Jump to content

Due tarta e tante domande...

bitarta

Recommended Posts

Ciao.

Sono nuova del forum (inesperta di tarta e di forum!:moneymouth:) e su suggerimento di DJ Icetorm, che ringrazio, apro questo nuovo topic.

I miei bimbi sono tornati dalla fiera di paese con due tartarughe d'acqua. Quindi ora voglio trattarle al meglio, ma sono veramente incapace.

Ecco le mie due tarta, che non hanno ancora un nome perchè non capisco se sono maschi o femmine, nonostante abbia guardato unghie, piastrone e coda... :sada:

La prima:

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

Dimensioni: 5x3,5cm; carapace 3,5x3,5 cm

Evidentemente è la più diva, visto tutte le foto che si è fatta scattare...

La seconda:

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

Dimensioni: 3,7x3,2 cm; carapace 3,2x3,2

Come si vede ha uno scuto molto rovinato e uno appena rovinato, così da quando le ho ricevute e non sono peggiorati. Li ho trattati per qualche giorno senza risultato con betadine, tenendo la tarta fuori dall'acqua durante il trattamento.

Avendo avuto problemi con la pompa e il filtro, perchè, nonostante avessi letto qualcosa sul forum mi sono fidata della negoziante...:beat-up:, e essendomi stato spiegato nel forum che era colpa della pompa troppo poco potente (WAVE STREAM 230 in un acquaterrario TUGALAND 32x20 H19cm), ho provato a mettere solo due litri di acqua. Le tarta ovviamente sono nello stesso acquaterrario.

La domanda è: vista la situazione dell'acqua

Acqua sporca: 27.jpg

e visto che ho comprato il tutto 5 gg fa...

può essere sufficiente due litri?

E la pompa, che metto all'interno dell'isola, è montata correttamente? Il tubicino trasparente, che finisce con una valvola, deve uscire dalla vasca o deve terminare nell'acqua?

Premesso che per ora le tarta non riescono a salire sull'isola nonostante i sassi che ho aggiunto nella vasca, devo coprire lo stesso i fili? e come?

Fili pompa: 28.jpg