Jump to content

Spegnimento filtro per un mese

mhorpheox

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un quesito da porvi.

Fra un po mi trasferisco per un mese per le vacanze, avevo intenzione, per non portarmi dietro con me l'acquario, di allestire un acquaterrario con la vasca ikea dove mi trasferirò, così da poter trasportare solo le mie 2 tarta.

(Ho già un filtro interno che userei temporaneamente per la vasca ikea, e farei maturare)

Dato che toglierei la corrente elettrica in casa, secondo voi i batteri del filtro morirebbero o non ci sono problemi?

Ho un filtro Askoll pratiko 200.

Grazie.

Edited by mhorpheox

Metti un bel po' di acqua dell'acquario dentro delle taniche...e i cannolicchi li tieni durante il viaggio in un contenitore con la stessa acqua dell'acquario.. che poi andrai a mettere dentro al filtro interno..

Potrebbe andar bene... e considerato che il filtro matura in un mese il tempo che questo è "pronto" tu devi ripartire...

e ma non volevo aprire il filtrone e togliere tutto, la mia morosa va su un mese prima di me, quindi allestisco tutto "sul campo" un mese prima, e volevo lasciare tutto in stand-by a casa, ma non vorrei morissero i batteri maturati spegnendo il filtro per un mese.

Tanto per non fare troppi giri di acqua e filtri, faccio prima ad allestire una seconda vasca estiva, dato che ho già tutto il materiale in più(Materiale doppio inutilizzato: canolicchi, filtro interno, spugne, riscaldatore, pastiglie batteri), che poi lascerei allestito per sempre in villeggiatura.

La questione è se a casa il filtro non ha il riciclo continuo, i batteri rimangono vivi?

Ma a casa tua, devi proprio togliere corrente? Comunque penso che un mese senza ricircolo i batteri muoiano, poiche' non hanno piu' sostenze di cui cibarsi...

Se lasci una vasca allestita in villeggiatura, dovrai sempre portare almeno acqua e cannolicchi ogni volta che la usi....come diceva Dj...

scusami tanto ... portati il filtro con te dietro no ?? ... e usa quello al posto di quello interno ... alla fine si tratta solo di alcuni kg che dovresti portarti dietro.

Quindi portandomi dietro il filtro e riempiendo la seconda vasca con acqua declorata (per non portarmi dietro anche l'acqua delle tarta da casa) i batteri del filtro sopravvivono?

Oppure dovrei tenere dentro la seconda vasca le tarta per qualche giorno senza filtro tanto da far "sporcare" l'acqua e poi collegarci il filtro successivamente?

Che ne dite?

Se lasci il filtro senza corrente e quindi senza ricircolo d'acqua per un mese i batteri muoiono..

Quanto dura il viaggio per raggiungere l'altra casa?

circa 20/25 minuti li terrei nel filtro con dentro la loro acqua ovviamente.

Quanto possono vivere dentro la loro acqua senza reciclo?

Tranquillamente delle ore... il filtro mi si è bloccato la scorsa settimana e per 7 ore non è circolata acqua... ovviamente non tutti i batteri saranno sopravvissuti, ma sono tra le specie più resistenti al mondo... tranquillo che non gli succede nulla per 30 minuti di viaggio. Occhio però che poi l'altro acquario non contenga acqua con cloro, sennò li stermini per davvero.

No no lo preparo un mese prima lo riempio con l'acqua e la faccio declorare per un mese, penso basti :-)

Quindi poi ci posso collegare tranquillamente il filtro anche con l'acqua pulita e declorata e non muoiono giusto?

vabbe dai l'acqua la metti a decolrare per un mese? ma se tieni acqua stagnante per un mese intero anche senza tarta alla fine nn sarà poi tanto pulita

Ma portati i cannolicchi dentro un contenitore con acqua sporca...e li metti nell'altro filtro..

porti 1-2 taniche di acqua...20 litri non sono poi tanti...e poi usi acqua declorata per riempire la vasca... ed hai 0 sbattimenti per la maturazione..

Mi sembra così facile la soluzione...io farei così :)

L'acqua dopo un mese oltre che ad essere declorata sarà anche evaporata... non tutta ma comunque con questo caldo il livello scenderà...e poi non vedo utilità a tenere l'acqua ferma un mese dentro una vasca...uhm.

Edited by DJ Icetorm