Jump to content

Risveglio dal letargo!!

wilki

Recommended Posts

ciao a tutti gli utenti di TP!!!,

finalmente mi rifaccio sentire con la tartaruga, che si è svegliata proprio ieri dal letargo!!!!

So che bisogna fare un bagnetto per reidratarla...quanto tempo deve stare "a mollo"? ;) quanti cm di acqua devo mettere? (la tarta è abbastanza grande!) a che temperatura? il bagnetto va fatto una tantum o è meglio ripeterlo?

E.. adesso l'ultima domanda! :D Cosa bisogna darle da mangiare?

Grazie in anticipo! :)

Allora il livello dell'acqua deve arrivare al piastrone,in modo che riesca a tenere fuori la testa agevolmente per respirare,la temperatura deve essere intorno ai 40°C insomma mettici la mano che sia tiepida,non ustionarla,puoi ripeterlo per i primi tempi a distanza di tre giorni circa,l'importante è che una volta finito la asciughi bene e la esponi al sole non farle prendere freddate o correnti d'aria,immergila per circa un quarto d'ora.

Per il cibo ci sono molte guide nel forum dai un'occhiata,comunque erbe di campo ,tarassaco,malva,borragine,porcellana,trifoglio(poco) una volta al mese uno spicchio di frutta,se vuoi puoi dare radicchio rosso,cicoria,indivia,evita pomodoro,lattuga ,al limite un po una volta ogni tanto la romana,fieno ,che da fibre.

grazie mille, aroval!!

quanto tempo deve stare nell'acqua? ieri ho provato con dell'acqua caldina ma non ci voleva stare.. cercava continuamente di uscire. L'ho lasciata fare, ha attraversato la vaschetta di buon passo ed è uscita...

Deve stare un quarto d'ora,è normale che voglia uscire,devi metterla in una vaschetta dalla quale non possa uscire,vedrai che cercherà sempre di uscire dalla vaschetta,ma tu lasciala.Se evaqua,come dovrebbe essere ,non ti preoccupare è normale,oltre alle feci dovrebbe anche espellere una sostanza bianca,sono gli urati ,non ti preoccupare è normale anche quello significa che i reni funzionano bene.

Grazie mille Aroval!!! alla tartaruga le ho dato un po' Calendula (foglie e fiori) malva, un papavero (fiore aperto e bocciolo)e tarassaco,di cui ne è golosissima delle foglie.:silly: Ha incominciato subito a mangiare,e allora mi è venuto il sospetto che avesse bisogno di liberarsi lo stomaco prima di fare il bagnetto... poi l'ho lasciata stare e quando sono tornata aveva fatto le feci e gli urati... il bagnetto bisogna farlo lo stesso vero?

Grazie mille

Ciao :turtle::turtle:

Ciao Aroval! Le ho fatto il bagnetto e è andato tutto benissimo! Allora,l'ho messa dentro la vaschetta e pensavo che si sarebbe arrabbiata e avrebbe cercato di uscire,invece è stata ferma con la testa tutta fuori e ben esposta all'aria,se cercavo di spostare la vaschetta non si spostava e sembrava tranquilla... Dopo circa un quarto d'ora l'ho presa e l'ho asciugata.Lei ha tollerato tutto e dopo che mi sono assicurata che era ben asciutta l'ho messa dentro una scatola...Penso di tenerla in casa fino a che il tempo non diventi bello:act-up:!

Ciao e grazie di tutto

bene bene ,per il fatto di tenerla in casa non so come era abituata,se ha fatto letargo fuori puoi metterla fuori già da adesso anche la notte.

Si ha fatto il letargo fuori e a quanto pare il rifugio ha funzionato :cute:! Comunque sembra proprio tutto in regola e quando sono andata a vedere che faceva verso le 19.30 dormiva tranquilla :angela: