Leonida89 62 Posted May 30, 2012 Share Posted May 30, 2012 Piccola storiella introduttiva: un'amica ha questa tartaruga (maschio, 13 cm circa) in un laghetto in giardino e condivide questo spazio con una femminona da quasi 20 cm e un altro maschio di 16 cm (anziano, ipermelanico). Come si vede dalla foto non sono tartarughe allevate in casa, anzi sembrerebbero di cattura. La spiegazione è breve: sono state portate da uno zio di lei che ha un laghetto con decine e decine di T. Elegans che si riproducono... quelle che sopravvivono restano, le altre soccombono [molta selezione naturale]. Per questo hanno le corazze così rovinate, sono praticamente wild, anche se tenute in un laghetto privato. Quello che mi è stato chiesto è cosa sia quella chiazza sulla testa del maschietto e sono letteralmente caduto dalle nuvole: mai vista una cosa del genere! Il piccoletto è totalmente asintomatico, mangia (eccome se mangia!!!), fa basking e non sembra essere suddito dell'altro maschio o della femmina. Premesso che due maschi in un laghetto sono sempre troppi, cosa viene in mente a voi? Grazie 1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
spleen1987 13 Posted May 30, 2012 Share Posted May 30, 2012 sembra una ferita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 30, 2012 Author Share Posted May 30, 2012 Quindi in cicatrizzazione? (sangue non ce n'è) Il betadine gliel'ho messo personalmente più di una volta (per scrupolo) ma non sembra cambiare nei giorni. Prossima settimana ci torno e ricontrollo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spleen1987 13 Posted May 30, 2012 Share Posted May 30, 2012 aspetto il parere di DJ che considero un guru su questo forum :-) a me sembra una ferita, magari un morso. attento col betadine perché ci sono gli occhi molto vicini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 30, 2012 Author Share Posted May 30, 2012 Tranquillo, sono (quasi) un medico, so come si usa il betadine :D. Ad esser sinceri pensavo anche io ad una ferita, accidentale o causata ma il guscio così rovinato mi ha fatto pensare ad una possibile micosi con coinvolgimento della pelle... ma ripeto: nessun sintomo che sia uno; la tartaruga sembra stare benissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 30, 2012 Share Posted May 30, 2012 Non sembra nulla di grave, sarà una vecchia ferita ormai rimarginata, se vuoi stare sicuro al 100% portala da un vet Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts