Jump to content

Strana apparizione!

ricky.i

Recommended Posts

Ciao a tutti! Non so se è la sezione più giusta ma non sapevo proprio dove inserirla.. Stamattina esco e vado a controllare le tartarughe e mi ci ritrovo dentro questa (l'anteprima non si vede ma cliccandoci sopra va):

169.jpg

169.jpg

169.jpg

Sembrerebbe una conchiglia di un mollusco, eppure io non ho mai inserito nulla a riguardo nell'acquario..è spuntata autonomamente? Posso lasciarla? E' successo tutto appena ho cambiato l'acqua completamente (dovevo pulire la vasca) domenica..

se hai qualche pianta nell'acquario è possibile che si sia formata... io ne ho trovate alcune in una vaschetta dove tengo all'interno la lenticchia d'acqua... le ho date in pasto alle tarte, xk il guscio contiene tanto calcio... loro hanno gradito parecchio ahahah

no non ho piante..prima di lavare la vasca avevo un po' di alghe e ora che ho lavato è uscita..

mi spiace darla in pasto alle tarta!!:uffy:

La vasca non si lava mai.... si fanno solo cambi parziali d'acqua...

le alghe si formano se la vasca è esposta ai raggi del sole..e se non metti una protezione continueranno a formarsi..

La vasca non si lava mai.... si fanno solo cambi parziali d'acqua...

le alghe si formano se la vasca è esposta ai raggi del sole..e se non metti una protezione continueranno a formarsi..

ok non la laverò più! non è che sia proprio esposta, prende un po' di sole che male non fa alle tarta.. ma è per le alghe che è venuto fuori questo mollusco (o qulasiasi cosa sia)?

Se tra la vasca ed il sole c'è un vetro i raggi verranno filtrati...e non arriverà molto di buono alla tarta.. quindi dovresti ripiegare su una lampada uvb..

Metti qualche foto della sistemazione.. comunque le alghe non fanno male alla tarta..

Per il mollusco non so..

Physa, una lumachina detritivora. Sta effettivamente nelle alghe o sotto le foglie delle piante. Se non hai introdotto nessuna pianta ci sarà finita dentro chissà come... appena "nascono" (poi mi pare si creino per partenogenesi) sono praticamente invisibili.. qualunque cosa può averla veicolata nella tua vasca... io ne ho a decine: solo nel filtro però, quelle in vasca vengono divorate.

http://acquariofiliaconsapevole.it/invertebrati_lumache_physa

Se tra la vasca ed il sole c'è un vetro i raggi verranno filtrati...e non arriverà molto di buono alla tarta.. quindi dovresti ripiegare su una lampada uvb..

Metti qualche foto della sistemazione.. comunque le alghe non fanno male alla tarta..

Per il mollusco non so..

http://www.tartaportal.it/20-parole-in-liberta/82414-ciao-a-tutti-tartarugari

qua c'è la foto della sistemazione (ancora da completare)..

Physa, una lumachina detritivora. Sta effettivamente nelle alghe o sotto le foglie delle piante. Se non hai introdotto nessuna pianta ci sarà finita dentro chissà come... appena "nascono" (poi mi pare si creino per partenogenesi) sono praticamente invisibili.. qualunque cosa può averla veicolata nella tua vasca... io ne ho a decine: solo nel filtro però, quelle in vasca vengono divorate.

http://acquariofiliaconsapevole.it/invertebrati_lumache_physa

WOW!!! Probabilmente è nata nel filtro dove si erano accumulate parecchie alghe ed è sopravvisuta alla pulizia ed è uscita quando ho rimesso su il tutto! Speriamo ne nascano altre nel filtro, tanto credo che facciano bene all'habitat no?