Jump to content

Tartaruga incinta"? come Fare a capire?

Recommended Posts

Ciao a tutti amici di Tartaportal.. io ho una coppia di tartarughe hermanni e li ho visti anche che si accopiavano.. ora però mi sorge un dubbio..

Come faccio a capire che la tarta femmina si è fecondata è ha le uova dentro? C'è un metodo tranne l'ecografia, o un determinato comportamento della tartaruga che ci faccia capire che al momento giusto inizierà a deporre?? Grazie a tutti

ps se la tartaruga deporrà quest anno sarà la mia prima schiusa.. quindi sono inesperto su questo campo..

Ciao,

a me hanno consigliato di pesare la tarta femmina per capire se ha le uova...del tipo, la pesi oggi e poi tra 1 settimana-10 giorni la ripesi...vedi se ha preso peso! ;)

Beh, calcola dall'accoppiamento 20-30 giorni per la deposizione... se nelle settimane dopo l'accoppiamento ti ha preso peso potrebbe avere le uova...poi appunto da due settimane in poi se gli trovi il calo di peso potrebbe aver deposto...ma cmq, la tarta diventa più nervosa e comincerà a girare in giardino alla ricerca del posto giusto per deporre le uova...se hai la possibilità di controllarla spesso te ne accorgi... :)

Aspettiamo anche un parere dei più esperti ;)tipo... AROVAL ci sei??? hahhaha :)

• 2 weeks later...

La tartaruga è molto nervosa inefetti... riesce ad uscire dal terrario e se ne va in giro nel terrazzo..io ho 4 tarta in totale e le altre tre c'è gli ho libere sul terrazzo mentre la femmina la lascio tranquilla sul terrario per deporre.. ma scappa solamente.. che ne pensate??

ps per ora non ha ancora deposto

Ma fammi capire bene dove tieni le tartarughe... non sono in giardino?

Comunque se mangia meno e vaga di più allora significa che presto deporrà.

allora io ho costruito sul terrazzo una terrario simile a quello di Arwen dimensioni due metri per due..e al suo interno ci sono 4 tarte due hermanni (coppia) e due tartarughine marginata (futura coppia)..però la femmina hermanni questi giorni riesce sempre a scappare.. da ieri mi son rassegnato e la lascio sul terrazzo..

p.s.: fra 15-20 giorni dato che ristrutturerò il terrazzo ho fatto allestire dall'architetto un giardinetto 5m *7m dedicato a loro.. Comunque non ho notato che la femmina sta mangiando meno..ma sta vagando molto dipiù

Edited by NIKO

per le acquatiche riesci a palpare le uova, nel senso che metti un dito sopra la gambe e toccando verso la pancia le senti, nelle mie si sentolo gli ovetti =)

Eh. Purtroppo non sono li.. Comunque va' fatto poco e molto delicatamente xk se si rompono poi sono danni seri all'animale che rischia molto.. Perfino la vita..

se senti delle palline sopra le zampe posteriori quelle sono uova.. Teoricamente..

per le acquatiche riesci a palpare le uova, nel senso che metti un dito sopra la gambe e toccando verso la pancia le senti, nelle mie si sentolo gli ovetti =)

io ho provato questo metodo che mi ha consigliato un veterinario e nelle 2 mie hermanni hermanni ho sentito le uova e poco dopo mi sono pure beccata la deposizione in diretta,premetto che è la mia prima deposizione quindi nn è difficile.ho messo la tarta in verticale e ho infilato un dito dentro il carapace entrando nella gambe posteriori e spingendo nn fortissimo ho sentito delle uova(protrebbero essere pure feci ma la differenza si sente

io ho provato a tastare la mia thb ma non ho sentito niente forse perchè non so fare ma è possibile che non abbia ancora le uova ma che le possa ancora fare tanto ha 12 anni e si è accoppiato sia l'anno scorso che quest 'anno. mi sembra strano che non deponga? che ne pensate