Kalamaius 10 Posted May 9, 2012 Share Posted May 9, 2012 E' meglio questo: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=570&osCsid=bf27e3538c33bce56554a9a4dd656c20 questo: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=3241&osCsid=bf27e3538c33bce56554a9a4dd656c20 o questo: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_324&products_id=5829&osCsid=bf27e3538c33bce56554a9a4dd656c20 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nana92 10 Posted May 9, 2012 Share Posted May 9, 2012 le pietruzze del secondo link potrebbero essere ingerite e causare occlusioni intestinali, il terzo link qll dei ciottoli potrebbero andare, ma trattengono molto sporco... io opterei x la sabbia fine, il primo link... oppure niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
wrong 10 Posted May 9, 2012 Share Posted May 9, 2012 l'ho presa anche io la prima, 2 volte e ti posso dire che è ottima. ma non è così bianca, è più sul beige chiaro chiaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kalamaius 10 Posted May 9, 2012 Author Share Posted May 9, 2012 Per il colore qualche consiglio? ho deciso di prendere della sabbia fine da questo link : http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=103_278&osCsid=bf27e3538c33bce56554a9a4dd656c20 qualche consiglio? sono indeciso tra le prime 3 della lista Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nana92 10 Posted May 9, 2012 Share Posted May 9, 2012 io ho deciso x il momento di nn mettere il fondale, ma se dovessi scegliere preferirei prendere un colore neutro, che camuffi un pò tutti i prodotti di rifiuto che fanno le tarte... il punto è che cmq dovrai sifonare bene x mantenere tutto pulito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted May 9, 2012 Share Posted May 9, 2012 Per esperienza personale io ti consiglio di non mettere nulla sul fondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabryzia 10 Posted May 9, 2012 Share Posted May 9, 2012 ti consiglio anche io di non mettere nulla...cioè almeno io mi trovo meglio senza niente però fammi sapere tu come ti trovi magari che ne so mi fai cambiare idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 E' meglio questo: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=570&osCsid=bf27e3538c33bce56554a9a4dd656c20  il bianco fà risaltare tutta la sporcizia sul fondo.... questo: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=3241&osCsid=bf27e3538c33bce56554a9a4dd656c20  direi che questo è ottimo o questo: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_324&products_id=5829&osCsid=bf27e3538c33bce56554a9a4dd656c20 ?  trattengono lo sporco e diventa difficile sifonarci. La mia esperienza con un fondo sabbioso è più che positiva. La tarta ha sotto i "piedi" qualcosa di naturale, le piace scavare, si "rintana" quando dorme, le piace ravanare nel fondale alla ricerca di detriti (come in natura) tutto qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 A volte mi viene voglia di comprare sabbia finissima da mettere in vasca.... ma poi mi passa dalla testa... a volte ritorna... a volte se ne va... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nana92 10 Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 A volte mi viene voglia di comprare sabbia finissima da mettere in vasca.... ma poi mi passa dalla testa... a volte ritorna... a volte se ne va... quoto... mi passa ogni qual volta devo sifonare l'acquario -.-" xò mi ritorna quando è bello pulito *_* Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 Io ho comprato quella del primo link,è bellissima,un pò beige,ma bella,ma io l'ho messa nell'acquario dei pesci,le tarte non ci sono,non so con le tarte che fine può fare hehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted May 16, 2012 Share Posted May 16, 2012 La mia tarta ne mangiava in quantità !! E un'altra gran quantità è finita tutta nel filtro :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
samiol 10 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 Infatti mi chiedo come si fa a sifonare sulla sabbia e come essa nn vada nel filtro in funzione....qualcuno spieghi please!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 Infatti mi chiedo come si fa a sifonare sulla sabbia e come essa nn vada nel filtro in funzione....qualcuno spieghi please!!!! basta tenere il sifone a qualche cm dal fondo. i residui verranno cmq aspirati e la sabbia si smuoverà pochissimo. quella poca che si muoverà verrà aspirata dal sifone stesso, non finisce nel filtro. basta avere la mano "delicata". tutto qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 a me la sabbia è finita in gran parte nel filtro, infatti l'ho tolta.. anche dietro consiglio del veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbrisy 10 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 Io utilizzo in tutti gli acquari sabbia finissima (granulometria massimo 0,3). Quella bianca della foto è molto bella, accertati dello spessore perchè è importante. Infatti di queste dimensione anche bene dovesse per errore essere ingoiata dalla bestiola non rischierebbe di procurarle danni poichè verrebbe espulsa con le urine senza lasciarne tracce nell'organismo. Avendo tu una trachemys il fondale è relativamente utile. Nel senso che essendo lei un'abile nuotatrice potrebbe servire a poco. Ma quello che ti posso assicurare è che camuffa bene lo sporco e che è comunque un bel vedere :susu: Evita i sassolini per due motivi: potrebbero essere ingeriti dalla tarta e crearle seri problemi; tra una pietrolina e l'altra si forma tanto di quello sporco da farti venire l'esaurimento nervoso Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 a me la sabbia è finita in gran parte nel filtro, infatti l'ho tolta.. anche dietro consiglio del veterinario  mai avuto problemi del genere. e poi le tarta in natura la mangiano ugualmente, non vedo quindi quale possa essere il problema.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 ...... dovesse per errore essere ingoiata dalla bestiola.......  in realtà non è un "errore" per loro ma un comportamento naturale credo. sono alla ricerca di cibo o anche di qualcosa che integri il calcio (così mi sembra di aver letto....) e visto che mangiano le proprie feci non vedo quale problema possa creare della sabbia finissima :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 mai avuto problemi del genere. e poi le tarta in natura la mangiano ugualmente, non vedo quindi quale possa essere il problema.... su alcuni libri che ho letto ho trovato scritto che, sebbene in natura capiti che le tartarughe ingeriscano sabbia, è meglio evitare che questo avvenga in cattività .. Non ricordo bene il perchè e al momento non ho il libro a portata di mano essendo fuori casa.. Oltretutto mi è anche stato sconsigliato dal veterinario.. Per alcune specie è indispensabile avere un fondale sabbioso, non è il caso delle trachemys! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbrisy 10 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 in realtà non è un "errore" per loro ma un comportamento naturale credo. sono alla ricerca di cibo o anche di qualcosa che integri il calcio (così mi sembra di aver letto....) e visto che mangiano le proprie feci non vedo quale problema possa creare della sabbia finissima :-) Hai perfettamente ragione. Infatti nell'acquario va tenuto un osso di seppia (lo stesso che si pappano i canarini) che è calcio allo stato puro :susu: Anch'io all'inizio trovavo feci mescolate a sabbia da quando utilizzo l'osso di seppia (ne vanno pazze) ho risolto il problema della divorazione sabbia :bigsmile: Ecco perchè dicevo per errore. Con un osso di seppia nell'acquario se mangiano sabbia è proprio per errore oppure sono veramente insaziabili di calcio :mn: Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbrisy 10 Posted June 13, 2012 Share Posted June 13, 2012 su alcuni libri che ho letto ho trovato scritto che, sebbene in natura capiti che le tartarughe ingeriscano sabbia, è meglio evitare che questo avvenga in cattività .. Non ricordo bene il perchè e al momento non ho il libro a portata di mano essendo fuori casa.. Oltretutto mi è anche stato sconsigliato dal veterinario.. Per alcune specie è indispensabile avere un fondale sabbioso, non è il caso delle trachemys! Perchè sia sconsigliato non lo so... ho sempre sentito il contrario... Però sul fatto che per le trachemys non sia indispensabile sono d'accordo. :bigsmile: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Charlie Brown 10 Posted July 4, 2012 Share Posted July 4, 2012 Scusate ma la sabbia finissima non aumenta il rischio di ingestione e quindi di blocco intestinale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted July 4, 2012 Share Posted July 4, 2012 No...perchè viene espulsa senza problemi essendo finissima.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted July 4, 2012 Share Posted July 4, 2012 (edited) Se ingerita in grandi quantitá è pericolosa comunque.. Io l'anno scorso ho voluto mettere della sabbia finissima nel mio acquaterrario (a giugno circa, granulometria 0.3mm).. Ed ho subito notato che la mia tarta ne mangiava moltissima, inoltre giorno dopo giorno nella vasca c'era sempre meno sabbia :D Apro il filtro.. E, sorpresa, lo trovo pieno di sabbia :/ A gennaio la tarta è stata male e la veterinaria, dopo averle descritto la vasca e il suo "arredo", mi ha consigliato di togliere la sabbia.. A maggio, purtroppo, è stata di nuovo male.. L'ho portata da un altro veterinario il quale mi ha caldamente raccomandato di non mettere sabbia nella vasca delle trachemys, seppur finissima.. Inoltre ho letto la stessa cosa su alcuni libri.. Ecco perchè io sono contro la sabbia nella vasca delle trachemys :D Edited July 4, 2012 by veronica88 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted July 4, 2012 Share Posted July 4, 2012 Perchè sia sconsigliato non lo so... ho sempre sentito il contrario... Però sul fatto che per le trachemys non sia indispensabile sono d'accordo. :bigsmile: ma penso che in cattività sia sconsigliato per una questione di pulizia dell'acquario, il fondale nn viene sifonato a dovere e può finire nel filtro e ciò coporta una maggiore manutenzione e pulizia del filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts