1782.html

3. UV http://***************************/-kit-2-repti-glo-50-26-w-p-2163.html

??

Grazie ancora :))

Il forum non ti fa mettere i link... comunque un portalampada in ceramica serve sopratutto se compri una lampada in ceramica (che emette solo calore, invece che luce e calore), uno in plastica a pinza andrà benone.

Per la spot non stare a comprare quelle adatte ai rettili, costano tanto e servono a poco, compra uno spot al supermercato che sia opaco in superficie (deve essere a incandescenza, mi raccomando). Per l'UVB come già ricordato ti consiglio la reptiglo da 26 W, il prezzo è buono online su zooplus.

ah ok, credevo non si potesse usare quella in plastica per la spot 40W.

Allora tra poco vado a cercare lampada+lampadina.

Ed ora ordino quella UV su zooplus. :smile-big:

per la spot mi raccomando una lampadina vecchia a incandescenza e nn quelle a risparmio energetico, se nn riesci a trovarla puoi prendere una alogena da 28 w che emana lo stesso calore di una vecchia da 40w. cmq io il portalampada in ceramica (almeno solo per la spot) te lo consiglio, per la uvb puoi farne a meno.

la uvb questa http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165 da 26w

per esperienza personale nn ti fidare mai dei venditori anche io ho buttato un po di soldi per questo motivo, chiedi prima qui nel forum e con le idee chiare vai a comprare

le lampadine ad incandescenza son state ritirate dal mercato, si trovano solo rimasugli nei negozi ancora a poco, l'ideale son quelle alogene con attacco a vite, risparmi e con meno Watt puoi avere la stessa temperatura di una 40W, dipende tutto dalla distanza

Non vi dico che avventura oggi! Sono andata da OBI, ho chiesto ad un tipo una lampada a pinza e lampadine spot, mi ha risposto che non avevano. Nel mentre sono andata al supermercato. Non contenta torno da OBI e vedo tra i vari scaffali una lampada a pinza perfetta, allora chiedo ad un altro commesso una lampadina spot.. ed indovinate? subito me ne da una scatola! ahahah che gente! :p

Dunque lampadina spot ad incandescenza opaca presa :))

Grazie del supporto! Ora attendo l'arrivo di quella uv!