Jump to content

comportamento strano tartarughine!


abbicciddi

Recommended Posts

salve a tutti!! sono nuovo nuovo del mondo delle tarta!!! 6 mesi fa un mio amico mi ha lasciato le sue due scripta scripta perchè doveva effettuare un lungo viaggio.... è tornato da circa 2 mesi, ma ho l'impressione che mi abbia lasciato le tarta a tempo indeterminato!!! Lui le teneva in un mirabello da 30 litri che ha fatto si rimanessero piccoline nonostante abbiano quasi 2 anni... Ho così pochi giorni fa acquistato una tartarughiera 80x40 di seconda mano pagata solo 50 euro comprensiva di pompa, riscaldatore, aspira sporcizia e prodotti vari!! Mi sono iniziato ad informare sul vostro furum e credo di aver provveduto ad ogni bisogno delle tarta!!

Ho messo la luce spot sull'isola filtro, ed in più ho messo una luca uva uvb che illumina il resto dell'acquario. In più all'acquario ho aggiunto una ulteriore zona emersa creata da una isola galleggiante piccola che già avevo messo nel mini acquario che aveva il mio amico.

Ora la cosa strana è che l'isola filtro è praticamente non frequentata!!! le tarta per stare fuori dall'acqua si litigano la piccola isola galleggiante che è vicino alla luce uva uvb, mentre dell'enorme spazio emerso illuminato dalla lampada alogena se ne infischiano!!!

 

metto la foto così vedete la situazione!!!

Ho sbagliato qualcosa o sono le mie tarta ad essere strane?!!!

Grazie e complimenti per il forum!!

 

38.jpg

Link to comment
Share on other sites


Benvenuto..

 

Avvicina la lampada uvb alla spot...dato che devono funzionare assieme, in modo da avere efficacia su una zona.

 

 

comunque, nonostante la tua spesa, sappi che quella vasca non è adatta, o meglio....con dovuti accorgimenti ti può durare un po' più di tempo:

 

togli quell'isola filtro che pulisce ben poco lo sporco delle tarta...così potrai anche alzare ulteriormente il livello dell'acqua senza essere vincolato da essa...

 

metti un filtro esterno, così hai solo l'ingombro di 2 tubi ed il resto dello spazio è libero per far nuotare le tarta.

 

alza l'acqua ed arriva a 3/4 dell'altezza del vetro...tanto non riescono a scappare..

 

compra un pezzo di corteccia di sughero da sostituire all'isola filtro che togli, così hanno spazio per stare tutte e 2 a fare basking..

 

 

 

 

come vengono alimentate? Sai che la dieta deve essere basata principalmente su pesce fresco / decongelato e verdura?

Link to comment
Share on other sites

ooooooookkk lampade messe entrambe sulla sinistra in modo da fare caldo e sole sull'isola filtro.. speriamo si accorgono che esista e che vadano a fare basking anche lì altrimenti avrei 3/4 dell'acquario occupato per nulla dato che nemmeno filtraa!!!! ma non è che gli da fastidio l'acqua della

cascata che esce dalla punta della roccia e va a scorrere sulla zona emersa?

 

Grazie per i preziosi consigli!! avevo già letto grosso modo queste cose sul forum prima di prendere la tartarughiera... solo che partendo proprio da zero avrei dovuto prendere troppe cose affrontando una spesa che tutta assieme sarebbe stata un po' troppo pesante!! Solo un filtro esterno decente per un acquario di queste dimesioni ho visto che costa + di tutto quello che ho speso al momento!!! Diciamo che l'idea è quella di fare qualche mese così poi piano piano mi prendo un filtro, stacco l'isola e metto una zona emersa magari siliconata in sospensione! Le tarta al momento sono di circa 7/8 cm di carapace, il livello dell'acqua massimo è di circa 19 cm grazie al fatto che non ho messo fondale... certo l'acquario è sfruttato per soli 3/4 e il filtro funziona giusto da fontanella...piano piano!! Riguardo l'alimentazione il mio amico dava solo pellet... e io nell'ignoranza ho continuato così fino a circa 1 mesetto fa quando ho cominciato a dare lattarini alternati a pellet!

Edited by abbicciddi
Link to comment
Share on other sites

okkk!!! Con l'acqua che è evaporata le tarta hanno iniziato ad usare l'isola filtro per basking quindi credo che avevo messo troppa acqua che andava a rendere troppo umida la zona emersa!!

Che bellineeee!!!

Link to comment
Share on other sites

Ok...ma il problema della zona emersa asciutta non si risolve togliendo acqua...bensì mettendo qualcosa che possa permettere di tenere SEMPRE l'acqua ad una certa altezza... la cosa migliore è sempre ALZARE il livello dell'acqua anzichè ABBASSARLO..
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.