Jump to content

Sempre a dormire...

Alessandra R.

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio.

Vi spiego brevemente la storia delle mie tarta. L'anno scorso ho preso due tartarughine ad un mese di distanza. La prima è cresciuta molto (ora è circa 7-8 cm) mentre l'altra è rimasta piccolina come appena presa. Fino ad un paio di mesi fa stava benissimo, mentre adesso sta sempre dormendo, si sveglia solamente la mattina, mangia a fatica terrapin oppure un gamberetto di numero, e poi si rimette a dormire. La cosa strana è che da qualche giorno si mette all'asciutto a dormire, butta fuori tutta la testa e l'appoggia per terra. Cosa sta succedendo? Durante l'inverno ed anche adesso ho messo il riscaldatore dell'acqua, lo toglierò quando farà più caldo. Uff non voglio che muoia, cosa posso fare? Grazie mille in anticipo per il prezioso aiuto.

Intanto dovresti dire quanto è grossa la vasca, a quanti gradi è l'acqua, se utilizzi le lampade e mettere delle foto della tata e della vasca, così possiamo aiutarti a dovere!

Come si fa a pubblicare le foto? Ho provato ma posso solo caricarle da URL, non da pc!! Comunque la vasca ha quasi 10 lt di acqua, possono nuotare tranquillamente. La temperatura è 24°C ma non ho lampade, solo riscaldatore..

10 litri d'acqua è praticamente una pozzanghera vista la dimensione della tartaruga..e oltretutto sono 2....almeno 40-50 litri direi...

Le tue tartarughe sguazzano e camminano sott'acqua...che è diverso da "nuotare".

E le lampade servono assolutamente... o quelle o direttamente al sole.

Le foto caricare su questo sito e poi metti qui il link http://tinypic.com/

Poi vabè...mesi fa in un topic aperto da te (http://www.tartaportal.it/115-malattie/76062-aiuto) ti è stata linkata una guida sull'alimentazione e tu ancora a dare gamberetti secchi e pellet?

I pesci si comprano in pescheria, non serve spostarsi di 40 km per trovarli...o cercali nel reparto surgelati... idem la verdura come radicchio rosso, cicoria, carote...si trova dappertutto... dai su...!!

Edited by DJ Icetorm

Per prima cosa per trovare una pescheria di pesce fresco devo veramente fare quasi 40 km. Cmq esiste quello surgelato. Quando lo faccio per me lo do anche a loro. Per seconda cosa ho tre tipologie di cibo, ho guardato bene la guida l'altra volta, ma mangiano solo gamberetti. Ho provato a lasciarle senza per qualche giorno ma senza esito positivo. Poi do anche verdura di tutti i generi, ma non mangiano nemmeno quella. Ho anche preso le vitamine. Che devo fare, imboccarle??? Quando c'è il sole le metto sul poggiolo, ma capirai che a quasi 1000 mt è meglio che le tengo in casa ancora per un pò! Ho semplicemente chiesto che cosa ha la mia tartaruga. Per quanto riguarda l'acquario invece quello deve rimanere, non ho altro posto purtroppo in casa per uno più grande.

Per prima cosa per trovare una pescheria di pesce fresco devo veramente fare quasi 40 km. Cmq esiste quello surgelato. Quando lo faccio per me lo do anche a loro.

Che tipo di pesce dai loro? E' preferibile pesce piccolo come i latterini, così da poterli dare interi, compresi di lisca ed interiora...

Vendono buste di latterini surgelati da 1kg a pochi euro...e vai avanti diversi mesi...vanno bene anche i gamberetti indiani sgusciati surgelati..oppure alborelle, cefaletti... Raramente anche alici o altri piccoli pesci di mare.

Per seconda cosa ho tre tipologie di cibo, ho guardato bene la guida l'altra volta, ma mangiano solo gamberetti.

Ho provato a lasciarle senza per qualche giorno ma senza esito positivo. Poi do anche verdura di tutti i generi, ma non mangiano nemmeno quella. Ho anche preso le vitamine. Che devo fare, imboccarle???

Se tuo figlio non vuole mangiare altro all'infuori delle caramelle tu cosa fai? Gli fai passare l'infanzia crescendolo a sole caramelle? Perchè i gamberetti secchi che dai tu sono l'equivalente delle caramelle per un bambino.

Che verdura hai provato a dare? Ogni giorno metti in vasca una foglia di radicchio rosso...se a fine giornata è ancora li la togli ed il giorno dopo ne metti un'altra...e così i giorni a seguire finchè non inizieranno a mangiarla per non morire di fame...ed ecco che le tue tartarughe avranno imparato a mangiare roba sana.

Perchè sei TU l'allevatrice...quindi sei TU che devi avere la meglio su di loro...loro mangiano quello che TU decidi di far mangiare.

Quando c'è il sole le metto sul poggiolo, ma capirai che a quasi 1000 mt è meglio che le tengo in casa ancora per un pò! Ho semplicemente chiesto che cosa ha la mia tartaruga. Per quanto riguarda l'acquario invece quello deve rimanere, non ho altro posto purtroppo in casa per uno più grande.

10 litri non sono una casa sufficiente e definitiva per 2 tartarughe...è bene che tu lo sappia... Fra pochi mesi la tartaruga più grande, crescendo, sentirà il bisogno di avere i suoi spazi visto che le trachemys sono MOLTO TERRITORIALI...e se la prenderà con la povera e piccola coinquilina... quindi se non puoi dare una sistemazione migliore ti conviene donarle (o venderle, vedi tu) a chi può prendersene cura più seriamente... Purtroppo questo è il consiglio migliore che ti posso dare... Sono animali ed è giusto che vivano una vita dignitosa..

La mancanza di un'alimentazione adeguata e la mancanza di lampada spot + lampada uvb è sicuramente una delle cause di questo "malore"...ci sono tarta più resistenti e tarta più deboli, come tutti gli esseri umani, nessuno è uguale ad un altro. Fornire un habitat adeguato previene di certo molti problemi e/o malattie.

:)

Edited by DJ Icetorm

Ok va bene proverò a fare come dici tu. Ok per pesce e radicchio, ma la vasca proprio non posso. Credevo fosse più che adeguata considerato che ho un amica che ha due tartarughe di quasi 10 cm in 5 in acqua.... ma questi latterini li trovo al supermercato? Premetto che abito in un piccolo paese di montagna e sinceramente non so quando avrò l'occasione di spostarmi verso "la città"! Intanto comunque prendo hidroplurivit in farmacia (ammesso che ci sia) per il carapace.

Quindi per qualche giorno do solamente radicchio, giusto? Se dovesse essere troppo tardi e quindi la piccola non dovesse sopravvivere, la grande la posso tenere da sola senza compagnia? E' vero che non soffrono di nostalgia??

Per quanto riguarda la verdura, ho provato a dare dei piccoli pezzettini di un pò di tutto, ma non hanno mai mangiato. Ho provato anche con foglie di insalata immerse nell'acqua ma nulla.

Ah! L'unica ciosa che mangiano volentieri è il macinato!!

Macinato di cosa? Carne? La carne va evitata...!! Una volta al mese va data carne bianca...quella rossa no.

La tua amica alleva in maniera sbagliata la sua tartaruga: se sono tartarughe acquatiche devono poter nuotare.... come fanno se l'acqua magari a malapena copre loro la corazza?

Io non mi preoccuperei di trovare compagnia ad una tarta che è destinata a dover cambiare casa per via di una vasca troppo piccola..

Carica delle foto così vediamo comunque le 2 tartarughe e capiamo meglio il problema..

E compra le 2 lampade...inizia a metterti a posto con l'habitat:

compra questa lampada da 26 watt http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

E compra una lampada spot ad incandescenza opaca da 30 o 40 watt.. leggi come usarle:

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/65493-guida-all-utilizzo-di-luci-uv-e-spot

Il filtro ce l'hai?

No non ho il filtro, ho le classiche vaschette di plastica ca 40x25x30 cm.. con la zona asciutta sopra l'acqua (Quella galleggiante, si fissa alla vaschetta con delle calamite esterne). L'acqua è circa 20 cm alta. Mi piacerebbe avere un acquario in vetro con tutto, ma ti ho detto, purtroppo ho la casa piccola piccola e non ho spazio!!!!! Se un giorno o l'altro cambio abitazione l'intenzione è di cambiare anche acquario, ma per il momento purtroppo si devono accontentare di quello..

si, macinato di carne rossa, ma una volta al mese più o meno.

Ho appena messo 15 gocce di hidroplurivit sul carapace della piccola. Poi, visto che nei supermercati qui attorno non ci sono latticini, al momento do gamberetti freschi che ho in congelatore. Va bene?

Per le foto: uff sono imbranata non so come usare il link che mi hai mìmandato :-(

Grazie per il link della lampada, appena ce la faccio vado a prenderla. Quindi la posso usare per 8-10 ore al giorno. Il resto rimane spenta, ma non prendono freddo?

L'acqua è circa 20 cm alta. Mi piacerebbe avere un acquario in vetro con tutto, ma ti ho detto, purtroppo ho la casa piccola piccola e non ho spazio!!!!! Se un giorno o l'altro cambio abitazione l'intenzione è di cambiare anche acquario, ma per il momento purtroppo si devono accontentare di quello..

A me queste cosa fanno davvero arrabbiare!!!!! Ma informarsi prima di prendere un animale, qualsiasi esso sia, no?!?!

Carichi le foto nel sito che ti ho scritto prima.... verrà generato un link per ogni foto...e dovrai soltanto riportarlo qui...

Quando vediamo la casa delle tarta e lo spazio a disposizione ragioniamo su quanto puoi andare avanti, utilizzando magari un contenitore ikea bello capiente.

Edited by DJ Icetorm

"Ho semplicemente chiesto che cosa ha la mia tartaruga"

semmai devi dire: sono stata miracolata che la mia tarta è ancora viva, puo avere di tutto visto le condizioni in cui vive, ecco perchè dj isiste su questo, e per di più mesi fa già sapevi come dovevi fare ma hai continuato a tenerla cosi male, per il resto nn dico altro ti ha detto gia tutti dj,

nn giro il coltello nella piaga:D

Ciao Alessandra R. ho letto che anche tu sei di un paesino in provincia di trento, di dove sei?

Se ti serve una mano a creare un habitat e così far star bene le tue tartarughe posso darti una mano, ma piuttosto chetenerle in questo stato affidale a qualcuno che abbia la possibilità e i mezzi per tenerle come si deve