Jump to content

Neofita alle prese con una nuova passione.

rikkabull

Recommended Posts

Salve a tutti, ho deciso di scrivere sul forum perchè ho intenzione di entrare nel mondo delle tarte (del quale, con molta umiltà, non conosco praticamente niente, quindi se avete dei link utili da leggere vi ringrazio). Ho un acquario d'acqua dolce per il momento ancora funzionante il cui contenuto verrà spostato in un altro acquario.

La mia idea era quella di progettare un bell'ambiente composto anche da diverse piante emerse (sempre che sia una cosa fattibile) e modellare il layout in base alle necessità del tipo di tartaruga\e, con la dovuta attenzione ad ogni regola riguardante il rapporto zona emersa zona immersa.

Per adesso l'acquario è dotato di un filtro esterno pratiko, un riscaldatore 200W, timer per accendere spegnere le luci,due neon t5, termometro per acqua, ed infine un impianto di ventole collegato ad un termostato che mi permette di raffreddare l'acqua dato che (e qui forse viene la nota dolente) l'acquario è in camera mia e d'estate è un vero forno.

Questo è quanto riguarda ciò che attualmente ho. Passando a ciò che vorrei avere, parliamo del tipo di tarta\e (sul quale poi costruirò l'acquario), logicamente essendo un neofita sarebbe stupido iniziare subito con delle specie difficili da gestire, però non vorrei neanche partire con la solita trachemys (anche se molto carina), vorrei puntare su un tipo di tarta interessante, che non sia difficile da gestire. Forse chiedo troppo, questo me lo direte voi.:bashful:

Intanto vi lascio la foto dell'acquario:

http://imageshack.us/photo/my-images/849/img0551z.jpg/

Edited by rikkabull

Ciao e benvenuto,beh vedendo l'acquario così com'è mi sembra uno spreco metterci una trachemys che devasterebbe il tutto in poco tempo,ci vedrei in mezzo una bella radice di mangrovia e una bella sternoterus dentro che ne pensi? ovviamente devi dirmi le misure e vediamo se sono idonee per una o due sterno,sempre se ti piacciono.

Ciao e benvenuto,beh vedendo l'acquario così com'è mi sembra uno spreco metterci una trachemys che devasterebbe il tutto in poco tempo,ci vedrei in mezzo una bella radice di mangrovia e una bella sternoterus dentro che ne pensi? ovviamente devi dirmi le misure e vediamo se sono idonee per una o due sterno,sempre se ti piacciono.

Ciao aroval! Ho visto le sternoderus e devo dire che sono davvero interessanti sia per l'estetica sia per le caratteristiche. Per quanto riguarda le caratteristiche che poi potrebbero servire per la messa in opera del layout per ora ho dato un'occhiata qui http://www.inseparabile.com/sternotherus_odoratus.htm. Dimmi te se poi le caratteristiche coincidono. L'aquario misura 60x30x35h. Effettivamente la mia idea iniziale non era quella di inserire subito le tarte nell'acquario che ho ora, ma inizialmente svuotarlo per poi mettere tutto in un'altro acquario ed in seguito iniziare da capo a farlo. Mi fa piacere che tu abbia capito il tipo di ambiente che vorrei fare consigliandomi la radice di mangrovia, infatti vorrei cercare di ricreare un piccolo angolo di natura da dove provengono le tarte, quindi puntare molto (più tempo che denaro spero :) ) sul layout e su i materiali da usare. Mi piacerebbe riuscire anche a far crescere piante sulla zona emersa, in realtà anche trovare qualche tipo di pianta o muschio da mettere immerso. Per curiosità, potresti dirmi anche qualche altro tipo di tartaruga (anche se per ora la sternoderus mi piace molto!)

Edited by rikkabull