Jump to content

Necessiterei di un consulto...


Leonida89

Recommended Posts

Piccola storiella introduttiva: un'amica ha questa tartaruga (maschio, 13 cm circa) in un laghetto in giardino e condivide questo spazio con una femminona da quasi 20 cm e un altro maschio di 16 cm (anziano, ipermelanico).

Come si vede dalla foto non sono tartarughe allevate in casa, anzi sembrerebbero di cattura. La spiegazione è breve: sono state portate da uno zio di lei che ha un laghetto con decine e decine di T. Elegans che si riproducono... quelle che sopravvivono restano, le altre soccombono [molta selezione naturale]. Per questo hanno le corazze così rovinate, sono praticamente wild, anche se tenute in un laghetto privato.

Quello che mi è stato chiesto è cosa sia quella chiazza sulla testa del maschietto e sono letteralmente caduto dalle nuvole: mai vista una cosa del genere! Il piccoletto è totalmente asintomatico, mangia (eccome se mangia!!!), fa basking e non sembra essere suddito dell'altro maschio o della femmina. Premesso che due maschi in un laghetto sono sempre troppi, cosa viene in mente a voi?

Grazie 1000

DSCF2771

DSCF2770

DSCF2769

Link to comment
Share on other sites


Quindi in cicatrizzazione? (sangue non ce n'è)

Il betadine gliel'ho messo personalmente più di una volta (per scrupolo) ma non sembra cambiare nei giorni. Prossima settimana ci torno e ricontrollo.

Link to comment
Share on other sites

aspetto il parere di DJ che considero un guru su questo forum :-) a me sembra una ferita, magari un morso. attento col betadine perché ci sono gli occhi molto vicini
Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, sono (quasi) un medico, so come si usa il betadine :D.

Ad esser sinceri pensavo anche io ad una ferita, accidentale o causata ma il guscio così rovinato mi ha fatto pensare ad una possibile micosi con coinvolgimento della pelle... ma ripeto: nessun sintomo che sia uno; la tartaruga sembra stare benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Non sembra nulla di grave, sarà una vecchia ferita ormai rimarginata, se vuoi stare sicuro al 100% portala da un vet
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.