Jump to content

Laghetto per la trachemys

Sab

Recommended Posts

Buongiorno a tutte/i.

Finalmente la casa per la mia trachemys è pronta, potete vederla in queste foto. (il laghetto è in cemento, ben impermeabilizzato e testato: non ci sono mai state fuoriuscite di acqua né cedimenti).

Avrei bisogno dei vostri consigli, ma prima vi spiego un po’ la mia situazione.

Ho adottato questa tartaruga circa un anno fa, l’aveva comprata un mio amico per la figlia, ma, dopo essersi reso conto dell’impegno che richiedeva, stava pensando di riportarla in negozio e così, me la sono presa io. Ora sta benone :D

Detto questo, è ovvio che avendo avuto la possibilità di costruire questo laghetto di 8mila litri, voglio anche allestirlo in modo che diventi un palazzo ducale per la mia piccolina.

Il mio ragazzo, però, vuole metterci anche delle gambusie e delle carpe Koi. Perciò, abbiamo creato dei nascondigli tattici per i pesci, sperando che la tartina non se li mangi tutti. Lui vorrebbe mettere come fondo dei sassi, perché dice che sporcano di meno l’acqua. Io vorrei metterci ovviamente sabbia fine mista a terra, per fare in modo che la tartaruga vada in letargo.

Quindi, Domanda nr. 1, posso trovare un fondo di sassi o roccette anche piccolissime (tipo sabbia di fiume), che diano la possibilità alla tartaruga di fare il suo letargo, oppure devo insistere e continuare per la mia strada della sabbia fine mista a terra? A me dell’acqua ultralimpida non importa nulla, la mia prima preoccupazione è far stare bene la tartaruga. (E comunque per quanto riguarda l’acqua, abbiamo già preso un filtro sovradimensionato e la lampada UV).

Domanda nr. 2: Non mi importa di fare un allevamento, ma mi stavo chiedendo se sia giusto farla vivere da sola, ho letto che le tartarughe stanno benissimo da sole, che non sono animali sociali, ma vorrei il vostro parere di esperti. Se avesse bisogno di un compagno/a (ovviamente non so ancora se è maschio o femmina, ha due anni), ne adotterei subito uno/a, ditemi voi perfavore.

Domanda nr. 3: Inserirò anche delle piante, cercando di proteggerle il più possibile mettendoci intorno una rete. Esistono piante acquatiche tossiche per le tartarughe? Non si sa mai che arrivi comunque a mangiarle e non vorrei rischiare di inserire piante velenose per la piccola. Come posso proteggere le piante, soprattutto quelle galleggianti che non vanno messe in vaso?

Domanda nr. 4: La mia idea iniziale era di fare il bordo della vasca completamente ricoperto da rocce, quelle che vedete sullo sfondo, e di metterne parecchie, in modo da creare degli argini alti per non far scappare la tartaruga. Ma il mio fidanzato ha insistito per lasciare almeno una parte bassa, in porfido (già presente), per sedersi sul bordo del laghetto. Ho avuto un’idea, ma non so se sia efficace per evitare fughe: vorrei mettere dentro l’acqua una rete a maglie piccole, che circondi da dentro la parte che resterebbe senza rocce alte. Il muretto esterno sarebbe da evitare, in quanto al mio fidanzato proprio non piace.

Nel caso pensiate che il mio escamotage della rete sia funzionale, sapete se esistono reti quasi invisibili da dentro l’acqua?

Diciamo che per ora i quesiti sono finiti, e scusatemi se ho scritto tanto, ma ci tengo in modo particolare che la tartaruga viva bene e felice.

Grazie a chiunque mi risponderà.

193.jpg

Ciao... non sono pratico di laghetti... ho solo un dubbio, magari stupido.. :D

ma la vasca così come la si vede in foto è completa o devi ancora alzare il livello dell'acqua?

Il tuo ragazzo vorrebbe sedersi su quelle rocce quindi?

Ciao e grazie della risposta,

ovviamente il laghetto non restera' a quel livello :)

il mio ragazzo vorrebbe lasciare una parte di porfido scoperta per potersi sedere e guardare il laghetto e per avere un accesso piu' comodo rispetto ai punti dove vorrei mettere le rocce...

Ragazzi, qualcuno può rispondermi perfavore? Sono agli sgoccioli con l'allestimento del laghetto e ho urgente bisogno di aiuto! Fatelo per la mia piccola, dai!!! :)

ciao, io un laghetto non ce l'ho, ma io metterei quelle rocce e per accontentare il ragazzo, farei un mini-recinto nel posto senza rocce oppure un recinto che comprenda tutto ma esterno alle rocce.

un altra tartaruga io la prenderei... magari tra annunci e visto che non sai il sesso della tua, cerca di prendere una femmina, visto che la maggior delle volte sono sempre femmine e quindi niente uova e comunque della stessa misura.

per le piante non so ma quelle galleggianti se ne metti abbastanza non penso che spariscano in fretta, poi essendo anche alimentate da te.basta fare una prova

bel laghetto

Edited by alexys87

CIAU! in base a quello che ho appreso nel forum il laghetto dovrebbe esser profondo almeno 1 mt x permettere alle tarte di far un letargo..se è meno profondo c'è il rischio che geli troppo in inverno..! per le piante ti posso dire che le "classiche" vanno bene, papiro, giacinto d'acqua, pistia ecc..fanno anche un ottima azione filtrante..ninfea ecc.. il problema è che..le tarte ne sono ghiotte..almeno le mie!! quindi rete a gogo x la ninfea e papiro x' altrimenti nn vedrai neanche un bocciolo..

secondo me è buona l'idea di lasciar una parte piu bassa e senza rocce, pero' dovresti predisporre una rete all'esterno x non farle scappare nel momento in cui magari escono..

e devi tener conto una zona per il basking..ma magari bastan quelle rocce circostanti se riesce ad arrampicarsi..!!

buon lavoro per il tuo laghetto!!

Ragazzi, qualcuno può rispondermi perfavore? Sono agli sgoccioli con l'allestimento del laghetto e ho urgente bisogno di aiuto! Fatelo per la mia piccola, dai!!! :)

Ciao,Sab.bellissimo laghetto!! frutto del fai da te o di impresa?sono curiosa xchè il prossimo anno sarò anch'io in quel genere di lavoro e vorrei farmi un'idea sui costi.x ora ho visto i prezzi di laghetti prestampati il tuo vedo è in cemento,

sempre se ti và ,cosa costa?magari anche in privato.la mail la vedi sul profilo.

:smile-big:ciao ciao Rosa