YleLaby 10 Posted March 29, 2012 Share Posted March 29, 2012 Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio. Attualmente ho una vasca da 130l in cui ho una TSE di 16 anni ed una baby TSS di 5 mesi circa, entro un annetto farò loro un acquario in vetro 120x60x60, dato che saranno entrambe MOOOLTO grandi un giorno ! Secondo voi è meglio che io acquisti un Pratiko 300 oppure un Pratiko 400, in previsione del prossimo acquaterrario? Attualmente ho un altro filtro che ormai fa una gran fatica a tenere pulita l'acqua. Vi ringrazio in anticipo, e vi ringrazio anche per tutti i preziosissimi consigli che date su questo forum! La mia tartona quest'inverno ha avuto un'ipovitaminosi, a causa dell'alimentazione sbilanciata che le somministravo (... ...), e grazie ai vostri consigli e poi a quelli del veterinario adesso sta benone! O meglio, ancora convalescente ma molto molto meglio! QUINDI GRAZIE TARTAPORTAL! Ylenia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted March 29, 2012 Share Posted March 29, 2012 (edited) Io direi un bel 400 PS: le dimensioni delle tarta? Da quello che ho capito hai una baby con un adulta. Occhio ai morsi! Edited March 29, 2012 by Turro Link to comment Share on other sites More sharing options...
YleLaby 10 Posted March 29, 2012 Author Share Posted March 29, 2012 Grazie Turro!! Nirvana, la mia anzianotta, misura quasi 22 cm, mentre Chichi 4,5! Non ci sono state colluttazioni finora!! Chichi sta sempre vicina a Nirvana, si rifugia da lei, si nasconde sotto di lei, fa basking su di lei, si ancora alle sue zampe.. Nirvana non sembra affatto infastidita, a parte quando Chichi nuotandole intorno le dà le zampettate negli occhi! In quel caso Nirvana si allontana semplicemente e le da le spalle! L'altro giorno, però, mentre mangiavano me la sono vista brutta, perché Chichi ha rubato il pezzo di gambero dalla bocca di Nirvana (trascinandoselo dall'altra parte della vasca!) e alla seconda volta in cui stava facendo la stessa cosa, ahimé, la sua zampettina si è poggiata sul gambero proprio mentre Nirvana lo stava mordendo. Dopo un istante però Nirvana ha aperto la bocca e l'ha lasciata andare! E' stata la prima volta, so che la mia tartona non è aggressiva, anzi.. Sono sicura che non l'abbia morsa intenzionalmente, ma da allora do loro da mangiare separandole con un coperchio di plastica in vasca.. non si sa mai!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turro 10 Posted March 29, 2012 Share Posted March 29, 2012 Capito... attenzione, di solito vengono separate. Così rischi. Magari ora non le fa nulla ma da un giorno all'altro potrebbe accadere qualcosa. Qui devi essere te a decidere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea19 31 Posted March 29, 2012 Share Posted March 29, 2012 Con lo sporco di 2 tarta in teoria potrebbe bastare tranquillamente il 300 anzi in 130L è addirittura abbondante !!! Ma in previsione dell'acquaterrario piu grande io andrei piu sul sicuro col 400 anche se ripeto con 2 tarte gia il 300 secondo me basterebbe ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
YleLaby 10 Posted March 29, 2012 Author Share Posted March 29, 2012 Magari per sicurezza, considerando che Nirvana è una produttrice industriale di cacca e Chichi nel suo piccolo non scherza, prendo il 400! Se qualcuno ha 2 tarte puó darmi il suo parere? Nel frattempo grazie Andrea e Danilo! Per la convivenza... Le osservo tutto il giorno tutti i giorni.. Non vedo aggressività.. E Nirvana ha convissuto per 8 anni con un'altra tarta, sua coetanea peró, e non le ho mai e dico mai viste neanche litigare.. Poi Briciola è morta nel 2004 ;( e lei ha passato gli ultimi anni da sola.. Non so, hai ragione, non si puó prevedere cosa possa passare per la loro testa.. Peró boh.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
warp 31 Posted March 30, 2012 Share Posted March 30, 2012 Io sono un possessore di un askoll400, fidati prendilo che è spettacolare; un mio amico ha anche l'askoll300, ma il 400 è mooolto superiore; Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea19 31 Posted March 30, 2012 Share Posted March 30, 2012 Allora con tre tarte adulte e il pratiko 300 in un acquario un po sottodimensionato (sto provvedendo) dopo aver fatto la maturazione non ho mai trovato l'acqua sporca o opaca, è sempre limpida e gestisce perfettamente e senza alcuna fatica le loro cacche ... l'unica manutenzione che faccio è pulire le spugne quando il flusso diminuisce (cosa che avviene ogni 3-4 mesi circa xD ) Il 400 ha senza dubbio una marcia in piu e se vuoi andare sul sicuro e non hai problemi per quanto riguarda la differenza di prezzo prendi il 400 e ti dimenticherai pure di avercelo ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
YleLaby 10 Posted March 31, 2012 Author Share Posted March 31, 2012 E Pratiko 400 sia, allora!!! Grazie a tutti!! Adesso mi faccio un giretto sul web per vedere se c'è qualche offerta e vado a parlare al negozio di acquariologia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea19 31 Posted April 1, 2012 Share Posted April 1, 2012 Posso darti un ultimo consiglio? chiedi i prezzi in negozio ma poi compralo su internet perchè i prezzi nei negozi di acquariologia sono piu alti di quelli di listino ... io il pratiko 300 l'ho preso su ebay a metà prezzo rispetto quello che mi avevano sparato in negozio ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
YleLaby 10 Posted April 1, 2012 Author Share Posted April 1, 2012 Certo Andrea! Grazie mille! Ho proprio bisogno di consigli! Al negozio devo chiedere quanto mi valuta la vasca che mi ha regalato il mio ragazzo a Natale, insieme a Chichi. Purtroppo è piccola (è da 60 cm di lunghezza) e non l'ho mai potuta usare avendo Nirvana che è un piccolo dinosauro :D Se la prende facendomi un buono sconto sul Pratiko, lo compro da lui, altrimenti dovrò acquistarlo online. Puoi segnalarmi anche il venditore da cui hai preso il tuo su EBay? Grazie grazie, sei stato super gentile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
YleLaby 10 Posted April 2, 2012 Author Share Posted April 2, 2012 L'ho trovato a 80€ su Abissi, mi sembra un prezzo abbastanza clamoroso.. http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=620&idn=249&id1=160&idn1=&id2=175&idn2=&id3=249&idn3=&box=mini E' affidabile come sito, secondo te? Grazie ancora e buonanotte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea19 31 Posted April 2, 2012 Share Posted April 2, 2012 Personalmente non ho mai comprato niente da Abissi però se deciderai di comprarlo di ti posso consigliare di effettuare il pagamento in contrassegno che ti costa solo 3 euro in piu ... il totale compresa spedizione e contrassegno ti verrebbe a costare 89,80 che mi sembra un ottimo prezzo ... io l'ho comprato da un venditore ebay, se trovo qual'era te lo comunico Link to comment Share on other sites More sharing options...
YleLaby 10 Posted April 3, 2012 Author Share Posted April 3, 2012 Sí, è un'ottima idea, cosí è piú sicuro! Grazie!!! Giovedì andró al negozio e vediamo un po' che mi dice! Link to comment Share on other sites More sharing options...
YleLaby 10 Posted April 6, 2012 Author Share Posted April 6, 2012 Per la cronaca: ieri sono andata in negozio ed il titolare mi ha detto che non poteva prendermi la vasca in "permuta" facendomi uno sconto sul Pratiko. Aveva il Pratiko 400 vecchio modello a 120€, così ho deciso di comprarlo da Acquariomania.net, dove ho trovato il 400 new generation a 99,90€ senza spese di spedizione, ed ho scelto il pagamento in contrassegno. Speriamo bene! Nel frattempo cerco di organizzarmi per come farlo maturare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now