Jump to content

come costruire un filtro esterno?

ferula

Recommended Posts

ciao a tutti. Leggendo di qua e di là ho visto dei laghetti per tartarughe con filtro esterno "fai da te". Sono dei capolavori, ma non ho trovato la spiegazione di come costruire un filtro esterno. Qualcuno mi può aiutare per favore? Mi servirebbe per una vasca da bagno (quelle classiche bianche) che ho interrato nel giardino. Facendo un pò di calcoli, se non sbaglio, ci stanno circa 280 litri d'acqua.:cat::question:

Allora: per un filtro a pressione rimando a qualcun altro, non lo so costruire. Per uno invece a caduta naturale ti posso dare una mano.

Prendi un contenitore, forma e colore a scelta, magari 6-7 litri di capienza (per capirsi è il volume che offre un EHEIM 2217 che tratta acquari fino a 600 litri).

Adesso devi praticare un foro di entrata, un foro di uscita e un troppo pieno. Fai in modo che il foro di entrata sia più in alto di quello di uscita e che il troppo pieno sia più in alto dei precedenti.

Adesso devi decidere se collegare direttamente i tubi al filtro o mettere delle prese rubinetto a cui poi connettere i tubi. Occhio che tutte le misure siano compatibili.

Le prese vanno inserite del contenitore e sigillate con del silicone non antimuffa. Lascia asciugare per una paio di giorni prima di inserire l'acqua.

Se il tutto regge devi armarti di una pompa da piazzare nella vasca che darà la spinta all'acqua verso il filtro. Controlla che la prevalenza della pompa sia superiore al dislivello da superare. La portata è un po' empirica nel senso che è inutile a mettersi a fare calcoli complessi... conta che per un 300 l/h bastano e avanzano tubi da 1/8", per 600 l/h prendi raccordi e prese rubinetto da 1/4" e stai più tranquillo.

Per gli scompartimenti interni del filtro devi avere fantasia... o metti subito dopo l'ingresso dell'acqua una spugnona che ferma i detriti o metti un pre-filtro (come ho io) a pressione (Eden 501) con solo una spugna [nota bene che usando un pre-filtro a pressione non necessiti di una pompa in acquario].

Il resto è un classico: tanti, ma tanti cannolicchi (vetro sinterizzato o ceramica), bioballs se vuoi, argilla espansa (CHIUDILA IN RETINI O CALZE DA DONNA!!!!), piante (eh si, ho messo anche quelle io :D).

Metto una foto del mio filtro aperto (solitamente lo tengo semichiuso o sigillato dal suo tappo).

http://img26.imageshack.us/img26/6792/dscf2676z.jpg

71.jpg

Spero di esserti stato utile... per qualunque domanda, siamo tutti qui!!!