Jump to content

Non trovo più la tartaruga, possibile si sia interrata a letargo finito?

Recommended Posts

Salve a tutti, la scorsa settimana dato che aveva inizato a fare caldo ho preso la cassetta dove stava in letargo la tartaruga e l'ho messa nel giardino, in modo che decidesse da sola se iniziare ad uscire oppure no. Lei era già sveglia, così poco dopo è uscita e ha iniziato a camminare nel giardino della villetta. Fatto sta che da allora non sono più riuscito a ritrovarla, il giardino non è piccolissimo, ma nemmeno così vasto; è circondato da tanto di muro di cemento e recinzione, quindi è del tutto impossibile che sia uscita. Ai lati il giardino è circondato da una serie di piante, anche abbastanza fitte, ma le sto controllando sollevandole praticamente ogni giorno e della tartaruga nemmeno l'ombra, l'unica soluzione che mi viene in mente è che possa essersi interrata, ma che senso avrebbe visto che era già sveglia, e poi ormai fa caldo ed il letargo è finito? inoltre la mia tartaruga ha perso una zampetta posteriore, quindi non è che possa aver scavato chissà che buca, dovrebbe perlomeno notarsi...suggeritemi qualcosa perchè davvero non so cosa altro pensare, anche altre volte per un pò non la trovavo e poi ricompariva, ma davvero ora ho perlustrato ogni zona del giardinetto!

E' capitato e capita anche a me. La femmina ormai è uscita da un bel po' dal letargo, il maschio invece un giorno lo vedo che si accoppia e per un paio di giorni non lo vedo più. Penso che possano tranquillamente entrare ed uscire dal letargo, anche perché fa caldo ma la sera si raggiungono comunque i 10 gradi, e non credo sia la temperatura adatta per una tarta. Secondo me può essersi interrata di nuovo.

Spero di essere stato utile. :cute:

In teoria con l'escursione termica che c'è tra il giorno e la notte potrebbe essersi interrata...aveva mangiato?