Jump to content

Sono preoccupata per la mia trachemys :(

Chiaretta-Tarta

Recommended Posts

Sto impazzendo!!! La mia trachemys scripta scripta di 1 anno e 2 mesi, forse sta male.. é da qualche giorno che è inattiva.. sta sotto l'isolotto sul fondale, non nuota e ogni tanto esce la testolina.. L'altra sera gli ho dato da mangiare un pezzetto di pollo, ovviamente carne bianca.. e l'ha mangiato tranquillamente, oggi (sta mattina) gliel'ho ridato e lei l'ha mangiato.. Poi per tutta la giornata è stata inattiva come sempre, verso le 3 e qualcosa gli ho dato un po' di albicocca e verso le 4.30 gli ho cambiato l'acqua.. e x il cambio dell'acqua a lei l'ho messa in una vaschetta .. quando sono andata x rimetterla nella vasca pulita, ho trovato nell'acqua una cosa sul fondale, credo sia una cacchina, era marrone scura e molto lunga, così l'ho levata. e ho messo la tarta nella vasca pulita, dopo 5 minuti la sono andata a controllare e c'era di nuovo questa cacca nella vasca, però era tutta sbriciolata a pezzetti a alcuni pezzi stavano a galla, allora ho cambiato l'acqua x la seconda volta, gli ho messo la tarta e l'ha fatta di nuovo, e di nuovo! Mi sto preoccupando.. perchè la mia tarta fa' la cacca così? e continuamente? Vi prego rispondete!!

forse l'albicocca... invece per quanto riguarda il suo poco movimento può essere dovuto a un'ambiente freddo, altrimenti contatta il vet , spero si riprenda...

Se cambi l'acqua frequentemente immagino che tu non abbia un filtro; cambi frequenti sottopongono le tarte a sbalzi termici oltre che stress..

Come alimenti la tua tarta di solito?

La vasca è dotata di lampade uvb e spot? Sono indispensabili per la sua salute.

L'apatia delle tarta cmq non è un buon segno, conviene chiamare un veteriario esperto in rettili e portarla...

Se cambi l'acqua frequentemente immagino che tu non abbia un filtro; cambi frequenti sottopongono le tarte a sbalzi termici oltre che stress..

Come alimenti la tua tarta di solito?

La vasca è dotata di lampade uvb e spot? Sono indispensabili per la sua salute.

L'apatia delle tarta cmq non è un buon segno, conviene chiamare un veteriario esperto in rettili e portarla...

La mia tarta è alimentata con pesce fresco, verdura e ogni tanto frutta, anche carne.. Ora che ci penso sarà stata l'albicocca che è molto pesante! lei sta al sole tutto il giorno e la sera la entro, e ha nella vasca sempre a disposizione l'osso di seppia.

Poco fa l'ho entrata dentro e si sta riprendendo, ha già mangiato un pezzo di seppia (osso) e sta cominciando a nuotare e ad arrampicarsi sulle pietre come al solito, e non ha più fatto cacca. =) speriamo bene ! comunque se dovesse stare male di nuovo la porto dal mio amico veterinario specializzato in rettili. grazie x i consigli

Compra un filtro e, se non puoi tenerla sempre fuori, delle lampade. Questo dentro-fuori non le fa bene e come ha detto Veronica la sottopone a stress e sbalzi termici pericolosi. Può essere quindi un raffreddore. Facci sapere

Filtro, riscaldatore e lampade sono alla base :winka:

Essendo che la tua è una trachemys la sua temperatura consigliata è attorno ai 20-22 gradi perciò in questa stagione puoi rimuovere il riscaldatore e, andando verso l'autunno, abbassandosi le temperature gradualmente, potresti addirittura non metterlo (se la tieni in casa al riparo). Potresti quindi probabilmente risparmiarti la spesa del riscaldatore. Se abituata sin da piccola crescerà benissimo.

Le due cause maggiori di inappetenza sono:

- stress

- ambientamento

Ora, considerando che tu la tarta ce l'hai già da un bel pò non è sicuramente questione di ambientamento. Si tratta perciò di stress (le tartarughe vanno toccate il meno possibile altrimenti si stressano... le mie le tocco 2 volte all'anno per vedere se sono cicciottine o se procede tutto ok). L'unica cosa che puoi fare, come ti diceva DJ, è prendere un filtro, e come ti diceva veronica è smettere di toccarla. Ne risentono moltissimo. :winka: