Jump to content

deposizione come e quando?!

Recommended Posts

Ciao, le mie tarta non hanno ancora deposto...possibile?! Sento parlare gente della mia zona a cui hanno già deposto da una settimana.. a me non risulta che le mie abbiano deposto...possibile?? Mi sembra strano che mi siano sfuggite tutte le deposizioni anche perchè sicuramente 5 tarta sono riproduttive...chi si trova nella mia stessa situazione?? secondo voi deporranno a breve o è possibile che saltino un anno?? mi piacerebbe sapere l'opinione in particolare per chi è del nord o comunque in lombardia..grazie!!:disdain:

Ciao io abito a Novara,le mie due tarta hb e h herce.hanno deposto intorno al 10-13 maggio lievemente in ritardo rispetto al 2011 che fu i primi di maggio,però lo scorso anno non ho assistito alla deposizione della h herce,pertanto a settembre ho solo visto il frutto della deposizione ''mancata''.

Ciao, anche le mie non hanno ancora deposto. però guardando gli anni scorsi notavo che deponevano sempre da luna piena a luna calante. se fosse così dobbiamo aspettare ancora una decina di giorni. C'è qualcuno che può confermare questa tesi?

ringrazio della risposta!! per fortuna trovo un altro nella mia situazione di attesa..però non capisco come mai ad alcuni hanno già deposto intorno al 10 pur essendo al nord italia..io ricordo che un anno al 20-21 maggio avevano iniziato a deporre..prima no..dite che la zona e l'esposizione del giardino è importante?le mie stanno a sud ed è molto soleggiato...spero tanto che inizino presto!!

Sii paziente, dipende anche dalle abitudini e dall'età che hanno. femmine anziane e con buone abitudini di deposizione possono arrivare fino a 3 deposizioni a stagione, per questo effettuano la prima intorno ai primi di maggio con solitamente solo 3-4 uova, le tue probabilmente o sono da poco nel nuovo habitat o sono ancora piuttosto giovani e per questo probabilmente faranno una sola deposizione annuale...ma non ti disperare che per una tartaruga che fa una sola deposizione ancora di tempo ce n'è eccome! possono arrivare fino a luglio a deporre!