Jump to content

Consigli filtro esterno,zona emersa

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi servirebbero un pò di consiglio per l'acquisto di un nuovo filtro esterno e su come creare una zona emersa per la nuova vasca.

Mi spiego meglio.....ho acquistato ( è stato quasi un regalo secondo me ) una vasca delle dimensioni 80 cm lunghezza 45 cm di altezza e 35 cm di profondità a un modico prezzo da un amico, questo era un acquario che io sto facendo diventare la nuova vasca per la mia tarta di 20cm.

Ora sono in possesso di un filtro eden 511 ma sto notando che con la capienza della vasca il filtro fa ben poco allora vorrei cambiarlo....cosa mi consigliate per quella vasca? che capacità deve avere il filtro esterno?

Dato che sono con l'idea del rinnovamento :bashful: voglio sostituire la pietra che fà da zona emersa con dell'altro.....mi potete consigliare qualcosa? non sò se può essere utile.....io faccio l'agricoltore per questo con legno e pietre ci vivo tutti i giorni :bashful:

Vi ringrazio anticipatamente x le vostre risposte.

Ciao...

Potresti realizzare una zona emersa esterna alla vasca...magari con una semplice scatola appoggiata su un lato...così puoi alzare l'acqua fino al suo massimo e sfrutti TUTTA la capienza.... ovviamente devi mettere delle protezioni ai lati per evitare la fuga...è sufficiente un pannello di plexiglass su ogni lato..

Il filtro va preso sovradimensionato...visto che hai una sola tarta va bene della portata doppia rispetto ai litri d'acqua che dovrà filtrare...

Grazie per la risposta Dj icetorm,

però per la zona emersa volevo realizzare qualcosa all'interno della vasca perchè all'esterno non no più spazio sul tavolino, magari realizzarlo con legno,pietre o altro.....dato che qui a trani non ho mai trovato in nessun negozio che venda il sughero x queste cose.

Per il filtro.....ora ho un eden 511....mi trovo abbastanza bene per una vasca che contiene 40litri d'acqua...ma noto che in 15gg si intasa e mi lascia l'acqua gialla,specie in questo periodo che la tarta sporca un sacco.

Vorrei acquistare qualcosa di più potente xkè la vasca che andrò ad usare ora conterrà 80-90litri di acqua....per questo voglio qualcosa che mi faccia star tranquillo almeno un mesetto. Consigliatemi!

Grazie

Puoi provare con un Pratiko300 o un Pratiko400, della Askoll.

Io ho un P300 su vasca riempita per 120L, caricato solo a spugne e cannolicchi, e la manutenzione del filtro la faccio ogni 3 o 4 mesi... anche se potrebbe anche reggere di più ma una pulita rapida alle spugne e ai tubi ci stà..

ma perchè tutti con sti Pratiko che sono rumorosi e delicatissimi,oltre ad avere i tubi in corrugato tipo canalette da elettricista!! Ma compratevi filtri seri e meno giocattolosi.. JBL serie E linea Green Line 701-901-1501 filtri con le PALLE oltre ad essere veramente silenziosi e robusti. Provateli e poi vediamo se state ancora a farvi seghe mentali con questi giocattoli della Askoll..

Il mio askoll non fa il minimo rumore e per il momento mi trovo molto bene.. Quando mi abbandonerà vedremo :)

Ovviamente mi riferisco a gente che deve ancora acquistarlo,non credo sia il tuo caso!!

ma perchè tutti con sti Pratiko che sono rumorosi e delicatissimi,oltre ad avere i tubi in corrugato tipo canalette da elettricista!! Ma compratevi filtri seri e meno giocattolosi.. JBL serie E linea Green Line 701-901-1501 filtri con le PALLE oltre ad essere veramente silenziosi e robusti. Provateli e poi vediamo se state ancora a farvi seghe mentali con questi giocattoli della Askoll..

Credo che tu o i tuoi conoscenti abbiate avuto solo una esperienza sfortunata coi Pratiko.. il mio è silenziosissimo, necessita di poca manutenzione e per nulla delicato, oltre a tenere i 120L limpidi..

I tubi corrugati possono sembrare scomodi ma evitano il crearsi di curve a gomito che invece possono crearsi nei tubi in gomma, e si puliscono perfettamente in fase di manutezione con uno scovolo adeguato.

Personalmente i JBL non mi piacciono, se me ne regalano uno lo rivendo.. questione di gusti.

A prescindere dal filtro e dai gusti personali relativi ai testicoli che può avere una marca o l'altra, se tengono la vasca limpida con no2 e no3 nei range ottimali e le bestiacce in salute, sono ottimi!