Jump to content

consigli zona emersa x acquario

mirko95

Recommended Posts

ciao a tutti in questi giorni prenderò un nuovo acquario solo che non so come realizzare la zona emersa, più che altro come creare la rampa per entrare in acqua se io metto il sughero c'è bisogno della rampa o sale da sola ?

Grazie in anticipo...

Dipende da cosa intendi per sughero? Corteccia di sughero? Foglio di sughero? Tappi di sughero?

Una corteccia è gia utile perchè la tarta si arrampica, infilza le unghia e si fa forza per salire..

Edited by DJ Icetorm

si intendevo la corteccia di sughero... va bene anche senza rampa ? perchè ho visto che con la turtle dock fanno un pò di fatica a salire... ma come funziona il procedimento bollitura e installazione ?

ok grazie Dj, ma si rischia di spaccare i vetri se si gonfia ? l'ultima cosa come si procede con la preparazione per poi metterlo in vasca ?? tipo bollirlo e cose varie...

Devi farlo bollire un po' di ore finchè non rilascia più tannino... oppure se ancora ne rilascia fai dei cambi parziali e piano piano l'acqua tornerà normale... niente di più.. Questa è la preparazione.

Se si gonfia e tu lo hai inserito preciso è pericoloso...se invece lo tagli come c'è scritto nel link che ti ho messo non succede nulla di grave.

non voglio intasare il forum con topic tutti uguali quindi chiedo qui:

ho preso un bel pezzo di corteccia di sughero (quella per presepi) e ho iniziato a farla bollire in acqua e bicarbonato.

quanto tempo deve bollire?

inoltre poi come la potrò fissare alla vasca ikea?

non voglio intasare il forum con topic tutti uguali quindi chiedo qui:

ho preso un bel pezzo di corteccia di sughero (quella per presepi) e ho iniziato a farla bollire in acqua e bicarbonato.

quanto tempo deve bollire?

inoltre poi come la potrò fissare alla vasca ikea?

penso che 4 5 ore vada bene per fissarla puoi prendere delle ventose, fare dei buchi piccoli nel sughero riempirli di silicone e poi mettere la ventosa, aspetta che si asciughi e lo fissi alla vasca

Deve sempre essere silicone acetico non antimuffa.... lo stesso che si consiglia di usare per fissare i vetri, altrimenti è dannoso per le tarta.

cmq sporca o no è 4000 volte meglio di quelle cagatine della zoomed. penso che prenderò un pezzo di sughero anche per le trachemys, ho intenzione di allestire in un futuro non molto lontano un unico vascone immenso diviso con un divisorio in plexiglass per le graptemys semiadulte e le 2 trachemys ancora piccole e magari ci tiro fuori anche lo spazio per l'ocadia.

volevo farvi una domanda..ma fissando il sufhero con le ventose può succedere ke le ventose con il passare del tempo si staccano continuamente?...un'altra cosa..voi cosa mi consigliate : isola emersa in sughero o palafitta in bambù?????