Jump to content

muta tartarughine

antonio ruggiero

Recommended Posts

Guarda in teoria, devi lasciar fare il suo corso alla muta, se comunque sei attrezzato bene, con zona emersa, lampade e quant'altro, la pelle e i scuri dovrebbero cadere e staccassi da soli, sinceramente a me non è mai capitata una cosa del genere, vedi se entro una settimana è passato, altrimenti mi documento e ti dico, ciao

più che fare una muta sembra che abbia descritto una tarta che si sta decomponendo:D mai notata una cosa del genere sulla mia tarta, mai visto pelle che si sta staccando e rimane penzolante eppure la muta la fa i pezzettini bianchi in acqua li trovo

probabilmente non ha le lampade e non prende sole.

a me è capitato che in questi 2-3 giorni di maltempo le mie tartarughine stavano facendo la muta alla pelle e poiché ho tolto le lampade che mi sono scadute e non le ho comprate perché arriva l'estate (e le prenderò in autunno) è capitato che la pelle staccata restasse in qualche modo attaccata creando aloni soprattutto quando sono in acqua.

Oggi però è uscito il sole e questa mattina hanno fatto basking fino alle 16 al sole diretto e tutta la pelle si è staccata completamente.

Pelle sul carapace o sul piastrone mai successo.. Può capitare che la pelle della muta non venga via tanto facilmente creando un po' di fastidio alla tarta.. Il mio vecchio veterinario durante una visita di controllo mi aveva detto che in questo caso avrei potuto togliere delicatamente i przzetti di pelle.. Ovviamente senza esagerare...

In ogni caso ho preferito aspettare che la natura facesse il suo corso per non stressare la tarta..

a me è capitato che in questi 2-3 giorni di maltempo le mie tartarughine stavano facendo la muta alla pelle e poiché ho tolto le lampade che mi sono scadute e non le ho comprate perché arriva l'estate (e le prenderò in autunno)

Quante lampade usi tutte insieme? La spot mica scade...

La lampada uvb quando arriva l'estate rimane spenta, mica emana radiazioni uvb-uva, quindi non consuma nulla.

Edited by DJ Icetorm

Quante lampade usi tutte insieme? La spot mica scade...

La lampada uvb quando arriva l'estate rimane spenta, mica emana radiazioni uvb-uva, quindi non consuma nulla.

allora prima io avevo solo Tank in un acquaterrario con isola/filtro e usavo solo spot e lampada uvb per lei.

poi a marzo ho comprato zayna e l'ho messa nell'acquaterrario e continuavo a usare le stesse lampade x entrambe.

poi tank ha iniziato a mordere zayna e le ho divise, mia suocera aveva un acquario in cantina, l'ho preso, pulito e sistemato zayna (poi si sono aggiunte ozzy e la tarta del mio vicino) e alternavo l'uso della lampada uvb tra tank e zayna, tipo 5 ore ciascuna. lo spot l'avevo lasciato solo a tank perché il suo acquaterrario era sistemato all'ingresso di casa mia che è abbastanza buio mentre l'acquario l'ho sistemato in pratica in cucina, zona sempre illuminata.

ora ho sistemato le vasche aggiungendo le vasche ikea fuori al terrazzo visto che sta arrivando l'estate e poiché la lampada uvb mi è scaduta il mese scorso (l'avevo comprata ad aprile 2011) ho deciso di non ricomprarla perché arriva l'estate e qui a napoli d'estate fa un caldo africano.

ora che si è aggiunta anche l'ocadia dovrò comprare 6 lampade (3 spot, 3uvb) ma le prenderò da qui a settembre per spalmare la spesa.