Jump to content

Chinemys revesii non ama nuotare

Lisberto21

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum!

Ho da poco una chinemys reevesii e ho allestito un acquaterrario.

Vi scrivo perchè ho un dubbio: E' normale la mia Chinemys stia la maggior parte del tempo sulla pietra che le ho messo a disposizione anzichè nuotare? L'unico modo per farla entrare in acqua è avvicinare il barattolino del cibo al vetro, così che per avvicinarsi si butti in acqua..

Ps:L'acqua è riscaldata e ha una temperatura costante di 25 gradi.

Grazie anticipatamente;)

ciao... anche io ho 2 chinemys revesii e anche le mie passano tutto il giorno sotto l'isoletta a dormire nuotano ben poco... però qualche oretta escono...

Benvenuto...

spero che tu abbia allestito l'acquaterrario in maniera idonea per questo tipo di tartaruga... metti qualche foto così vediamo se c'è qualcosa che non va.

Leggi queste guide e vedi se c'è tutto quello di cui ha bisogno..

http://www.tartaportal.it/13-allevam...remys-reevesii

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...0Irb_Q&cad=rja

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3779365525575&set=a.1393752326736.2054504.1320003315&type=3&theater Questo è l'acquaterrario che ho allestito..che ne pensate? Consigli?

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/292273_3779365525575_1320003315_33452444_1178516572_n.jpg

Edited by DJ Icetorm

Ciao io leverei tutti quei sassi per una pulizia migliore e poi non so mi danno l'impressione che ci si possa fare male.

Non credo possa farsi male con quei sassi, sono tutti levigati, non hanno parti appuntite e per quanto riguarda la pulizia non sto avendo problemi..Ho inserito un filtro e quando le do da mangiare la sposto in una vaschetta dove metto un po' d'acqua dell'acquaterrario così che lei non subisca sbalzi di temperatura e poi aggiungo una quantità corrispondente di acqua nuova nell'acquaterrario così da cambiare quotidianamente una parte dell'acqua.In questo modo sto riuscendo a mantenere l'acqua pulita.

Ho letto la guida, ma pensavo per il momento di non aggiungere altre piante. Per quanto riguarda il livello dell'acqua come lo trovate? Va bene? Grazie;)

Spostare la tartaruga causa soltanto stress... un filtro adeguato permette di tenere pulita l'acqua anche quando metti il cibo nella stessa vasca

E inoltre non va bene cambiare quotidianamente l'acqua...questo significa che il filtro non è adatto, ma va cambiato con uno di portata maggiore...Appena toglierai quei sassi troverai un bel po' di sorprese nascoste...e sporche.

"il substrato DEVE essere sabbioso..."" c'è scritto DEVE....quindi DEVI mettere la sabbia, se vuoi allevare correttamente la tartaruga..

"il terracquario deve essere munito di un'ampia zona emersa e molti tronchi o sassi semisommersi che forniranno utili appigli"

"data la timidezza è consigliato introdurre molta vegetazione sommersa o galleggiante che oltre a fornire nascondigli è utile come alimentazione"

La zona emersa deve essere riscaldata a 30°.... mettendo un termometro che temperatura rilevi? Secondo me va avvicinata un po'...ma la lampada che usi deve essere una lampada spot ad incandescenza, non deve essere a risparmio energetico altrimenti non scalderà niente.

Serve una lampada uvb-uva... EXOTERRA REPTIGLO 5.0 UVB da 26 watt è molto consigliata... e deve stare a 15-20 cm dalla zona emersa..

La zona emersa deve essere riscaldata a 30°.... mettendo un termometro che temperatura rilevi? Secondo me va avvicinata un po'...ma la lampada che usi deve essere una lampada spot ad incandescenza, non deve essere a risparmio energetico altrimenti non scalderà niente.

Pare molto una torcia/luce da lettura Ikea a LED... significa che non scalda un bel niente...