Jump to content

Qualche consiglio

Salix91

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho appena comprato alla mia tartaruga acquario più grande e filtro. Sperando che mi arrivi tutto al più presto vorrei porvi qualche domanda che in questi giorni mi ronzano nella testa. Da quando la mia tarta ha subito la mini operazione per l'ascesso non fa praticamente più basking..non è più diffidente di prima, eppure non sale mai sulla zona emersa nonostante la temperatura sia di 30°C mentre in acqua ci sono 24°C. Dato che presenta un pò di ritenzione degli scuti ho deciso di tenerla all'aperto, in terrazzo, quest'estate sperando che almeno alla luce del sole faccia basking. Pensavo quindi di mettere la vasca già fuori all'arrivo, far maturare il filtro e spostare la tartaruga lì una volta che tutto fosse pronto. Mi chiedevo però se poi con la fine dell'estate nel rimettere l'acquario in casa dovessi far rimaturare l'acqua..Dato che per spostarlo dovrò svuotarlo può essere un problema? Ho letto da qualche parte che non è solo il filtro a maturare, ma anche l'acqua stessa e mi dispiacerebbe fare stare la mia tarta in una piccola vaschetta per un altro mese. Che mi dite?

Avrei anche qualche domanda sull'allestimento interno dell'acquario, ma magari le faccio dopo ;)

Grazie in anticipo, Simone.

Beh...se rimetti la stessa acqua dentro più secchi (o tutta o comunque gran parte) tenendo sempre i cannolicchi dentro l'acqua dell'acquario non devi far rimaturare niente.

Beh...se rimetti la stessa acqua dentro più secchi (o tutta o comunque gran parte) tenendo sempre i cannolicchi dentro l'acqua dell'acquario non devi far rimaturare niente.

Giusto, non ci avevo davvero pensato! Ho visto poi che alcuni consigliano di tenere la vasca completamente vuota per dare maggiore spazio alla tartaruga di nuotare e perchè comunque si mangerebbe tutte le piante..Ora io pensavo agli appigli, ok che c'è la zona emera però penso che qualche posizione in più dove appoggiarsi non faccia male o sbaglio? Ho pensato così che potrebbe essere carino mettere qualche pianta, o con fondale di sabbia fine o comunque dentro a dei vasetti con sabbia, in modo che possa anche mangiarla piano piano (dato che alcune sono anche fonte di vitamine) oppure di mettere qualche ramo secco senza nessun tipo di fondale unicamente per l'appoggio. Cosa dite voi?

La priorità delle trachemys è NUOTARE TANTO... sono ottime nuotatrici quindi rami e altri oggetti che ostacolino il loro nuoto e tolgano spazio in vasca sono inutili.

Intanto scrivi le misure del nuovo acquario e il filtro che hai comprato.... se lo spazio è abbondante allora puoi permetterti di mettere delle piante, che non oggi ma fra un po' di mesi verranno distrutte...

Per gli appigli, se ci tieni, puoi mettere delle isolette galleggianti..ma lascia libera l'acqua per farle nuotare.

Iil fondale puoi farlo con sabbia finissima...granulometria 0.3 mm...così se ingerita non rimane bloccata sullo stomaco a differenza della ghiaia... i sassi non vanno bene perchè trattengono troppo sporco e ti obbligano ad essere tirati fuori ogni volta, e naturalmente non va bene interferire con l'habitat delle tartarughe.. devono vivere tranquille il più possibile.

La priorità delle trachemys è NUOTARE TANTO... sono ottime nuotatrici quindi rami e altri oggetti che ostacolino il loro nuoto e tolgano spazio in vasca sono inutili.

Intanto scrivi le misure del nuovo acquario e il filtro che hai comprato.... se lo spazio è abbondante allora puoi permetterti di mettere delle piante, che non oggi ma fra un po' di mesi verranno distrutte...

Per gli appigli, se ci tieni, puoi mettere delle isolette galleggianti..ma lascia libera l'acqua per farle nuotare.

Iil fondale puoi farlo con sabbia finissima...granulometria 0.3 mm...così se ingerita non rimane bloccata sullo stomaco a differenza della ghiaia... i sassi non vanno bene perchè trattengono troppo sporco e ti obbligano ad essere tirati fuori ogni volta, e naturalmente non va bene interferire con l'habitat delle tartarughe.. devono vivere tranquille il più possibile.

Sisi, so che devono nuotare, ma volevo giusto mettere qualche appiglio o qulalche piante, non riempire la vasca di oggettistica inutile! :D

L'acquario è 70X37X40 ed il filtro è il pratiko 200. So che non è definitiva ma il tutto è provvisorio dato che ho in mente di prepararle un laghetto in giardino.

Anch'io comunque propendevo per qualche pianta, e magari anche in un pò di lenticchie d'acqua, sperando non se le divori subito! :)

A questo punto metterò anche un fondale in sabbia finissima, sperando di non diventar matto a sifonare!

Finchè la tarta è piccola guarda poco le piante...quindi prova, per un po' ti andrà bene... :)

Ci provo allora :) Comunque è appena successo un fatto stranissimo che vi devo assolutamente far vedere, magari apro un nuovo thread!

La vasca sta tardando ad arrivare purtroppo, sono abbastanza scocciato dato che devo anche far maturare il filtro.. Inoltre nonostante Yidian stia benissimo dopo l'operazione non ha più fatto basking nemmeno per un minuto (e lo so perchè sono spesso in casa dato che sto preparando gli esami e ogni tanto la sbircio) sembra quasi sia rimasta traumatizzata dalla cosa dato che ha anche molta più paura rispetto a prima..sto iniziando a preoccuparmi, non ha mai fatto la muta degli scuti e se continua a non fare basking di certo la cosa non migliora assolutamente...

Ciao salix, sicuramente sarà spaventata per l'operazione, ha bisogno di un pò di tempo per sentirsi di nuovo al sicuro. Un modo infallibile per avere la certezza che non fa basking è il muschio sul guscio. Se non ha muschio sul guscio allora vuol dire che devi stare tranquillo perchè qualche volta esce sicuramente. Se ha il muschio allora non esce neanche un sedondo e li devi ricontrollare le temperature e cercare di lasciarla tranquilla il più possibile.

Spero di essere stata utile.

A presto

Ciao salix, sicuramente sarà spaventata per l'operazione, ha bisogno di un pò di tempo per sentirsi di nuovo al sicuro. Un modo infallibile per avere la certezza che non fa basking è il muschio sul guscio. Se non ha muschio sul guscio allora vuol dire che devi stare tranquillo perchè qualche volta esce sicuramente. Se ha il muschio allora non esce neanche un sedondo e li devi ricontrollare le temperature e cercare di lasciarla tranquilla il più possibile.

Spero di essere stata utile.

A presto

Grazie della risposta Fraffi! Il muschio l'aveva anche prima dell'operazione, infatti il veterinario mi disse di pulirle un pò il carapace, e da allora non le è ancora venuto, però non è passato molto tempo..Ha sempre fatto poco basking, anche prima, anche se la cosa strana è che la temperatura dell'acqua è sempre stata sui 24-25°C mentre quella della zona emersa sui 30°C con lampada UVB e spot..

Abbassa la temperatura a 22/23 gradi....anche se mi sa che adesso con le alte temperature sarà difficile, Vedi un pò se può diminuire la temperatura dell'acqua oppure prova a scaldare un pò di più la zona emersa, sei sicuro che le venga facile salire? Magari la rampa è troppo ripida o troppo liscia!

Quando ho modificato la zona emersa, avevo fatto la rampa troppo corta e non riusciva ad arrampicarsi, dopo due giorni ho cominciato a vedere il muschio, poi ho aggiustato la rampa, con il basking, il muschio si è seccato ed è sparito da solo!

Abbassa la temperatura a 22/23 gradi....anche se mi sa che adesso con le alte temperature sarà difficile, Vedi un pò se può diminuire la temperatura dell'acqua oppure prova a scaldare un pò di più la zona emersa, sei sicuro che le venga facile salire? Magari la rampa è troppo ripida o troppo liscia!

Quando ho modificato la zona emersa, avevo fatto la rampa troppo corta e non riusciva ad arrampicarsi, dopo due giorni ho cominciato a vedere il muschio, poi ho aggiustato la rampa, con il basking, il muschio si è seccato ed è sparito da solo!

Ora come ora mi è impossibile, ho tolto già il riscaldatore e in casa ho 25º..la zona riesce a raggiungerla bene, fin da quando è piccola..magari provo ad avvicinare un po' di più la spot, oppure proprio a cambiarla..avevo pensato anche di metterla fuori quest'estate, appena mi arriva il nuovo acquario e faccio maturare il filtro, forse è meglio..L'unico problema sarebbe come fare per tenere il filtro più un basso dato che non ho mobili che possono stare fuori..

Edited by Salix91