Jump to content

Tartarughe: specie e sesso??

Bob_Tra

Recommended Posts

Salve a tutti,

questo è il mio primo messaggio sul sito. Mi ero iscritto da un po' di tempo per pura curiosità, non avendo ahimè tartarughe... almeno fino ad oggi! Un'amica di mia zia ha semplicemente deciso di disfarsi delle sue (quasi fossero un pacco postale) e io ho deciso di prenderle in affidamento. Non ho idea di quanti anni abbiano. A quanto pare sono cresciute in una di quelle vaschette con la palma, alimentate con i soli gamberetti. Le ho fotografate così come sono arrivate.

Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire con sicurezza a quale specie appartengano e magari quale sia il sesso. Spero che le fotografie siano esaustive...

ecco la prima:

album.php?albumid=6317&attachmentid=24349album.php?albumid=6317&attachmentid=24348album.php?albumid=6317&attachmentid=24347

ed ecco la seconda:

album.php?albumid=6317&attachmentid=24346album.php?albumid=6317&attachmentid=24345album.php?albumid=6317&attachmentid=24344album.php?albumid=6317&attachmentid=24343

mmm... credo di aver sbagliato a caricare le immagini... :p

In ogni caso le prime tre del mio album ritraggono la prima, le altre la seconda... scusatemi per la maldestria!!

Ciao :)

Non sono sicurissima perchè non ho ancora imparato a distinguere le varie specie; la prima mi sembra cmq una pseudemys la seconda è sicuramente una trachemys scripta scripta o troosti.. attendiamo il parere degli esperti che è meglio :D

Quelle macchie verdi sul carapace e sul piastrone sembrerebbero alghe (attendiamo sempre e cmq il parere dei più esperti).. tenendole in una vasca adeguata con luci, area emersa, filtro (soprattutto) e riscaldatore dovrebbero tornare come nuove cmq!!

Leggendo il forum da un po' saprai già che la vaschetta con la palma non va assolutamente bene, quindi dovrai acquistare una vasca di dimensioni adeguate in quanto queste tartarughe sono delle grandi nuotatrici e necessitano di tanta tanta acqua!

ti lascio il link di alcune utili guide per l'allevamento delle tue tartarughe

[Guida] Come scegliere un'acquaterrario

[sCHEDA ALLEVAMENTO] Trachemys Scripta (se non sbaglio va bene anche per le pseudemys)

Veronica prima di tutto grazie della risposta e per gli utilissimi link! Le tartarughe sono arrivate ieri e a quanto ho capito la vecchia proprietaria aveva dato loro i soliti gamberetti. Io oggi ho pensato di dare loro un po' di lattughina romana che avevo per casa... ho sbagliato?

Io avevo pensato di allestire una sorta di laghetto provvisorio utilizzando una vasca samla dell'ikea, completamente riempita d'acqua e calata in un vascone riempito di terra e piantumato per la zona emersa... dovrei organizzarmi per il filtro e il riscaldatore, ma mi sa che mi conviene postare poi una nuova discussione a riguardo in un'altra sezione...

per ora concentriamoci sulle nuove arrivate :)

Benvenuto su Tartaportal.

Hai "adottato" (ottimo, meno se ne compra di tartarughe e meglio è, almeno da chi le tiene solo per far soldi) una Graptemys Pseudogeographica femmina (con più foto riuscirei a dirti se GPP o GPK) e una Trachemys Scripta Scripta femmina.

Come ti hanno già scritto mettile in un ambiente idoneo con lampade e tanta acqua per nuotare, il verdume sul guscio non dovrebbe esserci.

Si possono ritenere fortunate ad essere ancora vive se hanno mangiato solo gamberetti: ecco qua una guida -bellissima- su come alimentare le belve http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

L'idea della vasca ikea te la approvo, misurale, pesale e facci qualche foto in più. Ancora complimenti per essertene preso cura.