Jump to content

Delucidazioni.

Recommended Posts

Salve a tutti voi del foro.

Vorrei qualche info se riuscite a dirmi il sesso delle mie due tarta, e la rispettiva età.

So che x potersi accoppiare devono avere almeno 5 anni. Sono curiose xke la più grande (di dimensioni e forse pure di et) quella che io ho supposto fosse una femmina sale sopra la più piccola spalancando la bocca.

Metto una foto della grande così mi togliete qualche dubbio. ( si mette in posa x le foto)

http://i.pgu.me/Mv284w-d_original.jpg

http://i.pgu.me/kYS6WspC_original.jpg

Nel pm fotografo l'altra

Ciao Marco ! Prima di tutto devo dirti che le tue tartarughe sono molto piramidizzate e sicuramente stai sbagliando qualcosa !!

Non prenderla male ma è molto importante avere delle nozioni per allevare questi splendidi animali. Devi farci sapere cosa mangiano

dove stanno. Per stabilire il sesso devi fare delle foto al piastrone, possibilmente il particolare della coda.

Ciao marco scusa del ritardo ma ho visto solo ora il post,allora come ha detto jano le tarte sono fortemente ppiramidalizzate,e ,la butto li,io direi anche che hanno un principio di mom,per il sesso sono ancora piccole,se vuoi raccontaci dove le tieni,come le alimenti ecc,e ti diciamo dove e se hai sbagliato qualcosa per correggere gli errori d'allevamento,per sapere il sesso devono essere almeno 10 cm di piastrone.

Grazie delle risposte.comincio col dirvi che le tarta stanno in un terrario con lampada casetta e tappetino riscaldante Devo dire che avevo notato nella tarta + grande questa specie di deformazione.

La piramiDizzazione avevo letto da qualche parte che si manifestava in casi di dieta tr proteica (ad esempio se vengono date carni o simili alle piccole). Per quanto riguarda la dieta do lattuga fresca 1g si e 1 no. Ho scaricato vari documenti che mostrano le varie erbette di campo che mangiano, ma devo dire che non sono riuscito a trovarne più di 2 (1fra queste i quadrifogli).

Corregettemi se ho detto (sicuramente) qualcosa che nn va. Che dieta mi consigliereste di seguire?

allora ecco il problema ,la lattuga eliminala del tutto ,visto l'abuso che ne hanno fatto fino ad ora,il trifoglio non darlo,esponile al sole hai giardino?metti un osso di seppia a disposizione,devi fornire una dieta varia,tarassaco,malva, ibiscus ,crescione,cicoria,radicchio,fieno,segui questa dieta e vedrai che staranno bene,per quanto riguarda la deformazione del piastrone,con gli anni un po migliorerà.ma credo che non torneranno più normali,ma se segui la dieta varia che ti ho elencato almeno non peggiorano al livello degli organi interni,e vivono in salute.

Dai anche carote,per il momento eviterei la frutta ,aspettiamo il prossimo anno per darne un pochina,non dare pomodoro,carni di nessun tipo,latte formaggi e derivati,pasta pane e derivati assolutamente no,credo che per il momento sia tutto poi vediamo l'alloggio,se hai giardino fagli un recinto in giardino altrimenti dimmi che sistemazione hai dimensioni sub strato ecc.

Purtroppo non dispongo di giardino. L'osso di seppia c'è ma nn si vede in foto. Per la dieta che mi hai elencato: crescione Tarasacca malva ibiscus taraSacco nonsò nemmeno che forma abbiano comunque dove posso comprarli?

Non ho mai dato pasta carne formaggi o altro anni tanto del radicchio(quando non avevo lattuga) e rugola.

X quanto riguarda il fatto che la + grande sale sopra la piccola spalancando la bocca? Che consigli?

Per il fatto che sale sopra è normale lo fanno o per l'accoppiamento o per territorialità, le erbe le trovi nei campi,tarassaco e altre erbe trovi i semi anche nei supermercati,o nei vivai,comunque per adesso invece della lattuga, dai radicchio rosso,cicoria,carote,iceberg,queste sono quelle che trovi facilmente nei supermercati,se fanno le difficili e non le mangiano tu tienile a digiuno e insisti prima o poi mangiano,visto che non hai giardino devi attrezzarti con un bel terrario 2x2 se puoi in terrazzo con 20-30 cm di fondo un misto di terra non concimata e torba bionda di sfagno,compra una pianta di ibiscus nei vivai,mangiano sia foglie che fiori.

Ok!! Provvederò al più presto ad attrezzarmi intanto darò quello che mi consigli. Dovrò anche costruire un terrario + grande. Comunque grazie xl'aiuto e il tempo che mi hai dedicato.

Quando possibile aggiorno con foto delle piastre delle due piccole

Se hai la possibilità, le tartarughe devono stare fuori all' aperto e godersiun bel sole !

La mancanza di sole è infatti uno dei motivi che porta alla piramidizzazione. Un altro fattore

molto importante è quello di alimentarla il più possibile con erbette di campo. La lattuga, la romanella

e quasi tutte le verdure che troviamo normalmente sulla nostra tavola conengono pochissime sostanze

nutrienti come calcio e fosforo. In alternativa prova a grattuggiare dell' osso di seppia sopra le verdurine.

Cerca di variare spesso la dieta offrendo alle tue belle Tartine anche qualche pezzetto di pala di fico, cicoria

radicchio ecc.

Ragazzi qualche consiglio? Sono riuscito a trovare il fiore di ibiscus e ne ho dati 1 ciascuno, quanti ne mangiano ogni pasto?

Ps dalle foto si può già capire il sesso o semmai l'età delle piccole?

allora mi sembrano piccole ancora,la grande cos'ha alla coda? è molto gonfia sembra,comunque code grandi non ne hanno,se superano i 10 cm sembrano femmine,se sono più piccole ancora è presto,l'ibiscus mettilo a disposizione, fanno da sole.

Quindi ancora sono tr piccole ok.

Per la coda gonfia nnsò davvero cs possa essere. (io credevo che fosse così x la differenza del sesso) cosa potrebbe essere?

Infezioni? O collasso dell' apparato? Che faccio?

Penso per quanto riguarda la coda possa essere una infezione,in ogni caso sono fortemente piramidalizzate,da quanto tempo le hai?Mi sembra che ti manchino delle nozioni fondamentali circa l'allevamento delle tarta,come mai hai deciso di allevarne?Inoltre sembrano degli incroci tra t.hh e t.hb

Posso dirti che le ho da quasi 2 anni. La più piccola ma la diedero dopo una settimana che era uscita dal guscio mentre l'altra (quella con la coda gonfia) poteva avere 1 anno. Le presi xke sono degli animali che adoro e amo quindi vi chiedo:

Come posso risolvere la situazione? La porto dal veterinario?

E soprattutto mi cercherà dei certificati? Visto che nn li ho.

Se dovesse fargli qualche puntura o altro quanto spenderei? Giusti x sapere quanti soldi portare

Allora vista la coda della grande una visita dal veterinario esperto in rettili la farei,per la piramidalizzazione ti ho già detto come alimentarla,l'aspetto estetico non cambierà molto,anche se con il tempo un pò si attenua,ma migliora la qualità della vita e l'insorgere di altre patologie anche al livello di organi interni.

I documenti il vetrinario non li chiede,quindi vai tranquillo,per una visita di controllo di solito prendono circa 30euro,ma poi dipende dal vet,se somministra qualcosa poi dipende cosa e in che quantità,tu per stare tranquillo portati 100 euro,poi al limite se non bastano gli porti gli altri,ma sicuramente ti avanzano.fatti dire se per caso hanno anche la mom.

Ciao Marco,

io ti consiglio di variare più che puoi la dieta alle tue tarte...tarasacco, indivia, riccia, scarola, valeriana, trifoglio, hibiscus,cicoria ecc...poca frutta...io la do una volta al mese! dal momento che le tue tarte sono piramidalizzate io eviterei il pomodoro...magari anche quello giusto per premietto una volta al mese un pezzettino per farle felici :) mettigli a disposizione nel terrario ossi di seppia l'aiuteranno per assimiliare il calcio!!!

Io spesso compro al supermercato buste di verdure miste cosi gia pronte :)

PS. Aspettiamo le foto!