Jump to content

Disinfettare filtro ed acquario

Elanor

Recommended Posts

(Spero di aver postato nella sezione giusta)

Vi spiego in breve il mio problema: l'estate scorsa una delle mie tartarughe -una Trachemys scripta elegans- ha preso una brutta infezione che se n'è andata solo dopo due cicli di antibiotico. Per poco non ci lascia le penne...credo fosse scud, ma ho appreso l'esistenza di questo termine dieci minuti fa in questo forum.

Il veterinario ha detto che è per colpa di un'eccessiva concentrazione di nitriti nell'acqua che ha favorito la proliferazione di batteri, che poi hanno attaccato la mia tarta...ora: devo far ripartire sia filtro che acquario, ma prima vorrei essere sicura di eliminare ogni traccia di agenti patogeni sia nell'acquaterrario che nel filtro, o siamo punto accapo.

Che tipo di disinfettante/procedimento mi consigliereste? Ovvio che le tarte sono momentaneamente nella vecchia vaschetta in attesa della bonifica della vasca grande.

Io pensavo di smontare il filtro e metterlo a bagno nell'acquario col disinfettante, così prendo due piccioni con una fava.

Sempre il Vet mi ha fatto comprare un filtro in granuli specifico per abbattere i nitrati nell'acqua. Confermate la scelta o è una cavolata? Mi sembra che sappia il fatto suo, ma non è specializzato in rettili.

Nel frattempo chiedo anche al vet ed al tipo che mi ha venduto l'attrezzatura, spero che quello che mi dicono coincida =.="

Grazie mille^^

Dalla mia esperienza clinica (non co tartarughe e nemmeno con altri animali peró) posso consigliarti come disinfettante l'ipoclorito di sodio, per intenderci la normale candeggina, diluita allo 0.4%.

L'ipoclorito di sodio è un battericida, uno sporicida, un fungicida ed un virocida, e non necessita di lunghi periodi d'azione..

Con questo potresti pulire bene il filtro (compresi i tubi) e la vasca.. Avendo cura di risciacquare molto bene il tutto più e più volte in modo di eliminare ogni traccia di ipoclorito..

Ora, che io sappia, sarebbe meglio evitare di pulire la vasca, perchè si corre il rischio di lasciare al suo interno sostanze dannose per le tarta.. Così come si dovrebbe toccare il neno possibile il filtro per non compromettere la vita dei batteri al suo interno..

Peró se hai necessità di disinfettare tutto questa potrebbe essere una soluzione...

Aspetta cmq il parere di persone sicuramente più esperte di me prima di fare cavolate :D