Jump to content

Tarta malata?????

ALESSANDRAB

Recommended Posts

Ciao a tutti,da un mese ho due piccole tartarughine...Pepe la più vivace da alcuni giorni preferisce stare nella zona emersa,dorme più del solito e mangia un boccone (se morbido tipo carne o pappa per cani...il pellet non lo vuole ci prova e poi lo sputa)si scarica regolarmente ma non ha la vivacità solita...inoltre fino a ieri aveva una specie di brufoletto sulla nuca che si vedeva quando estraeva tanto il collo...ora pare sparito...)che faccio???Sono paranoica o pensate possa essere malata???Premetto che vario da sempre l'alimentazione e quando il tempo è conciliante le metto al sole...lo adorano e escono nmella parte emersa a goderselo...dove sbaglio??!!Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi(anche perchè le tarte sono della mia bimba di otto anni...spero stiano bene il più a lungo possibile!!!)

Ciao...

non ti è sorto il dubbio che la "pappa per cani" debba essere date SOLO ai cani....?

La carne comunque non è alimento essenziale e basilare della dieta di una tarta...a maggior ragione se è carne rossa... da evitare proprio!

Cosa mangia la tua tarta oltre agli alimenti per cani che da domani dovrai bandire assolutamente?

Senza foto non possiamo capire di che si tratta...

Ciao grazie per aver risposto,il cibo per cani l'ho dato solo due volte in un mese( l'ho letto nel forum che si poteva dare comunque) e per il resto le nutro con rucola,insalata,fragole,pellet,gamberetti,prosciutto cotto,mele.zucchine e fegato(per la vitamina a )carote e pomodoro non ne vogliono e Pepe(quella forse non in salute)non ama per niente i vegetali,piuttosto non mangia tranne per le fragole.Stamattina ci ha messo un sacco a svegliarsi e si fregava gli occhi..ho controllato lo stato generale: occhi normali niente gonfiori e niente tosse o respiro strano.Feci completamente bianche.Brufolo sul collo in regressione spontanea...poca voglia e forza di nuotare scomparsa dopo un oretta.Non ama mangiare al mattino ma nel tardo pomeriggio(leggevo che il mattino però è meglio per la digestione).Non do che dire,ho pensato alla carenza di vitamina a che dici?Se così fosse cosa posso darle?E se dipendesse dal fatto che la temperatura in questi giorni è calata in maniera innaturale e lei ama stare nella parte emersa?Io le metto al sole diretto quando è possibile,stando attenta a non far prendere colpi d'aria...scusa il mess confusionario ma ho cercato di riassumere quel che noto...se riesco metto delle foto ma non si nota nulla è una questione più comportamentale.

Grazie per l'attenzione Ciao a presto Ale

Il prosciutto cotto non è un alimento per tartarughe!!!!

E la frutta (mele e fragole come dici tu) va data con mooolta parsimonia in quanto fermenta e provoca disturbi intestinali (meteorismo e diarrea).

Se l'alimentazione è completa si può benissimo evitare di somministrare il pellet, che in ogni caso va dato al massimo una volta a settimana!!

Spero che i gamberetti di cui parli siano quelli freschi, perchè in caso contrario quelli secchi sono da buttare!!!!

principalmente dovresti dare verdura come cicoria, radicchio alternando con pesci quali latterini alborelle, cefaletti, diciamo che un pochettino errata lo è l'alimentazione. la verdura (parlo del radicchio, cicoria) la deve assolutamente mangiare, ora nn so se puoi farlo gia, ma appena ritorna alla normalita, te metti una fogliolina di radicchio, se nn la mangia ne rimetti un altra il giorno dopo, ad oltranza finchè nn la mangia (tranquillo per spirito di sopravvienza prima o poi la mangerà).

per altri dubbi :http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

un piccolo accorgimento x farla mangiare al mattino... cerca di darle da mangiare ogni gg un ora prima in modo da "slittare" l'orario del pasto. per farti capire se ama mangiare alle 18, tu il gg dopo daglielo alle 17, il gg successivo alle 16, e quando arrivi ad un orario mattutino ragionevole (x te, ovviamente, io no mi sogno di svegliarmi alle 5 x farle mangiare) prosegui sempre indicativamente allo stesso orario... ho notato che le mie tarte capiscano quale sia più o meno l'orario del pasto e iniziano a fare avanti e indietro x la vasca in attesa :) e non ti fare intenerire se loro in tua presenza anche di notte iniziano a guardarti come x dire "ciiiiiiiiiiiiibooooo" xk tanto avranno sempre voglia di mangiare!

grazie a tutte....Pepe sta meglio,nuota e sta meno fuori dall'acqua...ho paura che sia un po' viziato perchè vuole solo ed esclusivamente carne...niente gamberetti e pellet e verdura nemmeno se gliela lascio due giorni...MI AVRA' MICA PRESA IN GIRO??!!Io tutta preoccupata e lei fa la difficile???!!MEGLIO COSI'!!Oggi provo col pesce fresco...mi date consigli su quale carne eventualmente dare ogni tanto??p.s. il salmone si può dare?Ho letto pareri contrastanti perchè è grasso....è vero??Grazie di nuovo a tutti!Ciaoooooooo!!!!!!!!

nn farti intenerire:neutral: lo fai per il suo bene anche a me nn mangiava la verdura ma ho continuato per 3 giorni a darle solo quello e al quarto giorno, affamata, ha divorato la fogliolina di radicchio, ora ovviamente alterno tra pesce e verdura e quando le do la verdura nn fa più la skizzinosa. Per il salmone puoi darlo con parsimonia ma come hai letto è grasso quindi nn tanto spesso consigliabile pesci piccolini (se vai l supermercato trovi buste di latterini congelati e ci stai bene per 6 mesi) perchè puoi darli con gli interni e anche la testa, cioè senza pulirli.

la carne: da evitare carne rossa, una volta al mese carne bianca e fegatini , se leggi il link che ti ho messo torverai tutte le risposte

come ha precisato sabbiolina, il salmone è ricco di grassi e quindi va dato pochissimo. il pesce può andare bene sia d'acqua dolce che salata, ma quest'ultimo in dosi minime, non esagerare con le quantità xk hanno uno stomaco molto piccino, e cm già detto fosse x loro mangerebbero dalla mattina alla sera :) carne meglio bianca, fegatini di pollo 1 volta al mese x la vitamina A. in vasca ti consiglio di mettere l'osso di seppia (qll x gli uccellini) che è una fonte di calcio che rafforza il carapace delle tue tarte :) è naturale, non devi pretrattarlo e puoi lasciarlo x intero ammollo in acqua oppure decidere di spezzettarlo (come ho fatto io, xk la mia junior la usava come zattera). a volte lo trovi anche fresco l'osso di seppia :)