Jump to content

Allestimento acquaterrario per 2 Trachemys baby

ryuhoshi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi chiamo Andrea ed è il mio primo post. Premetto che ho già girato in lungo e il largo il forum ancor prima di registrarmi e allestire il mio acquaterrario fai da te per 2 piccole di Trachemys. Posto 3 foto che dovrebbero rendere l'idea di come ho allestito il tutto e poi parto con le domande :smile-big:

195.jpg

196.jpg

197.jpg

Le misure dell'acquaterrario (fai da te) sono lunghezza95 x larghezza25 x altezza37.

Termoriscaldatore: Tetra 50w

Filtro a zainetto 500l/h con piccola modifica per far scendere la cascata direttamente in acqua (soffro d'insonnia:coffee:)

Il filtro comprende all'interno spugna meccanica + carbone attivo più cannolicchi mini.

Per l'illuminazione ho costruito una sorta di plafoniera in legno fissata a muro con delle staffe.

All'interno alloggia una spot da 28w direttamente sopra la zona emersa, e per la restante lunghezza un neon reptilstar sylvania 18w.

La zona emersa è lunga 18 cm senza contare lo scivolo immerso. Ho incollato (con colla a caldo un tappetino di erba sintetica).

Il fondale è costituito da sabbia finissima di fiume, qualche ciotolo e 4 orribili piantine finte:uffy:

Infine ho dovuto realizzare un coperchio con rete a maglie larghe si rischia che il gattino faccia le feste alle povere tarte...

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora vorrei chiedere ai più esperti qualche suggerimento, cosa va e cosa non va.. e in modo più specifico:

Il neon è distante circa 25 cm dal filo dell'acqua. E' abbastanza vicina?

La zona emersa raggiunge una temperatura di 32°. E' troppo elevata?

E' troppo piccola la vasca?

Ringrazio in anticipo ogni intervento utile.

Ciao...benvenuto..

Secondo me è poco potente il riscaldatore da 50 watt..quanto è alta l'acqua?

E' comunque una vasca che non potrà essere definitiva...la lunghezza è molto buona ma ti frega la larghezza e l'altezza....

Comunque è un bel lavoro... :)

So che le lampade compatte uvb devono stare a non più di 25 cm... meglio se tra 15 e 20.. non so se valga lo stesso per i neon.

Il filtro lo caricherei solo a cannolicchi...lasciando ovviamente la spugna meccanica per trattenere lo sporco più grosso.

Ma per una vasca così sarebbe meglio qualcosa di esterno... lavora meglio perchè le tarta sporcano molto e va preso sovradimensionato per la quantità d'acqua, il doppio o triplo.

Se puoi alza un pochino la spot.. in acqua che temperatura hai?

Le piante finte non servono a nulla...se non per un tuo piacere estetico :D

Ciao...benvenuto..

Secondo me è poco potente il riscaldatore da 50 watt..quanto è alta l'acqua?

E' comunque una vasca che non potrà essere definitiva...la lunghezza è molto buona ma ti frega la larghezza e l'altezza....

Comunque è un bel lavoro... :)

So che le lampade compatte uvb devono stare a non più di 25 cm... meglio se tra 15 e 20.. non so se valga lo stesso per i neon.

Il filtro lo caricherei solo a cannolicchi...lasciando ovviamente la spugna meccanica per trattenere lo sporco più grosso.

Ma per una vasca così sarebbe meglio qualcosa di esterno... lavora meglio perchè le tarta sporcano molto e va preso sovradimensionato per la quantità d'acqua, il doppio o triplo.

Se puoi alza un pochino la spot.. in acqua che temperatura hai?

Le piante finte non servono a nulla...se non per un tuo piacere estetico :D

Grazie per le tue impressioni, cercherò di rimpicciolire la staffa per posizionare la spot un pochino più in alto e infilo una quintalata di cannolicchi nel filtro. Il fatto che non sia una vasca definitiva non mi preoccupa visto che spero di poter allestire un piccolo laghetto in giardino quando le avrò svezzate. La temperatura dell'acqua oscilla tra i 24 e i 25, e la profondità della stessa è di 23 cm circa.

A che età posso già pensare di farle vivere all'aria aperta nel laghetto?

Hai quindi 54 litri d'acqua circa.... è meglio un riscaldatore che sia un po' più potente...75 watt vanno bene..altrimenti con 50 sei tirato e quando farà troppo freddo sarà difficile mantenere costante la temperatura.

Se fai un laghetto è bene farlo profondo 80-100 cm..così che possano andare naturalmente in letargo, altrimenti ti toccherà riportarle dentro in inverno e rimetterle fuori in primavera-estate...

Meglio mettere le tarta in laghetto quando sono grandi almeno 10 cm...