Jump to content

Problemi post letargo

Cassiopea

Recommended Posts

Ciao,

ho delle tartarughe Testudo hermanni una di queste, una piccola di 3 anni, presenta inappetenza e poca vitalità, si è svegliata dal letargo ma appunto è poco vitale, non mangia e si muove poco.

Abito in provincai di Pavia e quest'anno l'inverno è stato veramente rigido,il termometro è sceso a -14 c° per diversi giorni; temo che la tartarughina possa aver subito delle lesioni nervose, oppure è carente di vitemine o altro.

Ho letto che dovrebbe essere nutrita in modo forzato altrimenti ovviamente morirà; cosa mi suggerite? Come posso cercare di nutrirla? Qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza?

Grazie :beauty:

Presumo la tieni in giardino, la tartaruga ha a disposizione, acqua e alimenti? Prova a farle un balbetto tiepido per reidratarla, asciugala bene e vedi come si comporta durante il giorno, senza stressata della tua presenza, continua cosi con i bagnetti, se non migliora potrebbe essere di tutto, anche vermi. Per invogliarla a mangiare somministra piante colorate o fiori, fammi sapere. Ps il bagnetti e meglio farlo alle prime ore del giorno, cosi ha tempo di asciugarsi bene al sole durante il corso della giornata

Ciao,

si ha a disposizione acqua e cibo, è in giardino e potrebbe mangiare tarassaco, trifoglio ecc. più altro cibo che le do io, ho provato a darle della frutta colorata ma non ha mangiato ha solo aperto e chiuso un po' la bocca, forse era stimolata; le ho fatto anche un bagnetto e sembra aver bevuto, seguirò il tuo consiglio e continuerò a farglieli.

Speriamo migliori.

Grazie, ti faccio sapere

Prova ad ingolosirla dandole i croccanti per tarte erbivore, devi inumidirli in acqua in modo che diventino molli e poi può mangiarli.

Quanti grammi ha perso?

Da quanto tempo non mangia?

Se continua ad essere inappetente devi portarla da un vet esperto in rettili.

Ciao,

non l'ho mai pesata...

secondo me non mangia da quando si è svegliata dal letargo,quindi all'incirca dall'inizio di maggio...:( :(

Provo a fare tutto quello che mi avete suggerito e vediamo

Grazie

A presto

• 2 weeks later...

Ciao,

ho seguito i vostri consigli ma la situazione non è migliorata, vorrei provare a passare all'alimentazione forzata con una siringa senza ago; qualcuno di voi ci ha mai provato? Mi sa che la devo portare dal veterinario....anche se non so cosa possa farle o darle di specifico....antibiotico?

Ciao,

ho seguito i vostri consigli ma la situazione non è migliorata, vorrei provare a passare all'alimentazione forzata con una siringa senza ago; qualcuno di voi ci ha mai provato? Mi sa che la devo portare dal veterinario....anche se non so cosa possa farle o darle di specifico....antibiotico?

Il vet ti insegna ad alimentarla e scoprirà cosa c'è che non va perchè un problema c'è; è importantissimo portarla al più presto.

Tienici aggiornati.

Edited by Anna17lisa