Jump to content

Per essere in regola e a scanso di equivoci...

Robyone

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono un neoiscritto di R.Emilia e convivo con 2 piccole tartarughe di Hermann. Ho bisogno del vostro aiuto per evitare di far errori con la burocrazia:

Premessa)

Allora, nel 2011 mi sono state cedute queste due Testudo hermanni nate nel 2010. Le piccole sono nate da genitori in cattività regolarmente detenuti, è stata fatta a suo tempo la regolare denuncia di nascita ed è stata seguita la procedura per la movimentazione da chi le deteneva prima di me, verso di me. Le tarte sono accompagnate da Certificato dove risulta che saranno detenute presso di me, che riporta "certificato ai sensi dell'art.9.2 REG(CE) 338/97 - parere favorevole espresso nella riunione della csc ecc...il destinatario degli esemplari provvederà annualmente al rinnovo del marcaggio fotografico fino al 5° anno di età". Il certificato (giallo con sfondo a nido d'ape, per intenderci) è accompagnato dalle schede identificative del genere Testudo, con le foto.

Quesito1)

Ora, l'anno scorso ho cambiato residenza, ho chiamato il CFS di Modena, che dovrebbe essere competente per Reggio Emilia (chi le deteneva prima di me vive a BO e dunque tutta la documentazione è stata veicolata dal CFS di Bologna) ed ho chiesto cosa dovevo fare per comunicare la variazione di residenza. Mi hanno detto di inviare un fax con indicazione del numero del certificato CITES, vecchio indirizzo e uovo indirizzo. Cosa che ho fatto....ma è la procedura corretta?

Quesito 2)

Quest'anno mi apprestavo ad inviare il rinnovo della scheda identificativa con le nuove foto ma ho appreso che la normativa è cambiata. Ho chiamato l'uff. CITES di MO per avere conferma e dettagli sulla procedura da seguire, mi è stato detto di trovare un veterinario a mia scelta e poi di andare da loro con il certificato che mi rilascerà il veterinario e sono a posto. Mi hanno anche detto che se non le movimento posso ance evitare, ma quest'ultima affermazione mi pare poco esatta. Confermate la procedura? Devo fare altro o dovrò fare altro nei prossimi anni una volta fatta la microchippatura?

Quesito 3)

In estate solitamente mi sposto in Puglia dai miei e porto con me le tarte: basta faxare alla forestale di Modena il modulo di variazione temporanea del luogo di detenzione o devo portarlo di presenza? Devo comunicare qualcosa alla CFS in Puglia dove vado?

Ultima cosa: può mai essere che a RE mi chiedano dai 30 ai 50 euro per esemplare per effettuare la microchippatura? Sapete consigliarmi veterinari tra RE_MO-PR che applichino tariffe più "calmierate?

Grazie mille per l 'aiuto preziosissimo e graditissimo!!!!

Sso risponderti solo ad una cosa con certezza..

il chip costa 20€ +10€ di manodopera

solitamente vogliono infatti 30€ per impiantarlo (ogni animale)

Sso risponderti solo ad una cosa con certezza..

il chip costa 20€ +10€ di manodopera

solitamente vogliono infatti 30€ per impiantarlo (ogni animale)

Ciao!

Per la verità leggo in giro che molti vet (purtroppo non vicini a dove io vivo...) si fanno pagare sui 15 euro microchip compreso, perchè il chip per le tarte, che è particolarmente piccolo, costa di più rispetto a quello che si usa in altre situazioni, e cioè...intorno ai 5 euro.

per questo la cifra richiesta mi è sembrata esagerata :question:

Io ho comprato i chip in fiera 8chelonian expo se non erro), dove il vet presente applicava senza alcun costo il chip, anche se le portavi da fuori fiera, di solito però, i vet si fanno pagare (se porti tu il chip) €10-20 e se lo conosci puoi evitare anche quella spesa.

Se devi fare un solo viaggio, basta che ti porti il cites appresso e non devi contattare la forestale da quel che so.

Mi informerò presso un mio amico che abita dalle tue parti, un vet che richieda poco per l'inserimento