Yato_73 10 Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 Buongiorno a tutti...possiedo Giuggiola da qualche mese...credo sia meglio pensare a cambiare la vasca in cui è cresciuta fin'ora (37*25*25)...riesce ancora a farsi le sue nuotatine ma immagino per poco... Per il momento non ho tantissimo spazio in casa...quindi andrò comunque per gradi anche se magari alla fine avrò speso di più... Per ora avrei visto queste due vasche: HAQUOSS tortugas eco 60 (60x30x35h) e EXOTERRA turlte terrarium (45x45x30h) dal litraggio e dai costi similari...solo una è più rettangolare una più quadrata...sinceramente quella quadrata mi andrebbe un pochino meglio sul tavolino ora dedicato... Qualcuno ha qualche suggerimento o conosce le due vasche, prima che mi lanci nell'acquisto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexys87 10 Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 la prima te la sconsiglio, secondo me è meglio quella più quadrata per il semplice fatto che se non sbaglio verrebbe riempita con più acqua, l'altra ha la parte più bassa che è solo per estetica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 Tra le due anche io ti consiglio la seconda cosí puoi mettere sicuramente più acqua.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 Benvenuto.. Hai pensato ad una vasca ikea bella capiente? Così magari risparmi un bel po'... Leggi qui: http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted May 12, 2012 Author Share Posted May 12, 2012 Grazie mille dei pareri... Sulla vasca Ikea...non mi piace molto l'idea...e dubito proprio mia moglie la farebbe entrare in casa nostra...già è dura da farle accettare la vasca con tutto l'armamentario intorno... Poi ho trovato la seconda vasca ad un prezzo ancora inferiore: EXOTERRA Credo proprio prenderò questa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted May 12, 2012 Share Posted May 12, 2012 Partiamo da un presupposto: le tartarughe devono vivere in vasche che abbiano tutti e 4 i lati alti uguali...quindi evita le tartarughiere... piuttosto punta su un acquario usato se vuoi risparmiare: perchè gli acquari sono fatti anche per le tartarughe... sono UTILI.. non farti fregare dal nome TARTARUGHIERA, che di "tartarughesco" ha ben poco.. Ti costringono ad usare un'isola filtro dove la pompetta all'interno muove a malapena l'acqua e la capacità di filtraggio con le tarta dentro è pressochè nulla.. Ti costringono a tenere l'acqua ad un livello veramente basso rispetto a ciò che hanno bisogno questi animali altrimenti il """filtro"""" non lavora bene.. Se togli l'isola filtro sei comunque vincolato dal vetro anteriore più basso, quindi c'è un vincolo che ti impedisce di alzare l'acqua uniformemente, lasciando tanto spazio inutilizzato. Spero che tu possa leggere questo mio messaggio e consiglio prima di fare un acquisto che ti si rivelerà inutile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted May 13, 2012 Author Share Posted May 13, 2012 (edited) Partiamo da un presupposto: le tartarughe devono vivere in vasche che abbiano tutti e 4 i lati alti uguali...quindi evita le tartarughiere... piuttosto punta su un acquario usato se vuoi risparmiare: perchè gli acquari sono fatti anche per le tartarughe... sono UTILI.. non farti fregare dal nome TARTARUGHIERA, che di "tartarughesco" ha ben poco.. Ti costringono ad usare un'isola filtro dove la pompetta all'interno muove a malapena l'acqua e la capacità di filtraggio con le tarta dentro è pressochè nulla.. Ti costringono a tenere l'acqua ad un livello veramente basso rispetto a ciò che hanno bisogno questi animali altrimenti il """filtro"""" non lavora bene.. Se togli l'isola filtro sei comunque vincolato dal vetro anteriore più basso, quindi c'è un vincolo che ti impedisce di alzare l'acqua uniformemente, lasciando tanto spazio inutilizzato. Spero che tu possa leggere questo mio messaggio e consiglio prima di fare un acquisto che ti si rivelerà inutile.. Tranquillo..che la chiamino tartarughiera...vasca...acquario...o minnie a me interessano le caratteristiche.. Guarda a dire il vero l'ho sempre pensata come te...ma ultimamente mi son ricreduto...infatti ora ho una vasca con i 4 lati alti uguale...e comunque ho dovuto tenere l'acqua ben più bassa perchè l'isola galleggiante che ho aderente al lato posteriore deve restare tot cm sotto il bordo (già una volta Giuggiola ha scavalcato ed ha fatto un volo)...quindi non riesco a sfruttare tutta l'altezza... Con il lato posteriore più alto potrei alzare l'acqua fino al limite di quello anteriore...mantenendo un bordo di sicurezza in prossimità dell'isola...col vantaggio di avere l'acqua a portata di mano nella parte più vicina a me (Giuggiola si è abituata a mangiare direttamente dalla mano..quindi mi sarebbe molto utile) Certo...potrei farlo lo stesso in una vasca coi 4 lati uguali e creare una barriera esterna all'acquario nella parte dell'isola...ma non ho intenzione per ora di fare ulteriori lavori...per oravado così..poi si vedrà... Grazie cmq del consiglio...è in effetti una cosa su cui pensare prima di fare l'acqusito.. P.S.: non uso isole filtro o altre amenità simili...semplice isola galleggiante che non occupa spazio e filtro a parte.. Edited May 13, 2012 by Yato_73 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted May 13, 2012 Share Posted May 13, 2012 Ho parlato di isole filtro perchè hai linkato vasche con incluse appunto le isole filtro... La tartaruga potrebbe benissimo mangiare senza arrivare fino alla tua mano...basta buttare il cibo in vasca e lei sicuramente lo trova essendo un'unica tarta, quindi non c'è pericolo che un'altra tarta mangi più di lei.. E' ovvio che se si alza l'acqua fino ad un tot poi è necessario mettere delle barriere che impediscano la fuga.. o basterebbe tenere l'isola galleggiante sul lato posteriore e mettere soltanto una barriera li, senza circondare tutta la vasca...o semplicemente tenendo la vasca vicina al muro, così non può cadere da nessuna parte... Vedi tu... poi metti le foto della vasca.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
wrong 10 Posted May 13, 2012 Share Posted May 13, 2012 Io ho trovato su ebay un acquario 60x30x30 a 35€ mi sembra, il venditore si chiama 5lui Oppure su acquariomania che ne sono altre che costano sui 45 e sono sempre della stessa dimensione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted May 13, 2012 Author Share Posted May 13, 2012 Ho parlato di isole filtro perchè hai linkato vasche con incluse appunto le isole filtro... La tartaruga potrebbe benissimo mangiare senza arrivare fino alla tua mano...basta buttare il cibo in vasca e lei sicuramente lo trova essendo un'unica tarta, quindi non c'è pericolo che un'altra tarta mangi più di lei.. E' ovvio che se si alza l'acqua fino ad un tot poi è necessario mettere delle barriere che impediscano la fuga.. o basterebbe tenere l'isola galleggiante sul lato posteriore e mettere soltanto una barriera li, senza circondare tutta la vasca...o semplicemente tenendo la vasca vicina al muro, così non può cadere da nessuna parte... Vedi tu... poi metti le foto della vasca.. Metterla attaccata al muro proprio non riesco..perchè ho attaccato su quel bordo con dei "mollettoni" le due lampade (uvb e spot)..quindi dovrei ripensare proprio l'organizzazione del tutto...anche una eventuale retina o altro di protezione per ora non vorrei aggiungerci un nuovo elemento extra... L'immagine che mostrano della vasca è con l'isola filtro...ma vendono la vasca nuda e cruda...nessuna intenzione di prenderla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted May 24, 2012 Author Share Posted May 24, 2012 Allora...vi aggiorno, per quanto vi possa interessare...ho acquistato la vasca quadrata (45x45x25 di altezza nella parte anteriore, mentre l'altezza della parte posteriore è di 30...5 soli cm di differenza quindi, non è esagerata come altre che ho visto)... E' molto bella e devo dire si presta perfettamente alla posizione che le ho dedicato, su un tavolino quadrato che avevo in cucina...oltretutto credo offra una bella superficie nuotabile a Giuggiola (in effetti ora sembra un pò spoglia, rispetto alla vasca precedente...)... Per ora ho messo 20 cm di acqua in altezza...volendo potrei metterne ancora 2 o 3 senza problemi, ed il margine di 5 cm che ci sono sul retro mi ha permesso di posizionare isola galleggiante e lampade avendo ancora qualche cm di "ringhiera"... Bene...prossimo step è un filtro adeguato...qualche consiglio? Ho sentito parlare bene del Pratiko 200...potrebbe essere una soluzione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted May 24, 2012 Share Posted May 24, 2012 Sei consapevole che la vasca che hai comprato non è una sistemazione definitiva? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted May 24, 2012 Author Share Posted May 24, 2012 Sei consapevole che la vasca che hai comprato non è una sistemazione definitiva? Assolutamente si..credo di averlo scritto nel primo post di questo thread.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted May 26, 2012 Author Share Posted May 26, 2012 Nessuno mi da un consiglio per il filtro? Considerando che ora ho 40 litri circa (ma posso portarli fino a 50 volendo).. Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted May 26, 2012 Share Posted May 26, 2012 Il pratiko 200 puó andare bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted May 26, 2012 Author Share Posted May 26, 2012 Il pratiko 200 puó andare bene Ok ti ringrazio...tanto ho visto che non costa molto di più del 100...posso così tenerlo anche in previsione del prossimo allargamento di vasca... Appena riesco provo a postare una foto, come mi aveva richiesto qualcuno prima... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted June 6, 2012 Author Share Posted June 6, 2012 Mmmm...problemino... Ho acquistato il Pratiko 200...ho allestito il tutto seguendo le istruzioni...ma una volta inserita la spina il filtro non parte...a me pare proprio non sentire nessun rumore, come non partisse proprio il motore... Qualche suggerimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted June 7, 2012 Share Posted June 7, 2012 che nn senti proprio nessun rumore sembra strano, nn vedi nemmeno se un poco lo tira l'acqua, di solito questi filtri quando li accendi fanno rumore, perchè c'è aria nei tubi, ma dopo sono silenziosi, prova a riempire i tubi con acqua a mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted June 7, 2012 Author Share Posted June 7, 2012 che nn senti proprio nessun rumore sembra strano, nn vedi nemmeno se un poco lo tira l'acqua, di solito questi filtri quando li accendi fanno rumore, perchè c'è aria nei tubi, ma dopo sono silenziosi, prova a riempire i tubi con acqua a mano Mah..i tubi sono pieni d'acqua...così come tutto il filtro...solo quando attacco la corrente pare proprio non parta il motore...boh...immagino un pò di rumore e di vibrazioni dovrei sentirle...invece nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted June 8, 2012 Share Posted June 8, 2012 (edited) come fanno i tubi ad essere pieni d'acqua se secondo te nn parte il motore? se nn parte proprio quando metti a mano l'acqua nel tubo di mandata, ti deve uscire almeno un po dal tubo di uscita, e i tubi nn sarammo mai pieni d'acqua, a meno che nn sia acceso, ma l'acqua non la tira e nn esce? il filtro si trova più in basso rispetto all'acquario? e cmq nn si sente assolutamente nulla, il motore è silenziosissimo, il mio per ex nn lo sento per nulla, l'unico rumore che sento è l'acqua che ritorna e cade nell'acquario Edited June 8, 2012 by sabbiolina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yato_73 10 Posted June 10, 2012 Author Share Posted June 10, 2012 come fanno i tubi ad essere pieni d'acqua se secondo te nn parte il motore? se nn parte proprio quando metti a mano l'acqua nel tubo di mandata, ti deve uscire almeno un po dal tubo di uscita, e i tubi nn sarammo mai pieni d'acqua, a meno che nn sia acceso, ma l'acqua non la tira e nn esce? il filtro si trova più in basso rispetto all'acquario? e cmq nn si sente assolutamente nulla, il motore è silenziosissimo, il mio per ex nn lo sento per nulla, l'unico rumore che sento è l'acqua che ritorna e cade nell'acquario Alla fine è partito!!! Non so perchè...ma dopo averlo lasciato attaccato alla corrente...da solo dopo qualche ora è partito...ora funziona molto bene (a parte che fa un poò di rumore...altro che silenziosissimo...cmq sopportabile)... Per rispondere...i tubi erano pieni d'acqua perchè l'avevo pompata io con il tirante start, come descritto nelle istruzioni..solo che quando doveva partire il motore non partiva... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts