Jump to content

Problema trasloco/modifica acquario

andrea._84

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho 2 kinosternon subrubrum di circa 2 anni,a breve dovrò traslocare.

Dovrò spostare il mio bel acquario 120x50x50, con il suo bel mobile juwel, ovviamente dovrò svuotarlo completamente, altrimenti e impossibile spostarlo.

Come mi devo comportare? Se dopo il trasloco metto acqua nuova non uccido tutti i batteri del filtro?

Poi, volevo mettere della sabbia sul fondo, possibilmente scura, mi consigliate qualcosa?

Ho un pratico 400, so che dovrebbe bastare per l'acquario che ho, ma pensavo di aggiungerne un secondo, qualche consiglio? Come faccio per farlo maturare nella mia situazione?

Mi consigliate di mettere qualche pianta e un impianto di co2?

Calcolate che ho anche dei pesci neon ( e molto bello da vedere tarta e pesci e i neon sono troppo veloci x le mie piccoline).

Help me grazie

Andrea

Ciao beh il problema dei batteri non si pone ,visto che durante il trasloco il filtro verrà spento e quindi i batteri muoiono lo stesso,deci rifare la maturazione,la co2 non ti serve,e per la sabbia vedi qui io ho comprato quella bianca http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=103_278&osCsid=533b135c9ccc8049dbd3c213a2ee8666

Beh il flusso dell'acqua al momento che spegni il filtro si interrompe,i batteri resistono un pochino,ma credo che il trasloco sia una cosa che duri troppo per farli sopravvivere,può provare anche come dici tu,ma credo che i batteri muoiano lo stesso.

la distanza delle due case, è irrisoria ( 20 minuti )...

come mi consigliate di fare? la sabbia la vorrei scura..... per quanto riguarda il secondo filtro ecc?

Beh che fai in 20 minuti fai tutto? se si allora prova come dice dj,per il secondo filtro comprane uno grande e via perchè metterne due,al limite il piccolo metti un'inserzione nel mercatino .

Che filtro mi consigli? In 20 minuti posso portare l'acquario nell'altra casa e riattacare il filtro ma il problema è come lo riempio? se metto 200 litri di acua di rubinetto i batteri non muoiono comunque?

Allora: niente allarmismi o cosa varie, niente stragi; sempre calma e sangue freddo :mean:

1) come fondale puoi mettere quello che ho messo io: del quarzo nero, lo vendono a poco + di €5,00 ogni 5Kgr.. io ne ho messi 20Kgr. + del quarzo nero brillante fine; è buono perchè la sporcizia non si nota tanto quando le tarte fanno i loro bisogni.

2) l'askoll400 non ti basta per il tuo acquario?? strano, io ho un acquario L120xP60xH50 e divora la qualsiasi.

3) per il trasloco, i batteri non muoiono in 2 minuti .. e neanche in 20 minuti, ma hanno una resistenza per diverse ore; Un mio amico acquariofilo sfegatato, per motivi elettrici ha trovato il filtro spento per ben una notte intera: niente morte batteri, niente asfissie, tutto al riavvio è tornato come prima...Q

quindi procedi come segue sempre se non ti scoccia;

-3a) La prima cosa che devi far traslocare è il filtro e 2 bei bidoni da 20L con la relativa acqua dell'acquario .. se sono 3 è meglio; non svuotare il filtro.

-3b) a destinazione metti l'acqua dentro un vascone, riattacca il filtro e inizia a farlo girare per ridare vita ai batteri asfissiati.

-3c) poi con comodo risistemati l'acquario.. e a lavoro finito rimetti l'acqua del vascone e riposiziona il filtro. (non mettere acqua di rubinetto se prima non decantata) o se hai la possibilità di andare ad una sorgiva d'acqua è meglio ancora: io faccio così almeno.

Se tutto questo ti noia, devi rifare la maturazione: pulisci il tutto, anche il filtro, uccidi tutti i batteri e via., riparti da capo. :)

• 2 weeks later...