Jump to content

è maschio o femmina?

Recommended Posts

come da titolo vorrei sapere se il mio ultimo acquisto è maschio o femmina... il negoziante mi aveva detto femmina ma un signore che ne ha una quindicina di esemplari dice che per lui è maschio... voi che dite? io spero sia femmina perche ho già avuto una brutta notizia quando ho scoperto che le mie gia adulte sono in realtà due maschi :struggle:

http://www.tartaportal.it/album.php?albumid=6332

Quanti anni ha la tarta?

Se ha meno di 4-5 anni non si può sapere il sesso con certezza, non vorrei sbilanciarmi troppo ma mi sembra un maschio...

Edited by Anna17lisa

puoi spiegarmi meglio? perche c'è chi dice che bisogna vedere l'ultimo piastrone terminale, chi la lunghezza della coda ( se la cloaca supera la fine del guscio è maschio altrimenti femmina) altri invece vedono se ha o no la concavita sotto la pancia... altri ancora se gli ultimi scudi sotto pancia vicino la coda sono piu o meno aperti... io non ci capisco piu niente

Alora quelli che hai elencato sono tutti possibili segni distintivi ,ma se parliamo di tarte di almeno 10 cm di piastrone,la tua è troppo piccola per sessarla,quello che te l'ha venduta dicendoti che era femmina,olo ha detto perchè tu cercavi una femmina e quindi è la solita bufala del negoziante o lo ha detto perchè le ha incubate a una certa temperatura e sa che è femmina (anche se non può averne la certezza),la coda mi sembra già grandina ,ma fino a che non cresce non mi sbilancio.

l'ha guardata toccata sotto il guscio per vedere se aveva la concavità e mi ha detto che era femmina.. perche nella teca aveva sia maschi che femmine... la maggior parte di quelli in fiera a cui o chiesto facevano cosi per cui io pensavo fosse una cosa sicura e mi sono fidato... :uffy:

l'ha guardata toccata sotto il guscio per vedere se aveva la concavità e mi ha detto che era femmina.. perche nella teca aveva sia maschi che femmine... la maggior parte di quelli in fiera a cui o chiesto facevano cosi per cui io pensavo fosse una cosa sicura e mi sono fidato... :uffy:

Il sesso non si può distinguere in esemplari giovani, aspetta e spera!

ahaha ho maschi adulti senza concavità,ha fatto un po di scena,però ripeto se era un allevatore e le ha incubate lui ad una temperatura alta la maggior parte delle nascite sono femmine,quindi dovresti essere sfortunato che ti sia capitato il maschio,ma la certezza l'avrai solo al raggiungimento dei 10cm di piastrone.