Jump to content

Utilizzare il vecchio acquiario

ant64o

Recommended Posts

salve ho preso un acqario piu' gramde per le mie trachemis e quello vecchio insieme al filtro vorrei impiegarlo per dei pesciolini.

Devo disinfettrarlo con candeggina o altro o basta una buona pulita?

No è sufficiente una buona pulita,metti il tutto e avvia il filtro,metti qualche pianta e aspetta un mesetto per inserire i pesci,vale lo stesso discorso delle tarte,devi far maturare il filtro per un mesetto,altrimenti verso la seconda terza settimana i pesci ti muoiono perchè c'è un'esplosione di ammoniaca.

Il vecchio acquario lo puoi disinfettare solo con acqua tiepida, e un goccio di limone, e nelle parti dove c'è calcare, puoi usare dell'aceto e strofinare con lana di perlon.

Mi raccomando attendi il mese di maturazione. Per far partire la maturazione dell'acquario ti basterà inserire una volta ogni due settimane un pizzico di mangime direttamente nel filtro ;)

avevo gia' preso in considerazione la maturazione, pensavo di effettuare una disinfezione generale magari cambianto andhe i materiali filtranti del filtro (le spugne le avevo cambiate da poco) e quindi collocare il fondale mettere l'acqua il filtro il mangime per pesci e dopo un paio di settimane al buio iniziare ad inserire qualche pianta. Una volta avviato il filtro inserire uno o due pesci e poi lentamente aumentare.

Ti consiglio di mettere subito le piante, ed iniziare con 5 ore di luce, aumentando di mezz'ora la settimana, fino ad arrivare ad 8 ore ;)

Si le piante le puoi mettere subito,non occorre che cambi i materiali filtranti basta lavarli bene ,ricorda più piante metti e meglio è.