Jump to content

Come togliere calcare? :-)

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Ho una riga di calcare nell'acquaterrario, con la spugnetta "potente" ne ho tolto un bel pó ma il resto fatica a venire via..

Cosa mi consigliate? La tartaruga é dentro quindi nn voglio utilizzare assolutamente sostanze che possano dargli fastidio..

Mi hanno detto del limone... Funziona? Ma soprattutto, nn fa male alla tarta?

Ciao :)

Io per togliere il calcare ho utilizzato aceto di vino.. Miracoloso :D

Però non c'era la tarta all'interno della vasca e non so dirti se fa male o meno..

Non essendo un prodotto chimico però non credo faccia male, anche perchè di certo non se ne utilizzano litri e litri ma solo poche gocce..

Io mi trovo molto bene con un raschietto a lametta per acquari:

http://www.ebay.it/itm/JBL-RASCHIETTO-PULIZIA-VETRI-T-HANDY-LAMA-70mm-ACQUARIO-E-ACQUARI-/350517283726?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item519c754b8e

Può andare bene anche un comune raschietto da vetro reperibile in qualsiasi ferramenta.. vien via che è un piacere.. e al primo colpo.

Io mi trovo molto bene con un raschietto a lametta per acquari:

http://www.ebay.it/itm/JBL-RASCHIETTO-PULIZIA-VETRI-T-HANDY-LAMA-70mm-ACQUARIO-E-ACQUARI-/350517283726?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item519c754b8e

Può andare bene anche un comune raschietto da vetro reperibile in qualsiasi ferramenta.. vien via che è un piacere.. e al primo colpo.

Io ho il raschietto a calamita ma fa veramente poco.. :(

Dunque, acquario svuotato, con la pagliettina dura (un pò tipo quella per i piatti è venuto via gran parte).. poi basta..

ho provato con l'aceto ma nn ha risolto niente..è calcare duro!!

prenderò questa lametta!!

oppure provo con la paglietta di ferro.....no?

ma non cè un modo per non farlo formare? xkè con l'acquario riempito a metà nn è per niente bello ogni settimana vedere la riga di calcare.. :(

ocio, leggo ora!! http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=2469&osCsid=030b19dc33987175e2c2ae3fb50435bb

quindi va bene anche un rasoietto bic??

Edited by simoxmino

Rasoietto bic direi di no, con la paglietta di ferro rischi di graffiare il vetro, o usi una qualsiasi lametta facendo attenzione a non tagliarti o un raschietto da vetro con lametta apposita, quelli specifici per acquari li paghi 5/8 euro, in ferramenta quelli da vetro con 2/3 euro lo prendi.

Utilizza poi la giusta inclinazione con la lametta sul vetro (circa 20/25° con angolo acuto), altrimenti rischi di graffiarlo anche con la lametta.

Secondo me col bic non viene bene, ma puoi provare se lo hai già in casa..

Sì o quelle dei cutter, o quelle vecchio stile dei rasoi.. ma ripeto il meglio è quella dei raschietti da vetro ;)

Sì, il calcare si forma anche a me.. E credo sia così per tutti, è normale insomma..

La quantità credo proprio dipenda dalla zona in cui vivi, in quanto l'acqua ha caratteristiche diverse da zona a zona..

si esatto più l'acqua è calcarea più velocemente si forma, io riesco a toglierlo con un tovagliolo imbevuto d'aceto e strizzato. quando si abbassa il livello dell'acqua prima di rimboccarla, ne tolgo ancora un pò io, pulisco e poi ne riaggiungo di pulita ed ecco che tutto splende

si esatto più l'acqua è calcarea più velocemente si forma, io riesco a toglierlo con un tovagliolo imbevuto d'aceto e strizzato. quando si abbassa il livello dell'acqua prima di rimboccarla, ne tolgo ancora un pò io, pulisco e poi ne riaggiungo di pulita ed ecco che tutto splende

anche io ho lo stesso problema, ho provato con un po di limone, viene un po via ma nn del tutto, ma poi l'aceto nn cade un po nell'acqua? io ho timore di questo sicuro che nn fa nulla se cade nell'acqua? e nn posos nemmeno svutare l'acquario per pulirlo a dovere altrimenti addio colonie batteriche

Io pulisco il vetro quando faccio il cambio parziale; approfitto del minore livello d'acqua per dare una passata con l'aceto.. E poi, dopo aver asciugato bene, aggiungo acqua pulita.. L'aceto non mi va mai a finire in acqua..

Qualche goccia cmq non credo faccia male!

Io pulisco il vetro quando faccio il cambio parziale; approfitto del minore livello d'acqua per dare una passata con l'aceto.. E poi, dopo aver asciugato bene, aggiungo acqua pulita.. L'aceto non mi va mai a finire in acqua..

Qualche goccia cmq non credo faccia male!

questa mattina ho pulito finalmente il vetro dell'acquario, ho fatto come mi hai detto, con l'aceto, diciamo che è stata una faticaccia (forse perchè era troppo sporco e le altre volte per paura del limone che potesse andare a finire nell'acqua, nn pulivo bene), ma ora splende ed è molto meglio a vedere, e ho fatto molta attenzione e l'aceto nn è andato a finire nemmeno un pò in acqua,

viene una meraviglia pulito con l'aceto, ma ogni quanto dovrei fare sto lavoraccio? si forma quasi subito di nuovo?

questa mattina ho pulito finalmente il vetro dell'acquario, ho fatto come mi hai detto, con l'aceto, diciamo che è stata una faticaccia (forse perchè era troppo sporco e le altre volte per paura del limone che potesse andare a finire nell'acqua, nn pulivo bene), ma ora splende ed è molto meglio a vedere, e ho fatto molta attenzione e l'aceto nn è andato a finire nemmeno un pò in acqua,

viene una meraviglia pulito con l'aceto, ma ogni quanto dovrei fare sto lavoraccio? si forma quasi subito di nuovo?

La velocità di formazione del calcare dipende dalla durezza dell'acqua della tua zona..

Se vuoi fare meno fatica non aspettare che si formi il crostone, così è più facile da rimuovere ;)

Per rimuovere il grosso potresti provare il raschietto per acquari proposto in questa stessa discussione, dicono sia molto valido.. Io usavo quello a calamita ma i risultati sono distanti anni luce dall'aceto :D