Jump to content

alimentazione

fede-teo

Recommended Posts

ciao a tutti, potrebbe sembrare una domanda stupida la mia ma vorrei sapere come posso fare a capire quanto mangiare devo dare alla mia tartaruga. siccome ho letto che la maggior parte dei casi le tartarughe muoiono perché viene dato loro troppo cibo. come posso regolarmi? esiste una tabella dimensione carapace/peso? grazie per l'aiuto

Ciao!!!

Cosa dai loro da mangiare? Quanto sono grandi le tue tartarughe?

Allora, le tartarughe baby mangiano una volta al giorno (la mattina) facendo un giorno di digiuno a settimana.

Le adulte, invece, mangiano a giorni alterni (sempre di mattina).

La quantità di cibo da dare è pari al volume della loro testa in quanto lo stomaco ha le stesse dimensioni; fosse per loro mangerebbero pure un bue, ma dare cibo in quantità maggiori a quelle che ti ho indicato equivale a farle solo ingozzare!!!

P.s.: più che per il troppo cibo molte tartarughe muoiono per la scarsa qualità del cibo che viene loro dato; diete a base di gamberetti essiccati sono molto pericolose per la salute delle tarte, così come la carenza o l'eccesso di vitamine e proteine che portano col tempo alla manifestazione di brutte patologie..

Edited by veronica88

se sono baby dai da mangiare una volta al giorno la quantità di cibo pari alla grandezza della loro testa,facendo fare una volta a settimana il giorno di digiuno,se sono adulte falle mangiare tre volte a settimana alternando un giorno cibo e uno digiuno,sempre pari al volume della testa,ovviamente alterna pesce ecc con verdure, da adulte più verdure che pesce,

Grazie delle risposte!! la "pancia" è lunga 17 cm, e oltre ai gamberetti secchi le diamo da mangiare mangime completo, mangime per carnivori, e ogni tanto quello per erbivori alternandoli. fino ad adesso però ha mangiato tutti i giorni due volte al giorno, però ora credo che diminuiremo un po alla volta fino ad arrivare a farla mangiare una volta al giorno un giorno si e uno no, solo che credo sarà molto difficile perché quando ha fame inizia a nuotare in modo furioso e sbattere le zampe schizzando finchè non mangia... E' normale?

E' normale che quando fa la cacca poi l mangia?

Grazie delle risposte!! la "pancia" è lunga 17 cm, e oltre ai gamberetti secchi le diamo da mangiare mangime completo, mangime per carnivori, e ogni tanto quello per erbivori alternandoli. fino ad adesso però ha mangiato tutti i giorni due volte al giorno, però ora credo che diminuiremo un po alla volta fino ad arrivare a farla mangiare una volta al giorno un giorno si e uno no, solo che credo sarà molto difficile perché quando ha fame inizia a nuotare in modo furioso e sbattere le zampe schizzando finchè non mangia... E' normale?

E' normale che quando fa la cacca poi l mangia?

Allora... I gamberetti secchi sono da buttare; di solito come riferimento si prende la misura del carapace, quindi del "guscio"... Ad ogni modo dalle dimensioni direi che si tratta di una tarta adulta!!

Le tarte mangerebbero ad ogni ora del giorno fosse per loro; ti ha associata al cibo, quindi ogni volta che ti vede si "agitano" nella speranza che tu le dia da mangiare. Ignorala!!! Essendo adulta deve mangiare a giorni alterni.. Non farti intenerire, ne va della sua salute!!

Dalle da mangiare principalmente verdura (radicchio, rucola, tarassaco, trifoglio, crescione, ecc) e pesce (latterini, gamberetti, gambusie, ecc)..

Come quantità mi raccomando, regolati sulla dimensione della testa!!

Compra osso di seppia da lasciare sempre in vasca a disposizione!

P.s. Posta delle foto della tarta :D