Jump to content

muta tartarughine


antonio ruggiero

Recommended Posts


Guarda in teoria, devi lasciar fare il suo corso alla muta, se comunque sei attrezzato bene, con zona emersa, lampade e quant'altro, la pelle e i scuri dovrebbero cadere e staccassi da soli, sinceramente a me non è mai capitata una cosa del genere, vedi se entro una settimana è passato, altrimenti mi documento e ti dico, ciao
Link to comment
Share on other sites

più che fare una muta sembra che abbia descritto una tarta che si sta decomponendo:D mai notata una cosa del genere sulla mia tarta, mai visto pelle che si sta staccando e rimane penzolante eppure la muta la fa i pezzettini bianchi in acqua li trovo
Link to comment
Share on other sites

probabilmente non ha le lampade e non prende sole.

a me è capitato che in questi 2-3 giorni di maltempo le mie tartarughine stavano facendo la muta alla pelle e poiché ho tolto le lampade che mi sono scadute e non le ho comprate perché arriva l'estate (e le prenderò in autunno) è capitato che la pelle staccata restasse in qualche modo attaccata creando aloni soprattutto quando sono in acqua.

Oggi però è uscito il sole e questa mattina hanno fatto basking fino alle 16 al sole diretto e tutta la pelle si è staccata completamente.

Link to comment
Share on other sites

Pelle sul carapace o sul piastrone mai successo.. Può capitare che la pelle della muta non venga via tanto facilmente creando un po' di fastidio alla tarta.. Il mio vecchio veterinario durante una visita di controllo mi aveva detto che in questo caso avrei potuto togliere delicatamente i przzetti di pelle.. Ovviamente senza esagerare...

 

In ogni caso ho preferito aspettare che la natura facesse il suo corso per non stressare la tarta..

Link to comment
Share on other sites

a me è capitato che in questi 2-3 giorni di maltempo le mie tartarughine stavano facendo la muta alla pelle e poiché ho tolto le lampade che mi sono scadute e non le ho comprate perché arriva l'estate (e le prenderò in autunno)

 

Quante lampade usi tutte insieme? La spot mica scade...

La lampada uvb quando arriva l'estate rimane spenta, mica emana radiazioni uvb-uva, quindi non consuma nulla.

Edited by DJ Icetorm
Link to comment
Share on other sites

Quante lampade usi tutte insieme? La spot mica scade...

La lampada uvb quando arriva l'estate rimane spenta, mica emana radiazioni uvb-uva, quindi non consuma nulla.

 

allora prima io avevo solo Tank in un acquaterrario con isola/filtro e usavo solo spot e lampada uvb per lei.

poi a marzo ho comprato zayna e l'ho messa nell'acquaterrario e continuavo a usare le stesse lampade x entrambe.

 

poi tank ha iniziato a mordere zayna e le ho divise, mia suocera aveva un acquario in cantina, l'ho preso, pulito e sistemato zayna (poi si sono aggiunte ozzy e la tarta del mio vicino) e alternavo l'uso della lampada uvb tra tank e zayna, tipo 5 ore ciascuna. lo spot l'avevo lasciato solo a tank perché il suo acquaterrario era sistemato all'ingresso di casa mia che è abbastanza buio mentre l'acquario l'ho sistemato in pratica in cucina, zona sempre illuminata.

 

ora ho sistemato le vasche aggiungendo le vasche ikea fuori al terrazzo visto che sta arrivando l'estate e poiché la lampada uvb mi è scaduta il mese scorso (l'avevo comprata ad aprile 2011) ho deciso di non ricomprarla perché arriva l'estate e qui a napoli d'estate fa un caldo africano.

 

ora che si è aggiunta anche l'ocadia dovrò comprare 6 lampade (3 spot, 3uvb) ma le prenderò da qui a settembre per spalmare la spesa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.