Jump to content

Consigli filtro, zona galleggiante e lampada ?

icaro158

Recommended Posts

Sp che avete risposto molte volte a queste domande, ma vorrei chiedere nello specifico riguardo la mia situazione e maggiori dettagli riguardo a prezzi orientativi.

Partendo dal presupposto che vorrei acquistare http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea per trasferire la mia TSS di due anni che ormai sta troppo stretta nella vaschetta nella quale ce l'ho al momento.

Sapreste indicarmi il filtro più adatto, la zona galleggiante e una lampada ?

Ho visto che i filtri costano un botto. Sapreste darmi maggiori informazioni in merito ai prezzi, in modo orientativo ?

Grazie mille in anticipo a tutti :)

Ciao

Per il filtro dipende dal litraggio della vasca, ma contando che tu voglia prendere la vasca da 130L (70-80L netti), dovresti prendere un filtro con una capacità filtrante superiore di almeno due o tre volte i litri quindi la tua scelta potrebbe ricadere sull'eheim ecco pro 300:

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=36_37&products_id=2329

Consuma appena 8W ed è ottimo come filtro, cercando bene sul web puoi trovarlo anche a meno di €100 (io due l'ho pagati €150 su e-bay con spedizione gratuita), oppure optare per un pratiko300 o 400, sul web si trovano più o meno allo stesso prezzo dell'eheim:

Pratiko 300:

Askoll Pratiko 300 New Generation Ottobre 2011

Pratiko 400:

Askoll Pratiko 400 New Generation Ottobre 2011

Poi esistono anche altre marche di filtro, tipo l'hydor prime 30 (Hydor Filtro esterno Prime 30 Plus con materiali filtranti), che costa poco, ma consuma 30W.

Come lampade devi usare una lampada UV al 5%, oppure un neon (dura di più ed illumina tutta la lunghezza della vasca e potrebbe consumare anche di meno della lampada, ma dipende dalla lunghezza), ed una spot (se prendi quella alogena risparmi anche sulla bolletta) con un Wattaggio di circa 30W, se è rendi una spot ad incandescenza invece dovresti prenderla da 40W.

Come zona emersa puoi usare un semplice sughero invece, nel caso hai una femmina che ti depone però dovresti optare per una zona emersa con sabbia o altro.

Orientativamente con una spesa di €130-170 circa dovresti prendere tutto

Edited by zippo90

Ciao, x qnt riguarda la zona emersa se hai una femmina poi ti dovraimattrezzare di sabbia ecct, se no puoi usare anzichè il sughero( io nn mi sono trovato benissimo, lasciava sempre l'acqua leggermente gialla), delle piattaforme galleggianti in resina, lavabili e atossiche...