Jump to content

Info urgenti Horsfieldi

fjarma

Recommended Posts

Buon giorno e buona Pasqua a tutti , avevo da alcuni anni una tartaruga Hermanni credo piuttosto vecchia che quest'inverno è morta a causa del grande freddo, faceva sempre il letargo da sola in giardino, solo che quest'anno a fine febbraio si è in parte sterrata, io la ho coperta con foglie, tessuto, ecc, ma poi è tornato un freddo da -10 ed a marzo quando ho controllato era morta.

Ho un giardino di 600mq ed ha sempre fatto tutto da sola, in pratica le mettevo solo l'acqua, anche il cibo lo trovava nelle erbe spontanee.

Ieri mio cognato sapendo della cosa mi si è presentato con una piccola Horsfieldi (pagata tra l'altro una cifra spropositata), il venditore gli ha detto che è la piu' adatta ai climi freddi. Io leggendo un po' in giro ho qualche dubbio anche perchè qui a Parma oltre che freddo d'inverno è anche molto umido.

Ora, la tarta misura 8,5 cm e pesa 130gr. Stanotte le ho fatto un recinto in giardino con una casetta di pietre piena di foglie e lei è andata subito dentro e non si è mossa. Vedendo che la minima è stata 8 gradi e in negozio probabilmente viveva sotto lampade a 25° ho però pensato di non aver fatto una scelta giusta e la ho messa in casa dentro in una grande scatola di cartone con terra, rifugio, acqua, ecc.

Mi potete dare i primi consigli, e magari se si capisce l'età, il sesso? Sul CITES c'è una data di novembre 2011, mica puo' avere solo 5 mesi??? Scusate le tante domande da ignorante.

C:\Users\Portatile\Desktop\P1010007.JPG

C:\Users\Portatile\Desktop\P1010006.JPG

C:\Users\Portatile\Desktop\P1010008.JPG

ciao e buona pasqua anche a te, quella sul documento o è la data dell'ultima cessione oppure la data di regolarizzazione dato che le Horsfiledi non hanno di documentazione come per le hermmani ecc.

per le foto...faresti meglio a caricarle meglio ;)