Jump to content

Pesoforma Trachemys Scripta Scripta

Leonida89

Recommended Posts

Buongiorno,

Stamani, come ogni mese, ho pesato le mie bestiole per vedere se e di quanto sono cresciute. Da un mese esatto sono all'esterno a crogiolarsi al sole e direi che gli ha fatto bene:

La più grande segna un +22 gr e un cm di piastrone,la piccola +10 gr e 0,5 cm di piastrone.

Ho trovato questo calcolatore che utilizza una formula (equazione di Donoghue) per calcolare il peso ideale e l'indice di massa corporea di una tartaruga http://studbook.ffept.org/pti_fr.html

Il fatto è che una risulta un po' in sovrappeso... come fate voi se dovete tenere una a stecchetto e alimentare l'altra in maniera normale? Tenete conto che non voglio trasferire una in un'altra vasca solo per farla digiunare: meno si manipolano le tartarughe e meglio vivono!

Io credo che non ti dovresti preoccupare così tanto. Quando una tartaruga è molto in sovrappeso te ne rendi conto, idem se è troppo magra. Pochi grammi in più non le fanno nulla.

Essendo la mia tarta ancora piccolina cercavo da un po' un'utility come questa. Grazie mille per il sito, adesso sono più tranquilla!

Pesa 33 grammi e il peso consigliato è 32. Io sinceramente pensavo fosse in sottopeso! :)

• 2 months later...
piastrone. cmq la mia è in sovrappeso, secondo quel sito dovrebbe essere almeno la metà.

3,6 cm di piastrone x 15 g è sovrappeso?

La mia misura 3 di piastrone e pesa 14 g! il sito dice che il peso massimo dovrebbe essere 5 g :bulgy-eyes: ma poi secondo l'BMI è normopeso! mah

• 2 weeks later...

anche le mie 2 risultano in sovrappeso

TSS 11,1 cm 323 gr secondo il programmino Min 235 Ok 261 Max 287 Differenza +36 gr

TST 11,5 cm 355 gr secondo il programmino Min 261 Ok 291 Max 320 Differenza +35 gr

L'indice di massa è Ok in tutte e 2

Non è un controsenso?