Jump to content

Pratiko 300 o Pratiko 400?


YleLaby

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio. Attualmente ho una vasca da 130l in cui ho una TSE di 16 anni ed una baby TSS di 5 mesi circa, entro un annetto farò loro un acquario in vetro 120x60x60, dato che saranno entrambe MOOOLTO grandi un giorno :cute:!

Secondo voi è meglio che io acquisti un Pratiko 300 oppure un Pratiko 400, in previsione del prossimo acquaterrario?

Attualmente ho un altro filtro che ormai fa una gran fatica a tenere pulita l'acqua.

Vi ringrazio in anticipo, e vi ringrazio anche per tutti i preziosissimi consigli che date su questo forum!

La mia tartona quest'inverno ha avuto un'ipovitaminosi, a causa dell'alimentazione sbilanciata che le somministravo (... :( ...), e grazie ai vostri consigli e poi a quelli del veterinario adesso sta benone! O meglio, ancora convalescente ma molto molto meglio!

QUINDI GRAZIE TARTAPORTAL!

 

 

 

 

Ylenia

Link to comment
Share on other sites


Io direi un bel 400 :)

 

PS: le dimensioni delle tarta? Da quello che ho capito hai una baby con un adulta. Occhio ai morsi!

Edited by Turro
Link to comment
Share on other sites

Grazie Turro!! Nirvana, la mia anzianotta, misura quasi 22 cm, mentre Chichi 4,5! Non ci sono state colluttazioni finora!! Chichi sta sempre vicina a Nirvana, si rifugia da lei, si nasconde sotto di lei, fa basking su di lei, si ancora alle sue zampe.. Nirvana non sembra affatto infastidita, a parte quando Chichi nuotandole intorno le dà le zampettate negli occhi! In quel caso Nirvana si allontana semplicemente e le da le spalle!

L'altro giorno, però, mentre mangiavano me la sono vista brutta, perché Chichi ha rubato il pezzo di gambero dalla bocca di Nirvana (trascinandoselo dall'altra parte della vasca!) e alla seconda volta in cui stava facendo la stessa cosa, ahimé, la sua zampettina si è poggiata sul gambero proprio mentre Nirvana lo stava mordendo. Dopo un istante però Nirvana ha aperto la bocca e l'ha lasciata andare! E' stata la prima volta, so che la mia tartona non è aggressiva, anzi.. Sono sicura che non l'abbia morsa intenzionalmente, ma da allora do loro da mangiare separandole con un coperchio di plastica in vasca.. non si sa mai!!

Link to comment
Share on other sites

Capito... attenzione, di solito vengono separate. Così rischi. Magari ora non le fa nulla ma da un giorno all'altro potrebbe accadere qualcosa. Qui devi essere te a decidere. :)
Link to comment
Share on other sites

Con lo sporco di 2 tarta in teoria potrebbe bastare tranquillamente il 300 anzi in 130L è addirittura abbondante !!! Ma in previsione dell'acquaterrario piu grande io andrei piu sul sicuro col 400 anche se ripeto con 2 tarte gia il 300 secondo me basterebbe ...
Link to comment
Share on other sites

Magari per sicurezza, considerando che Nirvana è una produttrice industriale di cacca e Chichi nel suo piccolo non scherza, prendo il 400!

Se qualcuno ha 2 tarte puó darmi il suo parere?

Nel frattempo grazie Andrea e Danilo!

Per la convivenza... Le osservo tutto il giorno tutti i giorni.. Non vedo aggressività.. E Nirvana ha convissuto per 8 anni con un'altra tarta, sua coetanea peró, e non le ho mai e dico mai viste neanche litigare..

Poi Briciola è morta nel 2004 ;( e lei ha passato gli ultimi anni da sola..

Non so, hai ragione, non si puó prevedere cosa possa passare per la loro testa.. Peró boh..

Link to comment
Share on other sites

Io sono un possessore di un askoll400, fidati prendilo che è spettacolare; un mio amico ha anche l'askoll300, ma il 400 è mooolto superiore;
Link to comment
Share on other sites

Allora con tre tarte adulte e il pratiko 300 in un acquario un po sottodimensionato (sto provvedendo) dopo aver fatto la maturazione non ho mai trovato l'acqua sporca o opaca, è sempre limpida e gestisce perfettamente e senza alcuna fatica le loro cacche ... l'unica manutenzione che faccio è pulire le spugne quando il flusso diminuisce (cosa che avviene ogni 3-4 mesi circa xD )

Il 400 ha senza dubbio una marcia in piu e se vuoi andare sul sicuro e non hai problemi per quanto riguarda la differenza di prezzo prendi il 400 e ti dimenticherai pure di avercelo ...

Link to comment
Share on other sites

E Pratiko 400 sia, allora!!! Grazie a tutti!! Adesso mi faccio un giretto sul web per vedere se c'è qualche offerta e vado a parlare al negozio di acquariologia!
Link to comment
Share on other sites

Posso darti un ultimo consiglio? chiedi i prezzi in negozio ma poi compralo su internet perchè i prezzi nei negozi di acquariologia sono piu alti di quelli di listino ... io il pratiko 300 l'ho preso su ebay a metà prezzo rispetto quello che mi avevano sparato in negozio ...
Link to comment
Share on other sites

Certo Andrea! Grazie mille! Ho proprio bisogno di consigli! Al negozio devo chiedere quanto mi valuta la vasca che mi ha regalato il mio ragazzo a Natale, insieme a Chichi. Purtroppo è piccola (è da 60 cm di lunghezza) e non l'ho mai potuta usare avendo Nirvana che è un piccolo dinosauro :D Se la prende facendomi un buono sconto sul Pratiko, lo compro da lui, altrimenti dovrò acquistarlo online.

Puoi segnalarmi anche il venditore da cui hai preso il tuo su EBay? Grazie grazie, sei stato super gentile! ;)

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ho mai comprato niente da Abissi però se deciderai di comprarlo di ti posso consigliare di effettuare il pagamento in contrassegno che ti costa solo 3 euro in piu ... il totale compresa spedizione e contrassegno ti verrebbe a costare 89,80 che mi sembra un ottimo prezzo ... io l'ho comprato da un venditore ebay, se trovo qual'era te lo comunico ;)
Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca: ieri sono andata in negozio ed il titolare mi ha detto che non poteva prendermi la vasca in "permuta" facendomi uno sconto sul Pratiko. Aveva il Pratiko 400 vecchio modello a 120€, così ho deciso di comprarlo da Acquariomania.net, dove ho trovato il 400 new generation a 99,90€ senza spese di spedizione, ed ho scelto il pagamento in contrassegno.

Speriamo bene!

Nel frattempo cerco di organizzarmi per come farlo maturare.. :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.