Jump to content

Aiuto per 3 Hermanni Boettgeri

Trabak

Recommended Posts

Ciao,

domenica al Tarta Expo ho acquistato 3 esemplari di Testudo Hermanni Boettgeri, diametro sui 7-8 cm (ho le foto ma, probabilmente perchè mi sono appena iscritto non mi permette di mandare allegati).

Arrivato a casa le ho immesse in una zona del mio giardino dove è presente anche un laghetto che contiene rane nostrane, pesci rossi e una Trachemys Scripta Scripta subadulta. Le Hermanni hanno iniziato ad esplorare la zona, hanno mangiato un po' di insalata (ho messo lattuga, tarassaco e invidia belga) dopodichè una si è interrata e le altre due si sono messe in un casottino di legno che avevo predisposto con della paglia, andando sotto quest'ultima.

Il problema è che oggi non le trovo più!! Non sono in giro e nemmeno nei posti che avevano scelto il primo giorno e sono un po' preoccupato.

Considerato che:

questo pezzo di giardino è completamente chiuso e recintato con una rete a maglie fini (potrebbe passarci solo la testa)

non ci sono cani nè gatti che potrebbero disturbarle

non ci sono uccelli predatori (solo passeri, rondini e piccioni)

non sono finite nel laghetto (si vedrebbero)

non hanno più toccato cibo

che cosa può essere successo?

E' vero che ieri qui da noi (provincia di Pavia) è stata una brutta giornata con acquazzoni, ma oggi c'è il sole e ci sono 20 gradi.

Potete aiutarmi e darmi qualche consiglio? E' normale un comportamento del genere?

Sono alla prima esperienza con Tartarughe terrestri e ammetto di essere preoccupato

Vi ringrazio anticipatamente

Andrea

I miei acquari e terrari su http://www.andreatrabacchi.it

Speriamo non siano davvero finite nel laghetto, comunque non puoi tenere le acquatiche con le terrestri perchè le prime sono aggressive e carnivore, la tua potrebbe ferire le hermanni (occhio al pesce rosso, un giorno non lo troverai più), inoltre c'è il problema dell'acqua, le terrestri non sanno nuotare, andrebbero subito a fondo.

L'unico consiglio che posso darti è quello di cercare bene e poi di recintare la zona delle hermanni.

confermo la pericolosità del laghetto

una delle 3 neonate (prima che mi accorgessi che era nata) s'è infilata nella vaschetta di acqua delle adulte (3 cm di acqua, ottima per le adulte) ma lei c'è affogata dentro.

non solo non sanno nuotare ma hanno anche ben poca accortezza quando entrano in acqua !!

ci sta che si rintanono ancora sotto terra, quest'anno la primavera latita di brutto...

le mie sono "in ritardo" di quasi un mese rispetto all'anno scorso !!!

Grazie ragazzi.

Sabato sono previsti 25 gradi qui da noi con sole pieno, spero che escano per allora...

Il laghetto ha sponde che scendono dolcemente, credete sia pericoloso comunque?

per mia triste esperienza personale dico che anche con le sponde basse è pericoloso...

se perde il contatto col fondo e non sa nuotare che fa?

continuerà ad annaspare e il rischio di annegare sarà molto alto...

alche il contenitore che avevo messo per le adulte ha la sua bella rampa di ingresso e usciba ben zigrinata...

ma non è servito a nulla per la neonata, mentre i genitori che pesano sui 600 gr non hanno il minimo problema,

ma lo avrebbero se l'acqua fosse alta una quindicina di cm !!!